Aumento di peso improvviso ed eccessivo
Re: Aumento di peso improvviso ed eccessivo
Beh, ti ha fatto una dieta del chezz, poi i ginecologi non sono dietologi, prima di dare una dieta con roba pesata dovrebbero pensarci bene.
Tu prepara quello che mangi tu x 2, se gli va bene ok, se no se vuole altro che se lo prepari
Premetto che io ho la mia zavorra di 10/15 kg. di sovrappeso e che la mia gine (donna) insiste molto su questa cosa specificando che lo fa per me, perchè più il tempo passa, il nostro organismo cambia e diventa tutto più difficile.
Questo però NON in gravidanza, o meglio mi ha sempre detto di mangiare senza esagerazioni, stando attenta a non mettere su troppo peso ma di mangiare un pò di tutto.
Nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale e sono stata seguita da una diabetologa ed una nutrizionista dell'asl. Mi avevano dato una dieta che non era affatto dimagrante ma molto bilanciata con l'obbiettivo di distribuire i carboidrati nell'arco della giornata in modo che non mancassero a me ed al bambino ma li assimilassi bene ( ovviamente i dolci e lo zucchero erano vietati! ). Infatti io non ho mai sofferto la fame, all'inizio ho perso un paio di chili e sono arrivata a fine gravidanza a + 7 kg.
E nonostante questo la mia gine era preoccupata che mi mancassero alcuni nutrienti fondamentali in gravidanza come ad es. i legumi che nella dieta erano vietati.
Questo per dire che in gravidanza le diete dimagranti NON si fanno.
35 gr. di pasta io non li avevo nemmeno nelle diete dimagranti che ho fatto al di fuori delle gravidanze!!!
Per fortuna a questo giro il diabete gestazionale non ce l'ho, mi sono semplicemente regolata da sola fin dall'inizio senza però rinunciare ad un gelato se ne ho voglia e per ora sono a + 5kg. ( con i complimenti dell gine! :ok )
Questo però NON in gravidanza, o meglio mi ha sempre detto di mangiare senza esagerazioni, stando attenta a non mettere su troppo peso ma di mangiare un pò di tutto.
Nella prima gravidanza ho avuto il diabete gestazionale e sono stata seguita da una diabetologa ed una nutrizionista dell'asl. Mi avevano dato una dieta che non era affatto dimagrante ma molto bilanciata con l'obbiettivo di distribuire i carboidrati nell'arco della giornata in modo che non mancassero a me ed al bambino ma li assimilassi bene ( ovviamente i dolci e lo zucchero erano vietati! ). Infatti io non ho mai sofferto la fame, all'inizio ho perso un paio di chili e sono arrivata a fine gravidanza a + 7 kg.
E nonostante questo la mia gine era preoccupata che mi mancassero alcuni nutrienti fondamentali in gravidanza come ad es. i legumi che nella dieta erano vietati.
Questo per dire che in gravidanza le diete dimagranti NON si fanno.
35 gr. di pasta io non li avevo nemmeno nelle diete dimagranti che ho fatto al di fuori delle gravidanze!!!
Per fortuna a questo giro il diabete gestazionale non ce l'ho, mi sono semplicemente regolata da sola fin dall'inizio senza però rinunciare ad un gelato se ne ho voglia e per ora sono a + 5kg. ( con i complimenti dell gine! :ok )
Guarda anch'io stavolta sono aumentata molto di più da subito. Ti dico solo che per le prime due bimbe ho preso nove chili la prima e dieci la seconda in tutta la gravidanza. Stavolta a 34 finite sono già a più 14 e come minimo arriverò a 16. Nel mio caso la gine non è brontolona: mi ripete che partivo sottopeso e che non c'è da preoccuparsi. In realtà mi sento di darle ragione. Tieni presente che le prime due volte, causa allattamento, persi più di quanto presi... quasi mi preoccupavo poi di perdere troppi chili e finire uno scheletro. Vedrai che dopo il parto perderai i chili in eccesso senza problema.
Ad ogni modo, anch'io mi concedo la pasta a pranzo perché non riesco a fare senza: ne sono golosissima. Però per far volume la condisco sempre con verdure. Ora siamo in primavera: è ottima la pasta con zucchine romanesche e fiori di zucca. Magari accompagnata con qualche pezzettino di mozzarella che fila. 70 grammi di pasta conditi così, con poco olio e tante verdure, sembrano molti di più e ti saziano
Ad ogni modo, anch'io mi concedo la pasta a pranzo perché non riesco a fare senza: ne sono golosissima. Però per far volume la condisco sempre con verdure. Ora siamo in primavera: è ottima la pasta con zucchine romanesche e fiori di zucca. Magari accompagnata con qualche pezzettino di mozzarella che fila. 70 grammi di pasta conditi così, con poco olio e tante verdure, sembrano molti di più e ti saziano
ma se l'aumento di peso non è pericoloso per il bimbo (non soffri di diabete gestazionale) perchè essere così restrittiva?
io me ne fregherei della gine, della bilancia, del marito e penserei a lui.. :cuore
poi mica devi esagerare ma cavolo stare a dieta in gravidanza senza motivi di salute proprio no!
io me ne fregherei della gine, della bilancia, del marito e penserei a lui.. :cuore
poi mica devi esagerare ma cavolo stare a dieta in gravidanza senza motivi di salute proprio no!
Scusa........io ho preso +25 kg nella prima gravidanza mangiando come un cinghiale da monta tipo: colazione, spuntino, secondo spuntino, pranzo, merenda, seconda merenda, cena, seconda cena, spuntino pre nanna....mangiando gelati, nutella, schifezze immonde di tutti i tipi ed avendo il metabolismo addormentato causa problemi di tiroide.
E tu pensi di arrivare a +40 kg?
Io dovevo arrivare a +400 allora!
Ma suvvia, per favore!
E tu pensi di arrivare a +40 kg?
Io dovevo arrivare a +400 allora!
Ma suvvia, per favore!
-
fashionfairy
secondo me il problema è questo: tu come risolveresti il problema della fame?
con 20 gr in più di pasta a pranzo?
oppure con una schifezza a merenda?
o con un gelatino tutte le sere?
secondo me è questo il punto cruciale.
a volte (incinte o no) siamo fuori controllo e mangiamo una quantità di cose veramente inopportune.
una volta capito questo, considerando che adesso sai che esagerare può nuocere alla tua salute e quella del fagiolino, puoi andare anche un po' fuori dalla dieta che ti ha dato.
ma il motivo principale per cui si ingrassa è:
1) le schifezze
2) i grassi e
3) i dolci
e bisogna essere oneste con se stesse.
con 20 gr in più di pasta a pranzo?
oppure con una schifezza a merenda?
o con un gelatino tutte le sere?
secondo me è questo il punto cruciale.
a volte (incinte o no) siamo fuori controllo e mangiamo una quantità di cose veramente inopportune.
una volta capito questo, considerando che adesso sai che esagerare può nuocere alla tua salute e quella del fagiolino, puoi andare anche un po' fuori dalla dieta che ti ha dato.
ma il motivo principale per cui si ingrassa è:
1) le schifezze
2) i grassi e
3) i dolci
e bisogna essere oneste con se stesse.
MANGIA LA PASTA! capisco benissimo quello che provi perchè in gravidanza ero esattamente come te! io non sono particolarmente amante della pasta ma quando ero incinta non vedevo l'ora di tornare dal lavoro per mangiarmi il mio bel piattone di pasta... è il tuo corpo che ne ha bisogno, glielo devi dare! se eri sotto peso è normale ingrassare di più, aumenta le porzioni di 10 (o anche 20 :fischia ) grammi senza dire niente al gine, aumenta il condimento di verdure, concediti le patate ogni tanto, a merenda mangia la mela e poi il panino e manda tutti a cagher... hai bisogno di energie anche per la pressione bassa stiamo andando incontro all'estate ( speriamo!) non puoi patire la fame così....se hai gli esami a posto perderai tutto il peso accumulato in poco tempo vedrai!!
io spesso quando ero affamatissima, prima di pranzo o cena o entrambi mi facevo un bel piatto di passato di verdure, senza patate e legumi, per poi mangiarmi la mia pasta (non di certo 60 miserrimi grammi :fischia ).
Oppure una bella insalatona con lattuga, rucola, qualche pomodorino e poco olio. Almeno quando ti alzi da tavola ti senti bella sazia.
Per la merenda, mangiati pure la mela, ma aggiungi pure i crakers con un velo di marmellata, piuttosto che un panino.
E ovviamente non dire nulla al gine, che ti coprirà di elogi e ti farà notare quanto aveva ragione
Oppure una bella insalatona con lattuga, rucola, qualche pomodorino e poco olio. Almeno quando ti alzi da tavola ti senti bella sazia.
Per la merenda, mangiati pure la mela, ma aggiungi pure i crakers con un velo di marmellata, piuttosto che un panino.
E ovviamente non dire nulla al gine, che ti coprirà di elogi e ti farà notare quanto aveva ragione
Io a 23 settimane sono già a +11,5 e partivo da un sovrappeso di almeno 12 kg... mangio poco... niente dolci, zuccheri, bevo solo acqua, eppure non c'è nulla da fare... ingrasso un sacco... ho una marea di ritenzione idrica... la mia gine mi crede e mi ha detto di non preoccuparmi più di tanto.. di controllare la PA, domani farò la curva e se queste cose vanno bene amen...
Ma io davvero meno di quello che mangio non saprei come fare.. l'unico pasto che faccio un pò calorico è la colazione ma la mattina mi sveglio con una fame...
Ma io davvero meno di quello che mangio non saprei come fare.. l'unico pasto che faccio un pò calorico è la colazione ma la mattina mi sveglio con una fame...