Corso preparto, è utile/necessario?
Re: Corso preparto, è utile/necessario?
Io lo inizierò Lunedì prossimo e vi giuro non vedo l'ora! Leggendo il programma e i temi che vengono affrontati mi sono incuriosita di più di quanto non lo fossi prima! icon_mrgreen.gif
Io sarei interessata a frequentare il corso preparto... però volevo sapere se va fatto dove poi si partorirà o non necessariamente... Inoltre volevo sapere se qualcuna di voi mi sa dire quali corsi ci sono a Torino e magari me ne sa consigliare uno buono... Io sono ancora all'inizio della mia gravidanza, quasi 8 settimane, ma ho sentito dire che conviene iscriversi con molto anticipo...
Qualcuno sa darmi notizie di corsi pre-parto al s.Pietro di Roma?
IO mi sono informata per tempo perchè mi avevano detto che a volte sono a numero chiuso (cosa che poi si è rivelata non vera..almeno nella mia ona...).
Il corso non lo farò dove vado a partorire..infatti il corso da noi viene tenuto in consultorio da un'ostetrica, un ginecologo e da esperti in varie materie (psicologi,pediatri e così via..).
Credo che il corso serve più che altro a te sia per conoscenza che per interagire..
Il corso non lo farò dove vado a partorire..infatti il corso da noi viene tenuto in consultorio da un'ostetrica, un ginecologo e da esperti in varie materie (psicologi,pediatri e così via..).
Credo che il corso serve più che altro a te sia per conoscenza che per interagire..
Per me il corso pre-parto è stata un'esperienza davvero bella...ho potuto conoscere tante future mamme e scambiarci tantissimi consigli ed idee...peccato che poi il giorno del parto, tutte le informazioni e consigli dati dall'ostetrica mi sono svaniti nella mente...chiusa da sola nella stanza travaglio, senza nessun aiuto da parte del personale...e poi l'ostetrica di turno, quando le ho chiesto se mi dava una mano per il respiro e le posizioni, mi esce fuori chiedendomi "ma il corso non lo hai fatto?"...e io "ma vaffa.....!!!".
Quindi se ci sarà una seconda gravidanza, me lo risparmio, tanto dovrò fare il T.C....ma spetto che ansia il raduno con le mamme e bimbi, per scambiarci le nostre esperienze e passare il cazzatone all'ostetrica che ci ha fatto il corso icon_rofl2.gif !!!
Quindi se ci sarà una seconda gravidanza, me lo risparmio, tanto dovrò fare il T.C....ma spetto che ansia il raduno con le mamme e bimbi, per scambiarci le nostre esperienze e passare il cazzatone all'ostetrica che ci ha fatto il corso icon_rofl2.gif !!!
anche per me il corso è stato molto utile e interessante. Gli psicologi erano competenti e affettuosi e si è creato un bel clima. Credo che resterò in contatto con diverse mamme.
Devo essere sincera, ho vissuto la mia gravidanza finora col fiato sospeso e con tanta ansia. Solo ora che sento la mia bimba muoversi dentro di me ogni giorno allora riesco a rasserenarmi un po e cosi ho cominciato a pensare a tutte le cose che devo fare prima che nasca e...tra queste mi stavo dimenticando del corso preparto. La mia paura per il parto (che ancora non so se sarà naturale o cesareo) è quella di non riuscire a farcela nel caso sia naturale. Saranno i miei imminenti 40 anni, i 3 anni di pma, stress e depressione, la mia stanchezza fisica, ecc.. ma ho il terrore di non riuscire nemmeno a trovare la forza di spingere il giorno che la mia bimba dovrà nascere. Mi sento già stremata e mi domando: quanto davvero aiuta il corso preparto ? ma soprattutto, se si decide di farlo, dove è meglio farlo? nello stesso ospedale dove si partorirà o anche altrove?
Ho letto navigando sul web che ci sono corsi più tradizionali e corsi più innovativi (con tecniche tipo yoga piuttosto che vari metodi naturali strani, ecc..). Il tempo che ho per decidere è pochissimo e ancora non so cosa fare...mi dareste una mano su dove orientarmi?
Ho letto navigando sul web che ci sono corsi più tradizionali e corsi più innovativi (con tecniche tipo yoga piuttosto che vari metodi naturali strani, ecc..). Il tempo che ho per decidere è pochissimo e ancora non so cosa fare...mi dareste una mano su dove orientarmi?
presente! io mi sono iscritta addirittura a 2 corsi, anche se mi cancellero' da uno dei due cosi' faccio posto ad altre... i miei sono al consultorio della asl (gratis) e all'ospedale dove partoriro'. mi hanno tutti consigliato di farlo dove partorisco perche' cosi' avro' la possibilità di conoscere le ostetriche e di sentirmi in un ambiente piu' conosciuto... nn sei in ritardo ma devi farlo al piu' presto altrimenti si' che 6 fuorii! quando partorisci?
presente!!
io non ho trovato posto all'ospedale dove partorirò 16.gif perchè è a numero chiuso (a maggio non c'era più posto per luglio..); parlando con la mia gine, mi ha consigliato di seguirlo al consultorio familiare, dove tra le altre cose è anche gratuito: martedì è l'ultimo incontro, e devo dire che mi sono trovata molto bene! tutti gli argomenti trattati sono stati molto interessati per una primipara come me, e poi conosci altre "pance" che ti possono essere molto d'aiuto e di sostegno per qualsiasi cosa
io non ho trovato posto all'ospedale dove partorirò 16.gif perchè è a numero chiuso (a maggio non c'era più posto per luglio..); parlando con la mia gine, mi ha consigliato di seguirlo al consultorio familiare, dove tra le altre cose è anche gratuito: martedì è l'ultimo incontro, e devo dire che mi sono trovata molto bene! tutti gli argomenti trattati sono stati molto interessati per una primipara come me, e poi conosci altre "pance" che ti possono essere molto d'aiuto e di sostegno per qualsiasi cosa
Nella mia città si fanno gratuitamente alla asl, collegata direttamente all'ospedale pubblico cittadino. Sono passati molti anni da quando l'ho fatto, ma mi è stato di grande aiuto, nonostante poi ho divuto fare il cesareo. Ti danno tante informazioni utili, non solo di carattere teorico, ma anche pratico (dalla respirazione al tagliare le etichette delle tutine, che danno fastidio ai bebè e spesso non ci si pensa!), oltre che alla visita alla sala parto e ai vari incontri con la pediatra, lo psicologo, etc....
Se poi vuoi frequentare corsi più particolari, ce ne sono (a pagamento) di yoga, di piscina, etc......
Però informati presto!!!!
Ah, a me è servito molto anche perchè ho conosciuto altre pance (che abitano a due passi da casa mia, e non lo sapevamo!) con le quali ho condiviso tanti dubbi dei primi tempi.
Un abbraccio.
Se poi vuoi frequentare corsi più particolari, ce ne sono (a pagamento) di yoga, di piscina, etc......
Però informati presto!!!!
Ah, a me è servito molto anche perchè ho conosciuto altre pance (che abitano a due passi da casa mia, e non lo sapevamo!) con le quali ho condiviso tanti dubbi dei primi tempi.
Un abbraccio.