IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
Quanto all'HBAC.... Io ci avrei pensato ma mio marito è contrario anche al VBAC.... Figurati se gli propongo un parto a casa: gli piglia un colpo #-o
In ogni caso sarebbe mio diritto avere un parto indisturbato e rispettoso anche in ospedale.... In teoria!!!!
In ogni caso sarebbe mio diritto avere un parto indisturbato e rispettoso anche in ospedale.... In teoria!!!!
Rispettoso sicuramente, indisturbato.. beh, l'ospedale è per sua stessa definizione medicalizzante, se si vuole evitare qualunque medicalizzazione del parto secondo me è opportuno valutare altre strutture, magari non la propria casa ma una casa del parto ad esempio (attigua all'ospedale ma in cui ci sono solo ostetriche).
capisco chi dice che resta una sensazione di "incompiuto"
difficile da spiegare anche al marito
la mia ginecologa è stata chiara
nel suo caso è escluso CATEGORICAMENTE...e badi bene di non arrivare in H più dilatata di 4 cm altrimenti i problemi sono solo suoi.
difficile da spiegare anche al marito
la mia ginecologa è stata chiara
nel suo caso è escluso CATEGORICAMENTE...e badi bene di non arrivare in H più dilatata di 4 cm altrimenti i problemi sono solo suoi.
ognuna di noi ha la sua sensibilità, e reagisce a modo suo =) Anche mia mamma ha subito un cesareo (per me =P) e non ne ha sofferto minimamente (vabbè, aveva già avuto due figli con parto naturale cmq...). Per me invece oltre al senso di incompiutezza di cui parlavo prima, c'è anche l'idea che non sono riuscita a fare una cosa naturalissima, per cui dovremmo essere nate, e che riesce a tante donne... sarà un pensiero sbagliato, non so, ma cmq per me non è stata certo una botta di autostima =P Sicuramente incide anche il carattere...
e quello di cui parlavo prima, stavo bene, ero sana, e adesso ho un utero tagliato, che sento in qualche modo difettoso. A me spaventa molto più quel taglio e l'idea di ripeterlo piuttosto che un'eventuale episiotomia...
Che poi non è che reputo kristeller ed episiotomie selvagge tanto meglio del cesareo
e quello di cui parlavo prima, stavo bene, ero sana, e adesso ho un utero tagliato, che sento in qualche modo difettoso. A me spaventa molto più quel taglio e l'idea di ripeterlo piuttosto che un'eventuale episiotomia...
Che poi non è che reputo kristeller ed episiotomie selvagge tanto meglio del cesareo
Io pure sono lombarda, e l'idea di avere a poco più di mezzora l'ospedale di monza, quello di erba e quello di varese... ora che so la loro filosofia, probabilmente mi sarei dovuta orientare lì!
Per me è ancora presto per pensarci, non penso proprio che tornerei al mio ospedale, sia per i dubbi che ho, anche se cmq non li voglio accusare di nulla, ma soprattutto perché per un eventuale vbac mi sentirei più al sicuro in una struttura più rodata e con la TIN... Al contrario di te, io al momento non mi sentirei proprio di affrontare un HBAC, già temo il VBAC, figuriamoci farlo a casa...
-
barchetta99
Cmq sono d'accordo, è importante sapere prima a cosa si va incontro, non tanto per creare terrorismi o altro, ma semplicemente per capire cosa vogliono fare e in che fase del travaglio, ed eventualmente rifiutare... e anche solo per scegliere l'ospedale migliore. Per qualcuna potrebbe essere importante l'epidurale 24/7, per qualcun'altra un travaglio indisturbato in penombra... per altre ancora il costante appoggio di un'ostetrica.
-
civettanera
Io trovo che sia un evento naturale e che quindi vada toccato il meno possibile, come se a ogni pasto si prendesse un gastroprotettore "per sicurezza" o un digestivo "per digerire prima"... ma è anche vero che siamo tutte diverse e che la psiche gioca molto, senza contare lo stile di vita moderno che non sempre aiuta...
immagino avrai provato a sentire anche altri pareri. E cmq anche se ti capisco benissimo a livello emotivo, pensa che è per il vostro bene! E cerca un posto dove ti facciano un cesareo rispettoso!
ma nelle case maternità possono seguire anche i VBAC? io sapevo che erano ammessi solo in ospedali attrezzati...
ma nelle case maternità possono seguire anche i VBAC? io sapevo che erano ammessi solo in ospedali attrezzati...
Io invece per me avrei voluto comunque un parto più medicalizzato possibile, epidurale, monitoraggio costante, etc. perchè non è affatto un pasto, ma un evento pericoloso che accade poche volte nella vita. E posso anche pensare di essere nata per fare la mamma, ma sicuramente non per partorire. Per me il parto è solo uno sgradevole mezzo per avere una cosa meravigliosa.