russurrogate.com

parliamo di ADOZIONE?

Carolina

Re: parliamo di ADOZIONE?

Messaggio da Carolina »

Considera pure che se già hai un bel mutuo per molti anni ed hai un reddito medio non è detto mica che ti diano in prestito altri 20-30 mila euro, dipende sempre dalle garanzie che puoi dare.
Per questo ritengo semplicistico non voler considerare il problema economico come un problema serio per molte coppie!
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

scusate se mi intrometto ma volevo fare a tutte un in bocca al lupo scegliere di adottare un bambino è davvero importante...
mio marito è stato preso in affidamento con sua sorella...
è difficile che parli della sua infanzia perche è stata veramente brutta e in istituto nn era meglio...ma tante volte mi dice che se ne avremmo la possibilità vorrebbe offrire a qualche bambino in istituto una vita migliore perche lui e la sorella sono stati molto fortunati e ragazze chi è vissuto in istituto sa bene com è e quanti bambini che hanno bisogno ...mi si stringe il cuore pensando a quei poveri bambini che hanno bisogno e che per adottarli ci voglia cosi tanto tempo e denaro...nn ne so molto in materia ma nn è per niente giusto...
habena

Messaggio da habena »

Ho sempre desiderato adottare un bambino (magari un giorno vi racconterò perchè :wink: )...
Già immaginavo una bella famigliola multicolore, con figli biologici e non, andare avanti insieme allegramente
Texta

Messaggio da Texta »

In questi giorni ho cercato di raccogliere molte informazioni, perchè tutta la faccenda dell'adozione è alquanto complicata, anche perchè diverse cose cambiano da regione a regione.
donnaregina

Messaggio da donnaregina »

Io sono di Roma e a me è stato molto utile questo sito:
http://www.lazioadozioni.it
Oltre ad informazioni di carattere generale
(Chi può adottare, A chi rivolgersi, Il percorso: La domanda di adozione, L'Adozione nazionale, L'Adozione internazionale)
ci sono i recapiti di tutti i G.I.L.

I G.I.L. Adozioni sono dei Gruppi Integrati di Lavoro per le Adozioni formati da Assistenti Sociali e Psicologi dei Comuni e delle A.S.L. .

Nella Regione Lazio sono presenti 21 G.I.L. Adozioni, che sono organizzate secondo un modello di integrazione socio-sanitaria (che comprende cioè operatori della ASL e dei Comuni), e che sono coinvolti nelle diverse fasi del processo dell'adozione nazionale ed internazionale.

* 12 GIL A fanno riferimento ad ASL ed ai Municipi del Comune di Roma.
* 5 GIL A fanno riferimento ad ASL ed ai Comuni della Provincia di Roma.
* 4 GIL A fanno riferimento ad ASL e Comuni delle altre Province del Lazio.

I GIL Adozioni svolgono le seguenti attività:
* forniscono informazioni sui requisiti, procedure e tempi necessari per le adozioni;
* sostengono le coppie che aspirano all'adozione, ne curano la preparazione, e le accompagnano durante il percorso di adozione nazionale e internazionale;
* raccolgono informazioni sulle coppie e ogni altro elemento utile al Tribunale per i Minorenni di Roma, perché questo abbia gli elementi per valutare la coppia;
* sostengono le coppie ne periodo di post adozione, soprattutto nel caso di adozioni internazionali.

Soprattutto i GIL organizzano i famosi corsi pre-adozione, che a quanto pare, almeno nel Lazio, sono obbligatori per poter fare la domanda al TdM (Tribunale dei Minori)

Il GIL relativo alla mia zona riceve personalmente e telefonicamente il venerdì
quindi domattina farò il mio primo piccolo passo...
proverò con una telefonata, speriamo di essere fortunata,
altrimenti il prossimo venerdì andrò personalmente!
francesina

Messaggio da francesina »

Ieri sera mi sentivo veramente carica all'idea di fare il primo passetto di questo lungo percorso, tent'è che non riuscivo ad addormentarmi
Ad un certo punto, MM mi vede ancora sveglia e mi dice "Ma sai che sono emozionato per la telefonata di domani?!" :oops: :oops: :D Mi ha fatto tanto piacere perchè per me è importantissimo che anche lui viva con gioia e sia completamente convinto di questa scelta!

Stamattina sono tornata un po' con i piedi per terra e ho ricordato a me stessa che probabilmente con la telefonata non avrei combinato granchè e che avrei dovuto rimandare tutto alla prossima settimana per recarmi al GIL di persona.

Infatti la prima telefonata al GIL... LINEA STACCATA
MI HA RISPOSTO UN DISCO CHE MI FORNIVA UN ALTRO NUMERO DA CHIAMARE

Ho chiamato questo nuovo numero e...
MI HANNO RISPOSTO!!!

Ho parlato con una ragazza G-E-N-T-I-L-I-S-S-I-M-A
che mi ha fornito tante utilissime informazioni.
Mi ha detto che lei stessa poteva prenotarmi il corso pre-adozione (si tratta di due incontri presso il consultorio di zona) per il 15 novembre!!! :mrgreen: :mrgreen:
Io però le ho spiegato che noi compiamo TRE ANNI DI MATRIMONIO a giugno e quindi preferisco fare il corso più avanti (gennaio-febbraio)...

A questo punto richiamerò i primi di dicembre!
In fondo manca poco più di un mese :wink:

Il primo passetto è compiuto :mrgreen:
sono davvero davvero felice :D
didina

Messaggio da didina »

volevo dirvi che ho scoperto che una cara amica di mia madre lavora in un ente autorizzato di Roma che opera in Cile :wink:
amyupa

Messaggio da amyupa »

Ciao ragazze ho una domanda....scusate l'ignoranza......ma l'assegnazione del bimbo, come funziona?
Per esempio, sono neonati o bimbi piu' grandi? E la provenienza?
Un mega bacione a tutte.
carioca

Messaggio da carioca »

noi ci stiamo pensando seriamente, dopo che nella nostra grande famiglia sono entrati a far parte due fratelli provenienti dalla Russia. I miei cugini hanno 50 e 46 anni ed hanno adottato un bimbo di 8anni e la bimba 5.
Inoltre vivo da sempre in una famiglia senza legami di sangue, chiamo cugini e zii i miei vicini di casa, ma lo sono molto di più dei miei parenti "veri", mia mamma è stata adottata a sua volta...
Noi abbiamo già un bimbo, ma il mio desiderio di maternità non è sazio, e allora perchè non percorrere questa strada?
birba

Messaggio da birba »

cosa vuol dire AMA? :oops:
non ho ancora iniziato nessun percorso, per ora mi limito a raccogliere informazioni...
Rispondi

Torna a “Adozione”