russurrogate.com

parliamo di ADOZIONE?

annina

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da annina »

Dunque... Se una coppia ha un netto di 50.000 euro OVVIAMENTE non può rimanere a zero, quindi viene assegnata ad un paese che richiede costi più bassi...
Se la coppia presenta un documento finanziario in cui risulta che tolte le spese (compresi mutui, finanziamenti, ecc) ha un netto di 500.000 euro sicuramente non avrà problemi a pagare 50.000 per un'adozione! Se poi non li vuole spendere perchè preferisce usarli per farsi la casa al mare o per fare shopping sfrenato nelle boutique di Montenapoleone o cmq tenerseli per soddisfare le SUE esigenze... bè, ritengo che sia una persona un po' egoista che non sta pensando ad adottare per un atto d'amore ma semplicemente per colmare il vuoto di un figlio naturale al minor costo possibile!
Sul fatto che i costi per adottare siano alti vi ho già dato ragione, ma solo in parte dipende dalle associazioni (e spesso sui siti si trovano i costi per ogni paese)... I costi variano a seconda del paese perchè sono imposti dal singolo paese straniero... se le associazioni ci facessero la cresta (applicando prezzi a vostro parere ingiustificati) non avrebbero nessun interesse a chiedere che l'adozione diventi gratuita per tutti!!!
Infine non so se tu sappia o meno cosa significhi adottare, ma non è di certo a me che lo devi dimostrare!!! Mi lascia solo pensare il fatto che tu ti sia preoccupata per l'età del bimbo che vi verrà affidato, per il tempo che dovrete trascorrete all'estero e per i costi... Nessun riferimento a quanto può essere devastante per un bimbo avere segni delle sigarette spente sul suo corpo, aver vissuto per anni in un recinto con dei maiali, essere stato abusato dai propri genitori naturali o all'interno dell'istituto...
Scusate se mi arrabbio, ma secondo me i VERI problemi di un'adozione sono questi... non se si sono spesi 10.000 euro in più o in meno... e troppi aspiranti genitori adottivi cascano dal pero quando gli si prospetta di adottare un bimbo con problemi come questi!!!
barchetta99

Messaggio da barchetta99 »

Ciao, è ovvio che i problemi non sono rappresentati dai soldi, però credo è solo una riflessione... :wink:
gaia

Messaggio da gaia »

anch io ho sempre pensato all'adozione come un atto d'amore e non ho mai creduto a chi dice che non si amino i figli adottivi come quelli propri.

ora sono una cacciatrice, sento un forte desiderio di un bimbo ma non so se ne adotterei uno per due semplici motivi; i soldi, mi sembra che molte spese siano inaccessibili e ingiustificate(ma nulla potremmo farci)
e secondo non me la sentirei, ora come ora, di sottopormi a tanta burocrazia e colloqui con psicologi, magari o per una risposta o per mancanza di fondi dovrei sentirmi non idonea?
laclessidra

Messaggio da laclessidra »

Ciao a tutte!!! Volevo chiedervi un consiglio :oops: Purtroppo mio marito è stato licenziato da poco. Per ora lavoro solo io ... mi chiedevo una cosa: se le cose dovessero rimanere così il tribunale potrebbe fare problemi del fatto che la mamma deve lavorare tutto il giorno :? e il bambino deve rimanere con il papà? Io penso di no, ma è un dubbio che in questo periodo non mi lascia in pace!!! Voi che dite?
denise

Messaggio da denise »

Ciao a tutte! :D
Scusate se torno sull'aspetto economico ma sono d'accordo sul fatto che e' parecchio discriminante. Faccio un esempio, quello di una coppia che possiede casa di proprieta' (no mutuo) ma liquidita' in banca scarsa.....lavoro dipendente di entrambi....che succede? Bisogna assicurare una certa liquidita' x accedere presso alcuni enti? Non voglio essere pessimista, ma piu' mi informo e piu' mi rendo conto che gli enti hanno messo su' un vero e proprio business :?
Di certo in molte famiglie con figli "biologici" non sempre c'e' un reddito da benestanti.....
un abbraccio a tutte!
palmina

Messaggio da palmina »

Buonasera a tutte!
Ragazze penso che dipende molto dal giudice... nel senso che purtroppo in Italia ogni giudice interpreta le leggi un po' a modo suo... Ci sono quelli un po' retrò che ritengono che debba essere la mamma ad occuparsi del bimbo e quelli un po' più moderni che riconoscono un ruolo di una certa importanza anche ai padri! Tanto che ormai anche gli ometti possono prendersi la paternità al posto della mamma...
Tornando al discorso economico, vorrei precisare che gli enti non sanno una cippa del vostro conto in banca... nel senso che PRIMA accettano l'incarico, POI vi chiedono i vari documenti per capire su quale Paese è possibile destinarvi...
Purtroppo non tutti gli enti sono seri e affidabili, vi consiglio di informarvi e visitarne diversi prima di scegliere quello a cui affidarvi!
Hermiona

Messaggio da Hermiona »

denise ha scritto:Ciao a tutte! :D
Scusate se torno sull'aspetto economico ma sono d'accordo sul fatto che e' parecchio discriminante. Faccio un esempio, quello di una coppia che possiede casa di proprieta' (no mutuo) ma liquidita' in banca scarsa.....lavoro dipendente di entrambi....che succede? Bisogna assicurare una certa liquidita' x accedere presso alcuni enti? Non voglio essere pessimista, ma piu' mi informo e piu' mi rendo conto che gli enti hanno messo su' un vero e proprio business :?
Di certo in molte famiglie con figli "biologici" non sempre c'e' un reddito da benestanti.....
un abbraccio a tutte!
Ma io non credo proprio, a meno che non incappi in un giudice fortemente maschilista non vedo il problema, allora alle coppie in cui lavorano entrambi non dovrebbero far adottare? L'importante è che il tuo reddito sia sufficiente a mantenere una famiglia.
sempreansiosa

Messaggio da sempreansiosa »

denise ha scritto:Ciao a tutte! :D
un abbraccio a tutte!
Ah, meno male che non sono la sola a pensarla così.
Ecco, questo è quello che voglio dire anch'io: magari una coppia ha un reddito ed una casa tale da poter mantenere decorosamente un figlio, però non ha 50.000 euro in banca per pagare l'adozione.
jenna77

Messaggio da jenna77 »

magari tante coppie stanno già pagando mutuo, ed accollarsi un altro finanziamento non è fattibile per tutti!
Al corso che ho fatto io ad esempio c'era una coppia che ha detto chiaramente che avrebbe presentato domanda solo per la nazionale proprio perché non potevano permettersi le spese per l'internazionale, l'assistente sociale le ha fatto presente che per la nazionale le possibilità sono molto basse, ma se quelli non possono sostenere certe spese non possono, ed a me hanno fatto tenerezza e mi è dispiaciuto per loro, e non lo trovo giusto.
Orchetta

Messaggio da Orchetta »

Ti quoto in pieno; non tutti possono permettersi di sostenere una spesa simile, anche se potrebbero ampiamente mantenere un bimbo o anche due.
Domenica in una trasmissione sui Rai Tre era ospite una coppia di giornalisti per parlare della loro esperienza di adozione in Vietnam; sei anni ci hanno impiegato, per problematiche legate al paese estero e non italiano. Ovviamente loro sono benestanti e il problema economico non li toccava, però ponevano l'accento sul fatto che in Italia, se vuoi partorire in una struttura pubblica, lo Stato si accolla tutta una serie di spese relative alla gravidanza e al parto (che loro quantificavano a circa 20.000 euro :?: ), mentre se non puoi avere figli e decidi di adottarne devi non solo sottoporti ad esami e "selezioni" vari, devi tu pagare almeno 20.000 euro, e lo Stato non ti aiuta in nulla, anzi ti mette ove possibile i bastoni tra le ruote. Pare che i bambini adottati da coppie francesi uscissero dal Vietnam già con il passaporto francese, mentre la loro bambina ancora (dopo 6 mesi) ha solo passaporto vietnamita :? come al solito l'Italia non ci fa una bella figura :?
Rispondi

Torna a “Adozione”