russurrogate.com

Troppo liquido amniotico (polidramnios)

axia56

Re: Troppo liquido amniotico (polidramnios)

Messaggio da axia56 »

In effetti non ho scritto la settimana, l'eco è stata fatta alla 32+1. Prossima eco alla 35esima
vecchietta

Messaggio da vecchietta »

Anche a me è stato diagnosticato liquido amniotico ai limiti superiori della norma. Sono a 27+4- Il ginecologo mi ha spaventata dicendo che se aumenta ancora potrebbe portare ad una rottura prematura delle membrane e lo ha ricondotto al fatto che la mia curva glicemica (fatta a 25+3 settimane) è vicinissima al limite massimo (soprattutto la glicemia basale e quella a 60').
Ha detto che è l'eccesso di zuccheri che provoca un aumento del liquido.
Non mi ha fatto cenno a problemi di deglutizione della bimba, nè mi ha prescritto controlli più ravvicinati. Ci vediamo il mese prossimo e nel frattempo devo stare a dieta: niente dolci, pochi carboidrati, proteine, ridurre le quantità di cibo a pranzo e cena e fare degli spuntini a metà mattina e pomeriggio.
In effetti, fra Natale e Capodanno ho mangiato davvero troppo, troppo spesso al ristorante (e ho fatto la curva glicemica il 4 gennaio!!).
Adesso non so bene se e come farmi una dieta casalinga, mi aiutate?
Penso che se la situazione fosse stata grave, mi avrebbe dirottata dal diabetologo/dietologo il mio medico, ma stando a quello che mi ha detto, basta che faccia un po' di attenzione (anche perchè sono aumentata un po' troppo di peso).
Colazione: caffelatte e 2 fette biscottate con marmellata è sbagliata? Come la cambio?
Metà mattina: yoghurt: va bene quello 'normale' e non light (di solito prendo le marche di montagna, Vipiteno o Merano alla frutta) o meglio passare allo yoghurt bianco o a quello Vitasnella (che avevo fino ad ora evitato perchè pieno di dolcificanti chimici).
Pranzo: mangiavo sempre pasta o riso e pane. Direi che qui cambio: limito pasta riso e pane a 3 volte alla settimana. Mangio carne, pesce, ricotta o uovo con verdure e un poco pane (che non mangio le volte che mangio pasta o riso). Va limitata anche la frutta??
Spuntino di metà pomeriggio: mai fatto (tranne quando i colleghi portano i dolci e sotto Natale con i panettoni regalati dai clienti - ahimè, qui so che avrei dovuto resistere icon_redface.gif ). Qui il gine. suggeriva un pacchetto di crackers... però sono carboidrati: non mi convince molto. Potrei portarmi una mela, però poi posso mangiare frutta anche a cena?
Cena: qui il gine. mi ha detto che posso farmi un po' di minestrone o zuppa (non legumi che vanno considerati come se fossero pasta) e proteine. Assolutamente niente carboidrati prima di andare a nanna.
Che ne dite?
E' sempre meglio cercare un dietologo?
dafne

Messaggio da dafne »

cerco di aiutarti io poiche' ho avuto da poco la tua stessa identica situazione.
ho fatto la curva 3 volte. una a 16 settimane ed era negativa, quella della 26 settimana ed era ai limiti della norma. in seguito ho fatto il normale controllo ecografico e mi riscontrano il liquido amniotico ai limiti massimi ma nella norma. anche a me avevano prospettato tutte le cse che hanno detto anche a te: rischio di parto prematuro, bambino troppo grosso ecc. si sono raccomandati di seguire una dieta che non comprendesse dolci e zuccheri. in verita' io sono a dieta dall'inizio, ma nelle settimane precedenti all'eco avevo straviziato e mi ero lasciata un po' andare. ho fatto tutto secondo le regole e dopo 15 giorni al controllo successivo il liquido era gia' rientrato. comunque non ancora contenta la gine mi ha mandata da un diabetologo che visti i risultati delle curva e misurata la glicemia nel suo studio mi ha guardato come per dire:_ che sei venuta a fare? comunque per sicurezza mi sono ribeccata un'altra curva e questa ha dato esito negativo.
tutto questo per dirti che a volte(e spero sia anche il tuo caso) sono un po' troppo allarmisti. comunque bisogna sempre seguire quello che ci consigliano.
se vuoi posso dirti quello che mangio io dall'inizio della gravidanza e penso che per ora ha dato i suoi frutti visto che sono a 33w e ho preso 5,5kg.

la mattina mi prendo la mia tazza di caffelatte (io lo prendo senza zucchero, ma se non ce la fai meglio il saccarosio) con 5 biscotti integrali ai cereali.
meta' mattina una frutta o uno yogurt magro.
pranzo un piatto di pasta integrale (circa 50gr) condita con pomodoro oppure olio e parmigiano. vanno bene anche altri condimenti basta che non siano cotti con olio. di secondo mangio affettato (prosciutto cotto, bresaola o prosciutto crudo se sei immune alla toxo) contorno verdure in quantita' e una frutta
per lo spuntino i cracker vanno benissimo meglio se integrali
per cena io mangio il mio piatto di minestra (meglio se di verdure) di secondo mangio la carne cotta senza olio, cioe' sulla griglia o cotta col limone oppure lessata. verdure sempre in quantita' e una frutta.
la carne cerca di evitare quella di maiale perche' e' piu' grassa. i formaggi e' meglio evitarli (semmai se lo vuoi mangiare e' meglio lo stracchino e quelli freschi)
per il pane mi hanno detto che se mangi la pasta integrale puoi mangiare anche 50 gr di pane. le patate e i legumi al posto del pane.
ti assicuro che la fame non ti viene e ti senti piuttosto appagata. spero di esserti stata utile!
yellow

Messaggio da yellow »

Speriamo che anche per me tutto rientri nella norma al prossimo controllo e che gli esiti di curva e liquido siano la conseguenza degli stravizi di Natale e Capodanno.
Nel frattempo avevo chiesto consiglio al medico di base. Anche lui mi dice che, avendo valori limite, ma non sopra il massimo, basta che elimini i dolci e riduca i carboidrati.
Mi ha consigliato, invece, di farmi controllare la glicemia basale 3 volte a settimana.
Se i valori migliorano, continuo con la dieta, se peggiorano, controllo la glicemia dopo mangiato e vado dal diabetologo.
Direi che intanto cambio senz'altro la colazione e elimino per un po' la marmellata.
La prossima eco. però ce l'ho tra un mese, uff. Spero di fare le cose giuste fino a quel giorno.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”