Corso preparto, è utile/necessario?
Re: Corso preparto, è utile/necessario?
Io nn l'ho fatto perchè pensavo di fare l'epidurale... invece sono stata trppo "veloce" e prima che potessero farmela già si vedevano i capelli di Chris spuntar fuori! Ho partorito naturalmente respirando come meglio credevo... pochissimo dolore, niente episiotomia e 2 sole ore in tutto per vederlo nascere... nn ho fatto il corso ma me la sono cavata meravigliosamente bene senza alcuna paura. Ciao!
Io ho iniziato il corso la scorsa settimana e devo dire che mi sembra molto interessante.
Ho deciso di farlo perchè essendo il primo figlio.... non ho la più pallida idea di ciò che mi aspetta
sia per quanto riguarda il parto che dopo...
per cui... meglio qualche info in più che... farsi prendere dal panico dopo!!!
Ho deciso di farlo perchè essendo il primo figlio.... non ho la più pallida idea di ciò che mi aspetta
sia per quanto riguarda il parto che dopo...
per cui... meglio qualche info in più che... farsi prendere dal panico dopo!!!
Per il corso preparto ho chiamato l'ospedale in cui vorrei andare a partorire, ma mi hanno detto che per la dpp di luglio inizieranno ad accettare iscrizioni da metà aprile. Poi il corso inizierà a maggio e sarà di 8 incontri. Non vedo l'ora!!
Però è strano che non ci siano grosse liste d'attesa... gruebel.gif ho sentito di ospedali dove entro il terzo mese bisogna mettersi in lista sennò non si trova posto...
Eppure è un ospedale abbastanza grande, e con un bel bacino d'utenza...Dov'è la fregatura?
Però è strano che non ci siano grosse liste d'attesa... gruebel.gif ho sentito di ospedali dove entro il terzo mese bisogna mettersi in lista sennò non si trova posto...
Eppure è un ospedale abbastanza grande, e con un bel bacino d'utenza...Dov'è la fregatura?
-
barchetta99
Volevo porvi una domanda (spero non troppo stupida icon_redface.gif , ma considerate che per me è la prima gravidanza...): è obbligatorio il corso pre-parto? O no? Io ne ho sentito parlare, ma... non credevo occorresse addirittura mettersi in lista d'attesa icon_eek.gif !!!
Potete darmi delle delucidazioni?
Grazie in anticipo...
Potete darmi delle delucidazioni?
Grazie in anticipo...
No non è obbligatorio ma è molto utile farlo.
Ti puoi confrontare con le altre mamme in attesa e imparare tante cose; tipo la medicazione dell'ombelico o come tenere il bimbo/a al momento del bagnetto...
Mia cognata che l'ha fatto l'anno scorso, ne era entusiasta, e me ne parlava per ore...
Ti puoi confrontare con le altre mamme in attesa e imparare tante cose; tipo la medicazione dell'ombelico o come tenere il bimbo/a al momento del bagnetto...
Mia cognata che l'ha fatto l'anno scorso, ne era entusiasta, e me ne parlava per ore...
in cosa consiste il corso? Che te ne sembra?o senti calciare tanto io un pò ed è bellissimo...
il primo incontro è stato diciamo di presentazione fra di noi e poi l'ostetrica ci ha illustrato il programma deglia altri incontri. saranno in tutto 12 più un baby party a settembre subito dopo il rientro dalle vacanze. Ho avuto un'ottima impressione, è proprio bello conoscere delle altre mamme e chiaccherare dei 1000 dubbi e ansie che ognuna di noi ha.
Il mio piccoletto ha scalciato in continuazione, si vede che è socievole come la mamma!! a_smil09_1_.gif drink.gif
Hai proprio ragione cara sentirli scalciare è meraviglioso!!!
Il mio piccoletto ha scalciato in continuazione, si vede che è socievole come la mamma!! a_smil09_1_.gif drink.gif
Hai proprio ragione cara sentirli scalciare è meraviglioso!!!
ho iniziato il corso preparto anzi per l'esattezza ho già avuto il secondo incontro. La prima volta è stato un modo per conoscerci. Presente la psicologa, siamo in 17/18 pance. E' bello sentire come ognuna ha vissuto o sta vivendo la propria gravidanza salvo fatto che per me il percorso è stato così lungo prima e mi ha permesso di leggerne così tanto che su certe cose sono un po' disincantata ... non tanto sulla felicità che si prova giorno per giorno, quanto su questo approccio un po' teorico. Al secondo incontro siamo passati al pratico e ci hanno insegnato il traning autogeno che è una tecnica di autorilassamento. Al prossimo ci sarà l'ostetrica e allora vi aggiornerò. Sono previsti anche due incontri con il pediatra (sarà sicuramente molto interessante, non vedo l'ora) e la visita alla sala parto. Per quanto riguarda quest'ultima, chi ha già partorito dice che in realtà ci stai pochissimo perchè il tutto avviene in sala travaglio. Divertente comunque nel complesso incontrare altre mamme, la speranza è sempre quella di ritrovarsi dopo con esperienze comuni.
Io il corso preparto l'ho ormai finito (mi manca solo l'incontro con l'anestesista)...sicuramente è stato interessante, ma non preoccuparti per il fatto che non puoi frequentarne uno, se compri le riviste specializzate o hai un bel libro sulla gravidanza, ti assicuro che avrai le informazioni che ti servono...
Certo, assistere agli incontri in compagnia di altre donne nella tua condizione è sicuramente più bello e divertente che leggere un libro, ma tu hai comunque cub per uno scambio di idee e un confronto...
Quanto alla sala parto, bettytetris, non so come funzioni da te, ma da me è lì che avviene il travaglio... nel mio ospedale c'è un letto mega tecnologico che permette tantissime posizioni...naturalmente è l'incontro che mi ha interessato di più!(insieme a quello con il neonatologo e sull'allattamento)
Certo, assistere agli incontri in compagnia di altre donne nella tua condizione è sicuramente più bello e divertente che leggere un libro, ma tu hai comunque cub per uno scambio di idee e un confronto...
Quanto alla sala parto, bettytetris, non so come funzioni da te, ma da me è lì che avviene il travaglio... nel mio ospedale c'è un letto mega tecnologico che permette tantissime posizioni...naturalmente è l'incontro che mi ha interessato di più!(insieme a quello con il neonatologo e sull'allattamento)
sono primipara, e mi chiedevo se farlo o non farlo ed effettivamente a cosa serve. Non è che mi fa venire ancora più paranoie? Io sono un po' strana, per alcune cose mi piace essere informatissima, per altre invece assolutamente no, proprio per non pensare a nulla ed evitare paranoie inutili. Ad esempio per l'amnio, non ho letto nulla, sono andata lì e basta, e poi ovviamente i due giorni successivi ho letto tutto...(qui su CUB intendo). icon_cool.gif
Affrontare parto, contrazioni ecc. ecc, mi fa un po' paura, e mi fa più paura sapere troppe cose prima (della serie tutto ciò che può accadere). Preferisco non sapere nulla di tutto e affrontare personalmente e in modo individuale la mia gravidanza.
Voi cosa ne pensate? Farlo o no?
Affrontare parto, contrazioni ecc. ecc, mi fa un po' paura, e mi fa più paura sapere troppe cose prima (della serie tutto ciò che può accadere). Preferisco non sapere nulla di tutto e affrontare personalmente e in modo individuale la mia gravidanza.
Voi cosa ne pensate? Farlo o no?