russurrogate.com

Esercizi per addominali post cesareo

Rispondi
sonoincerca

Esercizi per addominali post cesareo

Messaggio da sonoincerca »

scusate se non è il luogo adatto... icon_redface.gif
ma dopo un cesareo,quanto è bene aspettare prima di cominciare un'attività fisica che comprenda esercizi mirati per addominali? icon_mrgreen.gif
...sempre che riesca a trovare il tempo!
Constu

Re: Esercizi per addominali post cesareo

Messaggio da Constu »

per 60 gg dopo stop assoluto si può solo passeggiare.... dopo, pian pianino puoi riprendere... almeno così mi disse la mia gine.....
eh già il tempo è un dramma.... io ancora non l'ho trovato e mia figlia ha quasi 11 mesi......
sunflower

Messaggio da sunflower »

Il mio gine alla prima visita post cesareo (dopo 40 giorni) mi ha detto:
" Adesso fai gli addominali".
Non so se il tempo è uguale per tutte, ma direi 40 giorni dopo...sempre che trovi il tempo di farli!
yellow

Messaggio da yellow »

questa domanda volevo farla io un po' di tempo fa.. icon_redface.gif

io dopo un mese ho iniziato a fare yoga (col permesso della gine) e qua e là durante la lezione qualche esercizio sugli addominali c'era..

a fare serie di addominali veri e propri ho iniziato quando il bimbo aveva un paio di mesi, non che prima me lo avessero vietato, ma io mi sentivo un po' frenata

ps: sono rimasta sconvolta da quanto sono afflosciati i miei addominali !! farne 20 di fila è diventata un'impresa.. icon_sad.gif ma piano piano la situazione migliora!
kassia

Messaggio da kassia »

Il gine che mi ha seguito durante la gravidanza a me ha consigliato di riprendere l'attività fisica vera e propria addirittura dopo sei mesi. Ha consigliato, dopo 40 giorni, solo attività soft in acqua. Infatti adesso sto facendo l'acquagym leggero (per intenderci, quello con le signore di una certa età icon_wink.gif )
benna

Messaggio da benna »

parere assolutamente diverso quello del mio gine. Io ho fatto il cesareo 20 giorni fa e gia' dopo una settimana mi sono data a lunghissime passeggiate proprio per iniziare pian piano a stimolare la muscolatura. Iniziero' a fare spinning e palestra moderata fra un paio di settimane, intorno al 40° giorno post parto. Il mio dottore dice che non ci sono assolutamente controindicazioni.
pepita

Messaggio da pepita »

il fatto è che io mi sento benissimo... icon_biggrin.gif a parte i 4kg in più icon_mrgreen.gif ...sono abituata da sempre a fare attività e vedere la pancina molle mi fà venire voglia di mettermi a terra e fare tutto il pilates addominali icon_rofl2.gif ...ma mi pare di capire che è meglio aspettare icon_sad.gif
grazie! 030.gif
p.s. quando guardo la cucciola mi dimentico la pancina molle
Miele23

Messaggio da Miele23 »

Dato lo stato pietoso della mia pancia, alla visita di controllo 40 giorni post parto (cesareo) ho chiesto anch'io espressamente al gine quando potevo fare esercizi per gli addominali. La risposta (inaspettatamente) è stata che è meglio NON farli, perchè possono essere controproducenti ( icon_eek.gif ); meglio fare esercizio fisico generale, ma non addominali...Non ho avuto modo di approfondire e di chiedere ulteriori spiegazioni; devo dire che non sono del tutto convinta di questa cosa, ve la riporto a titolo informativo, ed anche per sapere se qualcun'altra ha mai sentito una cosa del genere...
ines99

Messaggio da ines99 »

Dopo 60 giorni se non ci sono stati problemi, si può ricominciare a fare addominali.
Mi ricordo la prima volta che ho ripreso a farli, mi sembrava di essere un'anziana!!
Senza esagerare ma gli addominali sono indispensabili anche per la sistemazione dei nostri organi interni.
elisa98

Messaggio da elisa98 »

Confermo: gli addominali classici non andrebbero più fatti dopo aver partorito perchè esercitano pressione sul perineo che prima ha bisogno di recuperare il tono precedente l'espulsione del bambino. A 4 settimane dal parto (naturale) si devono invece ricominciare a fare esercizi posturali e di respirazione (molto molto simili al Pilates, per capirci) per ricostituire i muscoli addominali e il perineo. Gli addominali che si fanno sono laterali e bassi ma quelli "crunch", mani dietro la nuca e via sono da dimenticare per una donna che ha partorito. Vanno benissimo invece una bicicletta con le gambe a media altezza, a candela o quasi a terra e il sollevarsi incrociando il gomito con il ginocchio opposto. Ma tutto questo va fatto per gradi, pian pianino. Io adesso che sono quasi 4 mesi che ho partorito ho il tono muscolare di prima e non faccio più fatica con questi esercizi...ma continuo a inspirare, espirare tirando l'ombelico contro le costole diverse volte al giorno.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”