russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

puffetta

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da puffetta »

Normalmente per evitare il TC si prova la manovra di rivolgimento, che almeno nel 50% dei casi, funziona. ma potrebbe pure far partire il travaglio! duqneu va fatta quasi a termine gestazione.
gaia

Messaggio da gaia »

insomma, tutto sta sempre alla mamma...
io in caso di podalico non rischierei mai un parto vaginale, al massimo da primipara tenterei la manovra di rivolgimento. Non so se in caso di pregresso TC la possano fare.
Se non andasse a buon fine, TC.
ma come detto, non brillo per essere leonessa impavida, :oops: ma per essere fin troppo riflessiva sulle cose.
io non rischierei mai che mio figlio potesse essere tra i 15 bimbi su 1000 che non ce la fanno... :cry:
harryson

Messaggio da harryson »

Circa il 91% delle donne con feto podalico a termine partorisce mediante Taglio cesareo.
Intorno alla 30-34^ settimana di gravidanza, circa il circa il 16% dei feti è podalico, ma i 2/3 di questi si gira spontaneamente prima del parto.
La presentazione podalica interessa circa il 4% di tutte le gravidanze singole.
La presentazione podalica si associa ad un aumentato rischio di paralisi cerebrale e disabilità, legato al parto pretermine e a malformazioni congenite che potrebbero in parte spiegare la difficoltà nel ruotare nella giusta posizione.
Esistono però diverse posizioni che il bambino può assumere nella pancia, nonostante sia podalico e queste determinano la fattibilità di un parto naturale.
Se, il bambino dovesse rimanere podalico fino alla fine della gravidanza e cioè fino al travaglio, nonostante i tentativi per farlo girare, non è sempre necessario dover effettuare un taglio cesareo!

Sicuramente sarà molto difficile trovare qualcuno disposto ad assisterti in un parto vaginale podalico, soprattutto se sei una primipara e quindi non hai mai travagliato.
Un tempo era molto più facile trovare bravi operatori sanitari capaci di assistere ad un parto spontaneo con podalico, oggi purtroppo si è persa questa pratica ed aimè si interviene sempre e solo con taglio cesareo.

Il parto vaginale in presentazione podalica è possibile quando sono presenti le seguenti condizioni:

■quando il feto è in presentazione natiche - sole
■quando il feto si presenta con i glutei e ha le gambe estese lungo il corpo con i piedini vicino la faccia
■quando ci sono stati precedenti parti vaginali
■quando non sussistono complicazioni travaglio spontaneo e rapido
■qualora non si presenti alcun segno di alterazione del battito cardiaco e l’andamento del travaglio sia regolare e stabile, la cervice ben dilatata ed il feto scenda e si impegni con facilità
■quando il peso del bimbo è tra i 2500 e 4000kg
■qualora sia sempre disponibile la sala operatoria e l'equipe completa per effettuare un cesareo di urgenza

Quali sono le complicazioni ed i rischi di un parto vaginale con bimbo podalico?
Dal momento in cui la testa è l'ultima ad uscire, potrebbero esservi difficoltà nella progressione nel canale da parto, tanto che in rari casi può essere necessario usare il forcipe.
Inoltre vi è il rischio di prolasso e compressione del cordone ombelicale con rallentamento e diminuzione del flusso ematico e dell’ossigenazione fetale.
Durante il travaglio il bambino dovrebbe essere costantemente monitorato.

Nonostante tutto, per effettuare una libera scelta informata è importante sapere che, nella presentazione podalica, una RS ha dimostrato che il TC elettivo a termine riduce mortalità perinatale e neonatale e morbosità neonatale, con un aumento di morbosità materna a breve termine.
Secondo le Linee Guida sul TC è sempre raccomandato offrire a 37 settimane di età gestazionale, alle gravide con feto in presentazione podalica, quando non controindicato (precedente cicatrice chirurgica uterina, sofferenza fetale, rottura delle membrane, sanguinamento vaginale o controindicazioni mediche non ostetriche), la Manovra di rivolgimento Esterna (RME) e solo qualora fosse controindicata o non dovesse riuscire, il TC elettivo viene raccomandato come l'opzione più sicura per un feto singolo con presentazione podalica a termine.

Gli studi clinici randomizzati e controllati inclusi nella revisione non valutano gli esiti materni a lungo termine del taglio cesareo, né le implicazioni economiche delle diverse politiche di assistenza al parto.
Nelle conclusioni gli autori raccomandano, al fine di favorire una scelta consapevole da parte delle donne, di offrire informazioni individuali e complete sui rischi del parto podalico per via vaginale e sui rischi a breve e a lungo termine del taglio cesareo, specificando per questi ultimi la mancanza di prove.
Gina

Messaggio da Gina »

L'Olanda è stata tristemente famosa per questo... Alta mortalità infantile (arrivavano a 10 su 1000) dovuta soprattutto alle nascite in casa (che ricevono un bonus). Tante paralisi infantili cerebrali (usano ancora il forcipe, fanno partorire normalmente anche i bimbi podalici). Il loro mantra è parto naturale non medicalizzato e una gravidanza in generale non medicalizzata. Come in tutto, questo ha dei pro ma ha anche i suoi contro. :roll:
ci sono svariati studi e dossier anche europei... hanno una sanità privata, il parto se lo vuoi in H lo paghi (!!!) e ti dimettono generalmente nell'arco delle 24 ore. :roll: :roll: infatti le cose stanno cambiando anche da loro.
africana

Messaggio da africana »

Sarà l'alto ricorso a TC da noi... l'alta ospedalizzazione delle nascite... ma l'Italia è nel gruppo dei paesi di testa (non di coda, badate bene) per bassi tassi di mortalità. Assieme a noi, paesi scandinavi, Francia, Germania, Spagna, Islanda. :wink: L'avreste mai detto? eh i preconcetti!
Siamo abituate a pensare che la nostra sanità faccia schifo, ma dovremmo valutare tante cose prima di dirlo... :roll: nel nostro sistema, ancora il pareggio dei conti e la politica del risparmio, non hanno avuto (per ora) la meglio sul rischio fetale. Speriamo di non arrivarci...

Ca va sans dire che in Europa, il paese dove la mortalità infantile è più alta di tutti è la Turchia... e in generale se la passano maluccio tutti i PECO (paesi europa centro orientale).
donnaregina

Messaggio da donnaregina »

I parti podalici fino a pochissimi decenni fa si facevano eccome!
maryrose

Messaggio da maryrose »

E ora infatti stanno ricominciando a far nascere vaginalmente bimbi podalici! In canada sta già avvenendo questo cambiamento. Dalle ricerche fatte dalle università lì presenti è emerso che il rischio non si discosta tanto dal parto cefalico.
diavolettabuona

Messaggio da diavolettabuona »

Probabilmente si è passati in automatico al cesareo solo per un fatto di velocizzazione, di praticità e perché comunque un po' più difficile è!
lamarti

Messaggio da lamarti »

Online si trovano video di parti podalici, e in effetti sembra, almeno vedendo, che sia più faticoso, soprattutto quando deve uscire la testa visto che resta incastrata dentro, da qui il rischio maggiore forse.
balena

Messaggio da balena »

Io sono nata di piedi, ma sono anche nata solo al sesto mese.. Infatti pensavo 1290 grammi! E l'unico motivo per cui a mia mamma non è stato fatto un cesareo era perché in quegli anni la sopravvivenza di un neonato di appena 29 settimane era pressoché nulla, quindi se fossi morta mia mamma avrebbe potuto cercare fin da subito un altra gravidanza.
Erano comunque prontissimi a salvarsi ovvio! Tanto che mia mamma non mi ha proprio vista! Appena nata sono stata trasferita in elicottero in un altro ospedale, e in sala parto erano in oltre 12 da quanto mi disse mia mamma.
Ritengo comunque che fortunatamente il parto naturale nel mio caso mi abbia proprio fornito la cascata ormonale e di cambiamenti utile a un neonato nel momento del travaglio e del parto e che aiuta a superare meglio le prime fasi.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”