russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

AlexVale

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da AlexVale »

Oh mamma sti rischi mettono ansia..
Vorri proprio saperne di piu..
cicodovesei

Messaggio da cicodovesei »

sono i rischi di qualsiasi intervento...
Poi ne ho letti altri più sul lungo termine legati alla fertilità e alle complicazioni in successive gravidanze.
Per cui penso che un parto naturale sia sempre considerato meno rischioso. Che io sappia la cosa più temuta nel vbac è la rottura d'utero, ma pare sia un evento molto raro e quasi sovrapponibile alla percentuale di rotture in donne non cesareizzate.
pancetta71

Messaggio da pancetta71 »

Sono sempre statistiche, spesso numero molto bassi, però sempre a sfavore del TC.
Poi se ci penso bene, sono cmq tutti rischi presenti in qualsiasi gravidanza (placenta previa, gravidanze extrauterine, etc), ma sono più alti. E poi ci sono moltissime donne che sono rimaste comunque incinta dopo il TC senza particolari problemi.
katty

Messaggio da katty »

Quindi per me la cosa iportante è informarsi per bene sui vari aspetti delle due alternative (VBAC o 2TC) e affrontare il tutto serenamente, senza farsi troppe paranoie, per quanto possibile, visto che non potremo mai avere TUTTO sotto controllo =P
lunetta

Messaggio da lunetta »

Io di mio posso scriverti le cose che ho trovato in un paio di libri e su vari siti internet, però non sono medico e non sono del mestiere, quindi ho sempre un po' paura di commettere qualche errore...
amyupa

Messaggio da amyupa »

Io personalmente se dovessi fare un altro figlio mi affiderei a quel che mi sento di fare, non alle statistiche.
giorgia

Messaggio da giorgia »

Purtroppo (dico purtroppo xké in questo caso mi pare che le statistiche vedano come meno rischioso un VBAC di un 2TC) le statistiche non mi sono amiche, quindi credo deciderei soltanto in base al mio volere.
ambrosia

Messaggio da ambrosia »

Ho vissuto psicologicamente male la prima gravidanza, anche se cercata.
I cambiamenti del corpo, l'attesa delle visite, la preoccupazione per il pupo mi hanno snervata.
Non vedevo l'ora di partorire.... sognavo di farlo anche due settimane prima della DPP.
celeste

Messaggio da celeste »

Ho fatto un corso pre parto all'acqua di rose, inutile, ma pensavo di saperne a sufficienza su travaglio e parto.
Sapevo che avrei dovuto provare molto dolore e per molte ore e che era il "prezzo da pagare" per abbracciare mio figlio.
L'unica cosa che sapevo è che volevo il parto naturale perché spaventatissima dalle operazioni chirurghiche, dalle loro complicanze, ecc.
fragolina

Messaggio da fragolina »

Dopo il cesareo ognuno soffre, se soffre, per motivi diversi.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”