russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

Alina987
Messaggi: 918
Iscritto il: 15 set 2015, 11:01

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da Alina987 »

Vero =)
Per questo a me piacerebbe parlare di esperienze vissute e riportare informazioni trovate in giro. poi ognuna ha il suo sentire e la sua opinione, ma se continuiamo a privilegiare questo aspetto invece che l'aspetto informativo alla fine il topic resta un po' fermo...
tartaruga
Messaggi: 1311
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:25

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da tartaruga »

hai ragione in molti punti, però guarda, non so che corso hai fatto tu, il mio aveva 8 lezioni di un'ora e mezza l'una, ci hanno accennato a molte cose sul parto, ma non era fisicamente possibile darci tutte le informazioni che ho raccolto in seguito. Stesso dicasi per allattamento e post parto. Io poi non avevo materialmente il tempo di frequentare un corso più lungo o più articolato, purtroppo. Certo a svegliarmi prima i libri e i giri su internet li potevo tranquillamente fare =) Però ripeto, una primipara ingenua mica pensa che deve studiare prima di partorire... Ovviamente poi non si può controllare e prevedere TUTTO. Ma almeno la consapevolezza che se qualcuno si prepara a saltarmi sulla pancia, so cosa vuole farmi e magari lo fermo... e invece leggo di tante donne che sono contente della kristeller perché altrimenti non ce l'avrebbero fatta da sole (e magari sono state tutto il travaglio stese sul lettino...)
alina99
Messaggi: 1329
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:26

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da alina99 »

Riguardo ai gruppi, sicuramente ci sono estremisti, ma si recuperano tante informazioni, basta essere critici e selettivi e spogliare il tutto dalle cose più esagerate, cercando di informarsi a 360°. anche alcuni medici che scoraggiano il vbac sono estremisti, eppure non ci si pone il problema e li si ascolta fidandosi ciecamente. Basta armarsi di pazienza e spirito critico. Io tante informazioni le ho trovate in questi gruppi, non mi sognerei mai di partorire in casa, però leggere di tante donne che lo fanno e ce la fanno mi ha fatto capire che il parto va oltre il discorso medico e che è meno rischioso di come lo dipingono tutti (non ho detto che non è rischioso, eh!). Se poi leggo di parti estatici o orgasmici scarto semplicemente l'informazione, perché per i miei gusti è fin troppo eccessiva =P
Per dire non sapevo che l'ideale sarebbe che il cordone smettesse di pulsare, prima di tagliarlo (senza andare a parlare di lotus) quando l'ho letto m'è parso esagerato, mi sono informata meglio e l'ho trovata una cosa sensata. Non penso di aver letto tutta la letteratura medica a riguardo, ma almeno ho un'idea un po' più cosciente della cosa.
lamarti
Messaggi: 1269
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:27

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da lamarti »

Ecco questa cosa l'avevo letta ma dicevano che la manovra non forza e se il cordone impedisce di girarsi nn dovrebbe causare problemi. Però sinceramente è un altro bel dubbio secondo me, per cui non so se la farei...
Tra l'altro ancora non mi è chiaro se 'sti giri di cordone li vedono o no con le ecografie?
robi24ma
Messaggi: 1187
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:28

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da robi24ma »

Ecco nel mio ospedale invece non aspettano oltre i 4-5gg dopo la dpp per fare il VBAC! E questo è già un limite... :roll:
claudy55
Messaggi: 1438
Iscritto il: 02 nov 2015, 16:30

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da claudy55 »

Dipende dall'ecografo. Più è recente e migliore è la definizione e più è probabile che li vedano. :wink:
habbi
Messaggi: 699
Iscritto il: 14 apr 2014, 12:03

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da habbi »

Io sono una persona che si informa fino alla nausea, il mio gine mi prende sempre in giro perchè dice che ho letto talmente tanto che potrei dare gli esami di medicina.. (leggasi "sei proprio una rompi oo! :mrgreen: )
Però in ogni caso, secondo me è una situazione in cui bisogna affidarsi alle persone che ti seguono, soprattutto perchè tu puoi non essere nelle condizioni adatte. Per esempio, ho una mia opinione ben precisa su episiotomia, ventosa e kristeller (no, no e no!) ma quando è stato il momento di fare il piano del parto.. beh, non penso che sia giusto suggerire a un operatore competente come lavorare. Se non mi fido delle persone che mi seguono cambio ospedale, ma se mi fido è giusto che siano loro a prendere determinate decisioni, io non ne ho le competenze e soprattutto per me è una situazione nuova (o quasi), che senso ha che sia io a tenere il controllo se non so precisamente cosa succede e qual è l'intervento migliore?
barbara2015
Messaggi: 403
Iscritto il: 18 giu 2015, 13:46

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da barbara2015 »

si partorisce tranquillamente in modo naturale anche con dei giri di cordone attorno al bambino. :wink:
topa
Messaggi: 1113
Iscritto il: 27 giu 2015, 11:15

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da topa »

A volte capita che questi siano molto stretti e che impediscano al bambino di scendere e allora si fa il cesareo, ma non è una condizione per cui si programma un tc a priori. :wink:
balena
Messaggi: 864
Iscritto il: 27 mag 2015, 23:40

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da balena »

io conosco donne che hanno preferito il tc, che non vogliono allattare ma i loro figli li amano lo stesso...
a proposito di parti oggi ho visto 24h in sala parto....è nato un bambino down i genitori lo sapevano e sentire la mamma che ha detto " dopo tutti i bambini mancati lui è u na benedizione"
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”