russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

civettanera

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da civettanera »

che quando chiesi alla mia gine se per il prossimo potevo tentare con un parto naturale mi rispose che lei lo sconsigliava assolutamente. Testualmente mi ha detto "Vista la tua storia io farei un cesareo programmato, non posso impedirti di travagliare ma te lo sconsiglio vivamente!!!!"
Alla visita non ho indagato tanto su quel "vista la tua storia....", adesso mi viene da chiedermi che storia avrei per non poter partorire naturalmente
Mi è stato detto che Sebastiano era troppo grosso e non ci passava, in più era nella posizione sbagliata per cui il cesareo era inevitabile.... Ok, ma un altro figlio magari più piccolo, magari messo bene perchè non può nascere normalmente?????
Poi salta fuori la preeclampsia... Poi un distacco di placenta durante il travaglio....
Io, davvero, non lo so.
Continuo a chiedermi: visto che è stato evidente da subito che Sebastiano era grande, me lo dicevano ad ogni eco, perchè non mi hanno indotto alla 38^ settimana senza farmi arrivare a termine? Visto che al 1^ controllo a termine non mi hanno manco fatta andare a casa perchè già sapevano che difficilmente sarebbe nato da solo.... E mi hanno indotto!!!!
Magari due settimane prima sarebbe nato naturalmente....
Ero pure già in H per le coliche renali che non passavano, causate dal peso di Sebi sui reni, perchè non mi hanno indotto allora?????
Oddio sono un fiume in piena :?
E' che questa cosa, davvero, mi rode dentro!!!!
Anche io invidio tantissimo chi partorisce da sola.... E pensare che ho retto benissimo 7 ore di ossitocina senza epidurale senza fare un fiato: mi sentivo un leone, mi dilatavo benissimo e aspettavo di dare il meglio di me nella fase espulsiva....
Sono delusa, irrimediabilmente delusa e mi sento una mamma inferiore....
Razionalmente so che non è così ma non riesco a fare a meno di pensarlo!!!!
manucor

Messaggio da manucor »

E'ufficiale noi mamme se nn ci colpevolizziamo nn siamo proprio felici :mrgreen:
giogio88

Messaggio da giogio88 »

anche io mi colpevolizzo per un sacco di cose... Ma questa, per quanto mi riguarda, è proprio un'altra cosa: c'è una mancata elaborazione del parto che non mi fa andare oltre :?
annina

Messaggio da annina »

Ragazze le mamme che si devono sentire in copla sono quelle che usano violenza sui figli non voi!!!
Scusate ma non è che i vostri parti sono stati passeggiate il TC è un'operazione a tutti gli effetti, l'anestesia, i punti, il post operatorio e tutto il resto che voi conoscete bene.
swimma

Messaggio da swimma »

Potrei accettare il sentirsi inferiore da chi va in clinica e decide a tavolino quando far nascere il proprio figlio, senza neanche provare o minimamente pensare di potercela fare, non da voi che siete state obbligate a fare il tc x far nascere i bimbi senza conseguenze!!!
minuttina

Messaggio da minuttina »

Cmq una mamma non si misura dal tipo di parto che ha fatto, nè dall'allattamento... l'importante è l'amore per i nostri bambini, e quello sappiamo solo noi quanto è grande!
alexia

Messaggio da alexia »

Non è che io mi colpevolizzi per come è andato il parto, non è dipeso da me e, in ogni caso, è stato fatto il necessario.
La sensazione che provo è diversa: è come se sentissi che il percorso simbiotico con mio figlio non è terminato ma è stato bruscamente interrotto. Come se non avessimo compiuto insieme l'ultimo pezzetto di strada. Come se mi fosse stato portato via qualcosa di mio, una parte di me, prima che io la conoscessi, che mi apparteneva per diritto!!
Proprio il fatto di aver vissuto così bene il travaglio mi lascia questo senso di anadeguatezza: io avevo la certezza assoluta che avrei messo al mondo mio figlio con le mie forze, che ce l'avrei fatta.... Il ricordo del dolore provato ad ogni contrazione è positivo, insopportabile ma "magnifico". Proprio per questo mi chiedo perchè, all'improvviso, è cambiato tutto.
Non fraintendermi, razionalmente è GIUSTO COSI', sono sicura che è stata fatta la scelta corretta: io e Sebastiano siamo quì e stiamo benissimo!!
E' la parte emozionale di me che non accetta. Anzi, la gravidanza, il parto e la nuova dimensione di madre mi hanno resa una persona migliore, hanno accresciuto la mia autostima. Mio figlio mi fa sentire, ogni minuto, come l'artefice di un miracolo.... Davvero.
Eppure vado sempre a finire li, a pensare che invidio ogni donna che ha partorito naturalmente, che non ha avuto bisogno di nessuno se non di se stessa.
Ecco perchè mi sento un passo indietro, non nel senso di mamma meno capace :wink:
Io lo so che sembro pazza.... Tante di voi leggeranno e penseranno che sono davvero fessa ed ingrata: la vita mi ha fatto il regalo più grande che si possa desiderare e io sono quì che mi lamento per aver fatto un cesareo....
Lo penserei anche io se leggessi una messaggio come questo.
Eppure è così che mi sento....
Non è un ossessione, per carità, vivo serenamente la mia maternità e sono felicissima. Solo rimane questa cosa che, quando penso al giorno più bello della mia vita, torna prepotente a ricordarmi che non è stato ciò che avrebbe dovuto essere. :?
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

io ti capisco perfettamente, mi sentirei così anch'io (nn fraitendere, nn che ti consideri "incapace eh!!!).
nel senso di rimpianto x ualcosa di nn compiuto.
Io ce l'avevo perchè ale mi era stato portato via dopo la prima notte e aveva fatto una settomana in TIN. ecco il non aver fatto la degenxa normale, le visite ecc, mi faceva sentire che mancava ualcosa (certo, nn ai livelli che dici tu..) e per fortuna ho colmato "la lacuna" uesta volta. Ti auguro con tutto il cuore di avere il parto che desideri la prossima volta :lol:
gabrycia

Messaggio da gabrycia »

Quando ho provato a parlare di questa cosa mi è stato detto che si tratta di stupidaggini, di godermi il mio bimbo piuttosto che farmi ste menate.... Va bhè :?
needyou

Messaggio da needyou »

Spero di non sembrarvi poco sensibile, ma devo dirvi anch'io come vi hanno detto i vostri parenti: basta!
Basta con questi sensi di colpa che non sono per niente una buona compagnia.
Ma poi quale colpa???
Avete fatto la cosa giusta, cioè affidarvi a chi ne sapeva più di voi.
Tante hanno partorito naturalmente...e allora?
Tante hanno dovuto partorire naturalmente e non è andata a finire bene.
Ringraziamo che viviamo in un'epoca e in un posto della terra in cui la medicina e la chirurgia salvano tante mamme e tanti bimbi con un intervento tempestivo.
È vero... io non posso capire la sensazione di veder portare via il proprio bimbo appena nato...ma adesso avete una vita per tenervelo in braccio! :D

Alla domanda sul parto con dolore azzardo una spiegazione: che tanti ospedali, più che per mentalità, camuffino da filosofia delle questioni di budget
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”