PCR e globuli bianchi alti
-
PCR e globuli bianchi alti
chi di voi ha esperienza di proteina c reattiva elevata in gravidanza? dall'ultimo emocromo è risultato un valore molto alto di PCR pari a 3; valore massimo di riferimento 0,5. I globuli bianchi sono a 18.000 e a parte un pò di sinusite non è che stia malissimo...sono preocupattissima perchè vedrò il gine solo il 30 dicembre. Potrebbe essere causa di malformazoni per il mio cucciolo?
Re: PCR e globuli bianchi alti
Cara, non ho esperienze "umane" dirette, ma solo canine (ebbene si) e ti posso solo dire che le due cose (proteina C reattiva e globuli bianchi entrambi alti) sono collegate, ovvero entrambi dovuti ad uno stato di infezione/infiammazione; mi ero fatta spiegare la cosa dal veterinario quando le analisi della mia cagnetta erano venute sballatissime in quesi due valori. Io una telefonata al gine la farei fossi in te, così ti tranquillizza o spiega la cosa prima del 30 e passi le feste più serena!
Vedo solo ora questo topic, quindi probabilmente ti sarai già fatta tranquillizzare dal tuo gine, comunque da quento ne so, è come dice mayotta: sono entrambi marcatori di un'infezione in corso, il che potrebbe essere perfettamente compatibile con la tua sinusite (cosa che non caudsa malformazioni), quindi credo tu possa stare ragionevolmente tranquilla. icon_wink.gif
-
Io in entrambe le gravidanze avevo globuli bianchi alti, talvolta accompagnati da pcr elevata. Non preoccuparti, sicuramente non possono essere causa di malformazioni, sicuramente sono la spia di una qualche infezione in atto, una sinusite, un dente...per sicurezza, mi sono sempre fatta i miei bei cicli di antibiotici. Nonostante globuli bianchi elevati, pcr alterata, antibiotici dalla 20 alla 36 settimana, è andato tutto bene!!!
alla fine ho chiamato il ginecologo e mi ha detto di fare antibiotico per 12 giorni e areosol, di ripetere gli esami e fargli sapere nella visita del30 dicembre, quasi sicuramente è la mia sinusite che ha causato l'aumento dei globuli bianchi e la PCR. Non ci sono problemi per il cucciolo, questa è la notizia che alla fine di tutto mi ha tranquilizzato.
-
sta tranquilla in gravidanza è normale che sano un pò alti