IL PARTO naturale o cesareo?
Re: IL PARTO naturale o cesareo?
mamma mia anche a me inizialmente che terrorismo, su 'sto benedetto diabete gestazionale.
ognuna ha le sue motivazioni e fa liberamente le proprie scelte. che non sono né migliori né peggiori di quelle altrui. L'importante è che siano consapevoli, ben ponderate (qualsiasi esse siano) e che ci rendano serene senza mettere a repentaglio il nascituro ma anzi anteponendo il suo interesse.
però è un discorso che può valere per ogni gravidanza, può capitare per un motivo o per un altro di arrivare al TC... per fortuna poi la maggior parte delle donne non ne ha bisogno. Il Vbac secondo me va affrontato più o meno allo stesso modo, è un travaglio normale, se poi ce n'è bisogno si fa il TC.
Alla fine pare che 7 donne su 10 ce la fanno. Anzi, a mente fredda direi quasi che tra essere tagliata di sicuro, e il 30% di probabilità, tanto vale provarci, al limite finisco cmq in cesareo. Sto semplificando molto la cosa, ovviamente, se il mio pensiero fosse così lucido e lineare non avrei alcun dubbio, e invece ce li ho =P
Ci sono moltissime donne assolutamente non traumatizzate dal cesareo e che quindi lo rifanno senza problemi.
Dico solo che chi si sente a disagio dopo il cesareo, o ne ha proprio sofferto e per i motivi più diversi ( da quelli pratici legati al post parto come me fino a quelli di sentirsi incapace per non aver partorito il proprio bambino naturalmente.... e ce ne sono tante purtroppo) spesso si chiede: "C'è un'altra via percorribile diversa da un cesareo ripetuto al secondo figlio?"
Dico sì che c'è e non c'è scritta solo nei libri.... si può realizzare ma bisogna informarsi, chiedere, essere consapevoli di determinate cose, scegliere l'ospedale...
Dico sì che c'è e non c'è scritta solo nei libri.... si può realizzare ma bisogna informarsi, chiedere, essere consapevoli di determinate cose, scegliere l'ospedale...
.. il mio desiderio di VBAC è nato da motivi pratici ma poi mi ha regalato mille altre emozioni che non credevo di provare grazie al parto naturale.
Tutto qui.
Tutto qui.
Non sono qui per giustificarmi né sentirmi diversa o migliore rispetto a nessuno.
Non fa' proprio parte del mio carattere.
Sono qui per raccontare la mia esperienza e dare qualche dritta a chi è interessato
Non fa' proprio parte del mio carattere.
Sono qui per raccontare la mia esperienza e dare qualche dritta a chi è interessato
-
Il VBAC è poco diffuso perché poco pubblicizzato ma a meno di aver fatto un cesareo per motivi di salute legati a mamma o bambino che si ripresentano nella seconda gravidanza, dovrebbe essere la prima strada percorribile dopo un cesareo.
Lo dicono le linee guida, non lo dico io!
Lo dicono le linee guida, non lo dico io!
Nessuno vuole rischiare la vita del proprio figlio.... ma non pensiate che non ci siano rischi e grossi nel cesareo ripetuto o in un cesareo in generale.