russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

lamarti

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da lamarti »

io avuto all eta di 22 anni un parto naturale e dopo 9 anni un cesareo d urgenza

dovessi fare altri 1000 figli Farei altri 1000 parti NATURALI :wink:

il cesareo per me è stata un esperienza terribile :evil: :roll:
robi24ma

Messaggio da robi24ma »

che il parto naturale sia sempre preferibile al cesareo lo dicono le linee guida, lo dice l'organizzazione mondiale della sanità, e infatti purtroppo l'italia tra i suoi tristi primati è al terzo posto per parti cesarei, quando non dovrebbero superare il 15% dei parti totali!

Poi lo dice anche il buon senso, il parto naturale è fisiologico, è qualcosa per cui il nostro corpo è già predisposto, avviene da millenni tra gli uomini, tra gli animali... mentre il cesareo è un intervento con i rischi di qualsiasi intervento, elimina tutta la fisiologica cascata ormonale del parto, sia per la mamma sia per il bambino, limita il numero di figli che si potranno avere nella vita (se si continueranno a fare cesarei), lascia delle cicatrici non solo sulla cute ma anche all'interno...
claudy55

Messaggio da claudy55 »

Io ho fatto il cesareo d'urgenza... scelta obbligata visto che la Piccola era podalica... :( non ho avuto strascichi e mi sono ripresa in fretta... ma è pur sempre un'operazione... e la cosa che ho patito di più è stata non avere MM accanto... :cry: :cry:
mammacoifiocchi

Messaggio da mammacoifiocchi »

Ma ovviamente il travaglio provoca tutta una cascata ormonale che influenza sia la mamma sia il bambino, la percezione del dolore, prepara il cervello all'incontro... non è ovviamente indispensabile perchè noi siamo esseri razionali che possono sopperire col ragionamento a quello che non arriva per via istintiva.. però si salta comunque un passaggio fisiologico!
Pensa che ci sono studi che hanno dimostrato che i bimbi nati con epidurale hanno un riflesso di suzione meno efficace rispetto ai bambini nati senza durante la prima ora dopo il parto. Ovviamente non è niente di indispensabile.. però on è fisiologico e se si può evitare è comunque meglio!

Poi ovvio che nei casi in cui il cesareo è realmente necessario è una manna dal cielo!
birba

Messaggio da birba »

molto interessante... chiedevo perchè a volte c'è questo falso "mito" negativo dell'allattamento precluso dopo un cesareo.
io alla fine credo che farò un altro cesareo cmq... non me la sento di affrontare un parto naturale dopo un cesareo, sarò egoista ma anche in termini organizzativi per il resto della famiglia mi sembra più facile propendere per un cesareo. non ho ancora deciso del tutto e mi tengo ancora qualche possibilità per il naturale...
rosmarina

Messaggio da rosmarina »

..be'affrontare un parto naturale dopo il cesareo non è da tutti, ci sono dei rischi, sono necessari tutta una serie di accorgimenti... bisogna essere molto motivate secondo me! E a volte anche con le migliori intenzioni non si può fare... infatti secondo me la vera prevenzione sarebbe cercare di evitare i cesarei a monte..nelle precesarizzate è tutto più complicato e non tutte le strutture permettono un VBAC!
donnaregina

Messaggio da donnaregina »

la mia attuale ginecologa dice che un travaglio naturale è cmq diverso da un parto indotto, ma ho dei seri dubbi sul fatto che riesca ad arrivare a dilatazione completa spontaneamente, visto che cmq su un cesareo non si può dare nemmeno un goccino di ossitocina per favorire la dilatazione e temo che alla fine dovrei subire cmq un cesareo, magari in anestesia totale e di non godermi neanche la nascita.
ashley

Messaggio da ashley »

guarda se per caso lo vuoi fare devi iniziare a informarti molto bene, molto prima, trovarti ad esempio un'ostetrica di fiducia che magari ti segua anche per il travaglio a casa.. perchè è dimostrato che a casa o in ambienti molto tranquilli, con poche persone, non medicalizzati la dilatazione avviene più facilmente, a volte è l'ambiente ospedaliero l'ostacolo... poi non è detto, sai ogni parto è a sè.. di certo non è una cosa facile affrontare un VBAC e perciò bisogna essere davvero convinte e motivate! Se ti interessa sul forum partonaturale ci sono tutte le informazioni possibili e immaginabili e storie di donne che hanno fatto un parto naturale anche dopo 3 cesarei!
ashley

Messaggio da ashley »

Ciao ragazze! volevo farvi una domanda... dopo quanto tempo dal matrimonio si può iniziare le procedure per l adozione?
rokkina

Messaggio da rokkina »

io spero tanto di riuscire ad avere un parto naturale ma se così non fosse so già che sarebbe un colpo durissimo per me
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”