russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

raggiodiluce

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da raggiodiluce »

che a te andrà benissimo :mrgreen: te lo auguro davvero!!
Canie

Messaggio da Canie »

io sono stata ancora più sfigata! dopo essermi fatta tutto il travaglio ed essere arrivata a dilatazione completa, al momento delle spinte mi è salita la febbre a 40 quindi cesareo in urgenza visto che la bimba è andata in sofferenza. per non farmi mancare nulla ha pure inalato il meconio quindi hanno dovuto prenderlo letteralmente per i capelli ed è finito in intensiva. per fortuna ero in una struttura con medici bravissimi ed alla fine è andato tutto bene.
acqua

Messaggio da acqua »

So che ora ti sembrerà una frase fatta, ma davvero quando avrai tuo figlio tra le braccia non t' importerà di come è nato, fidati!
Considera che la mia bimba è nata con parto naturale...ma subito dopo la sua nascita io ho avuto un collasso ed un' emorragia, non mi ricordo nulla xchè sono svenuta....
Però mi ricordo la mattina dopo...quando me l' hanno portata.....un' emozione unica...mi ha riempito il cuore! Ed ora, dopo 6 mesi, ti posso dire che non mi importa cosa mi è successo quel gg in sala parto...xchè lei, la mia bambina, è valsa tutto!
habbi

Messaggio da habbi »

Ciao a tutte! Vi porto la mia personalissima esperienza ed opinione anche se già so che "scandalizzerà" molte di voi: io ho avuto un cesareo programmato per posizione fetale occipitale e cordone intorno al collo...
E' stata un'esperienza molto positiva, non ho avuto alcun crollo psicologico non ho affatto sofferto e sopratutto non mi sento meno mamma solo perchè non ho sentito dolore....non ho nemmeno allattato se non i primi giorni perchè ho avuto solo colostro.
Per come sono io è stato meglio così, l'essere toccata a livello intimo con il rischio di finire con un cesareo d'urgenza mi terrorizzava. Penso che per ognuna di noi esista la soluzione ottimale e per me lo è stata il cesareo programmato...ciò non toglie che per altre possa essere il parto naturale...penso però che alla fine ci sono pro e contro in entrambi i casi, perchè se è vero, anzi verissimo che il cesareo è un'operazione e come tale comporta rischi medici, è anche vero che estenuanti ore di travaglio possono mettere a repentaglio la salute del bambino, a volte con conseguenze terribili, tipo mancanza di ossigeno, etc...credo che la cosa migliore sia affidarsi al proprio medico e che solo questi possa stabilire la soluzione + sicura e che rispetti di + la salute del bimbo e della mamma!
habena

Messaggio da habena »

dono d' accordo con te!
Io il gg dopo il parto stavo mooooolto peggio delle cesareizzate! Avevo Catetere e flebo, e chiunque entrasse mi chiedeva " ma hai fatto il cesareo?"
Antonella

Messaggio da Antonella »

quoto quel che dici, alprimo posto c'è il benessere di mamma e bimbo!!
e io mica mi sento meno mamma perchè dopo tutto quel che ho passato c'è voluto il cesareo... no no no
semplicemente mi ero "immaginata" ilmio parto ideale...che poi invece èstato la materializzazione delle cose che più temevo: ossitocina, manovre varie, personale medico che mi ha trattata da oggetto, cesareo d'urgenza...
ma ciò non toglie che è stato IL GIORNO PIù BELLO DELLA MIA VITA e che uscita dalla sala operatoria ho pensato che non vedevo l'ora di farne un altro!!!
hoping

Messaggio da hoping »

Ciao a tutte, sono in attesa di due figli alla 23ma settimana, ho un cesareo pregresso e mutazioni FVL in eterozigosi e MTHFR in omozigosi.
Ieri alla visita con la ginecologa si parlava del parto. Sono passati quasi 3 anni dal cesareo quindi volendo potrei tentare un VBAC. Potremmo fissare il cesareo a 39+0 oppure attendere ancora qualche giorno tipo 39+4 e vedere se parte il travaglio. Dice che i travagli post cesareo o non dilatano per nulla o sono molto veloci, secondo la sua esperienza... non so che fare... in effetti non mi costa nulla attendere qualche giorno in più e vedere che succede.
Lei mi lascia libera scelta. Diciamo che ha detto che col cesareo rischio di più dal punto di vista trombotico che già normalmente è un rischio operatorio, io poi ho di mio un rischio già 8 volte superiore.
l'altra volta avevo sospeso l'eparina quando hanno iniziato a farmi l'induzione perchè mi avevano detto che in caso di epidurale o cesareo avrei rischiato l'emorragia essendo l'eparina un anticoagulante. ora, se il travaglio spontaneo parte e poi però non è efficace e devo cmq fare il cesareo ho il terrore dell'emorragia...
La gine dice che è sufficiente che l'eparina sia sospesa da 24h e che cmq la sospenderei a 39 settimane. Quindi se mi fissano il cesareo a 39 la sospenderò il giorno prima, se invece decido per il naturale a 39 cmq la sospendo e aspetto ancora qualche giorno. Ovvio che se dovessero partirmi le contrazioni prima di 39 w il rischio me lo becco tutto... ma è ancora più rischioso non fare l'eparina per via dei trombi che potrei avere... e cmq non si può controllare tutto...
Inoltre ho un po' di timore per l'eventuale "ricucitura" visto che soffro quasi continuamente di candida che mi fa già vivere malino i rapporti... ho paura di avere male...
Mindy

Messaggio da Mindy »

non conosco i particolari del tuo primo parto e di come poi sei arrivata al cesareo... e direi che anche questo aumentato rischio trombotico sicuramente ti mette più in ansia... ma alla fine credo dovrai decidere in base a quali sono le tue aspettative e a quanto sei disposta a scommettere sul parto naturale... :roll:
Mi spiego: sei disposta a "rischiare" un travaglio di prova più o meno lungo non si sà?? e a rischiare di finire poi dopo cmq a cesareo d'urgenza se la dilatazione non procede o si presentano complicazioni?? perchè col travaglio di prova o va tutto da manuale, o non ti possono aiutare per nulla :roll:
se poi il tuo desiderio del parto naturale è più forte di questi dubbi, benissimo, hai già scelto :D
credo anche che in caso di secondo cesareo, con il tuo rischio aumentato di trombosi, prebderanno le dovute precauzioni
laila

Messaggio da laila »

Salve a tutte, riporto qui la mia sperienza di parto.
DP il 2-3 Agosto, mai avuta una contrazione fino ad allora, il 5 mi ricovero e mi fanno lo scollamento delle menbrane, il 6 a mattina primo gel, in giornata perdita del tappo e inizio contrazioni ( sopportabili fino a sera ma ) poi aumentano di intensita nella notte ma la mia dilatazione e sempre ferma a due cm, il 7 a mattima mi fanno il secondo gel e qui partono le vere contrazioni, ma io non mi dilato comunque. Alle 9.40 provano con la ilatazione manuale e la rottura delle acque, ed e' qua che vedono le acque tinte e melmose, quindi cesario d'urgenza. Peccato che la bravura e la velocita nel farlo nasciere sia stata rovinata per negligenza del pediatra che non ha pensato di controllare se mio figlio avesse avuto conseguenze per un eventuale inalazione o ingerimento del liquido tinto... alle 15 su continue insistenze di MM chiamiamo la pediatra perche notiamo un affaticamento nel respirare del topolo e dopo un controllo, mio figlio alle 16 viene intubato e portato d'urgenza in ospedale ( io ero in clinica) per infezione al sangue e polmoni ( non riusciva piu' a respirare ) dove e' rimasto 10 gg in attesa di una cura che non riuscivano a trovare, per fortuna ora e' tutto a posto.
Ora vorrei fare il secondo, ma verso maggio non vorrei tanta diferenza tra i due, e vorrei provare a fare un parto normale, ma qua dove vivo in UK, mi hanno gia detto che sara un alro cesario :(
Secondo voi posso insistere per un normale o mi devo rassegnare?
Vorrei tanto vivere le emozioni di un parto normale, anche se so che sara doloroso, del primo e come se mi mancasse qualche cosa, e il non averlo avuto subito accanto a me ma dopo 10 gg rafforza questa sensaione :(
E poi, spero che con un naturle, la ripresa sia piu' veloce ( mia cognata dopo 3 gg stava perfettamente in forma nonostate i punti , anche se lei dice che alla prossima vuole un cesario per soffrire meno ] ( col cesario ci ho messo piu' di un mese, pressione a terra e aiuto costante sia per andare al bagno che per andare/scendere dal letto e i primi 10 gg non avevo il bimbo :shock: ) un altro cesario come il primo non so propio come l'affronterei
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

Premesso che io sono al primo mese di ricerca, non sono incinta quindi viaggio di fantasia....
Io avrei lo stesso dubbio!!
La voglia di tentare un VBAC, nel mio caso è forte!! Per un milione di motivi (di cui ho già parlato)e per una sorta di riscatto emotivo!!
Ciò detto credo che si abbia il dovere, per i figli più grandi, per chi sta ancora in panza e per noi stesse, di scegliere la soluzione meno rischiosa!!!!
Il problema è che, nel tuo caso, non è molto chiaro quale sia....
Se mi venisse detto che, col VBAC, l'unico rischio sarebbe, al limite, di rifare il percorso già fatto (sciropparmi il travaglio e, praticamente a dilatazione completa, beccarmi di nuovo il cesareo) io credo che tenterei....
A spaventarmi sono i rischi di complicanze gravi!!
Però, cavolo, è una decisione difficile da prendere. Occorre un bell'aiuto psicologico, bisogna sentirsi supportate dal compagno, sostenute.... E quì non ci siamo perchè mio marito, gia da ora, si dice assolutamente contrario....
Davide cosa dice? Ti sosterrebbe?
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”