ALLATTAMENTO AL SENO
Re: ALLATTAMENTO AL SENO
Siamo diversi: accettiamolo e non facciamo sentire incapaci o colpevoli le donne che non riescono a seguire un'allatamento al seno esclusivo.
mi dispiace che tu abbia avuto un'esperienza negativa. Quello che dici però è falso: allattare fa parte della fisiologia umana e a meno di rari problemi di salute e di interferenze (ciucci, aggiunte, separazioni forzate mamma bambino etc), tutte le donne hanno latte sufficiente.
Mi dispiace che tu sia stata uno di quei rari problemi...o che magari la tua puppologa e tua sorella non sono state in grado di individuare il tuo problema.
Lo stesso vale per avere i figli, con la differenza che i problemi di salute in quella sfera sono meno rari.
Mi dispiace che tu sia stata uno di quei rari problemi...o che magari la tua puppologa e tua sorella non sono state in grado di individuare il tuo problema.
Lo stesso vale per avere i figli, con la differenza che i problemi di salute in quella sfera sono meno rari.
So che è un argomento delicato e che molte donne che non sono state adeguatamente supportate tendono ad essere molto sensibili su questo tema. Non sarei mai andata sul topic del LA a dire che tutte le donne hanno il latte, ma ad una mamma che sta allattando e che crede di non avere latte perché sente il seno meno teso e perché il bimbo piange la sera (classici tranelli del terzo mese) credo di poterlo, e di doverlo dire.
Sinceramente non credo che in questo contesto i tuoi toni siano giustificati
Sinceramente non credo che in questo contesto i tuoi toni siano giustificati
-
Ah, che il seno debba aumentare in gravidanza è falso, se nè la puppologa nè tua sorella te l'hanno spiegato, forse il quadro mi si fa un po' più chiaro...
sapevo anche io di questa ricerca sui semi di finocchio, ma avevo anche letto che dal momento che lo consumiamo da sempre, l'uomo 'tollera' le sostanze contenute nel finocchio senza particolari danni, è un po' lo stesso discorso che tempo fa si faceva con il basilico. Cmq il finocchio non è l'ingrediente principale della tisana
Per il seno anche a me non è cresciuto granchè durante la gravidanza, nonostante abbia preso molto peso.
Per quanto riguarda l'allattamento concordo sul fatto che ci sono dei casi in cui per fattori anatomici, per costituzione, per problemi di salute etc. non si possa allattare. Personalmente io capisco anche le donne che decidono di non allattare perchè non se la sentono, sono scelte personali.
-
Quando sono stata ricoverata per il parto e le ostetriche mi hanno chiesto se volessi allattare, la mia risposta è stata: 'si, se ci riesco' e non 'assolutamente si'.
Se però sono riuscita ad allattare lo devo proprio alle ostetriche, niente è stato facile, la mia bambina è nata piccolina, pre termine, ha avuto l'ittero da subito ed ha perso più del 10% del peso nei primi due giorni. L'ittero ed il basso peso le toglievano le forze per attaccarsi, si addormentava sulla tetta, e la pediatra ha subito 'ordinato' l'aggiunta.
Da parte mia non me la passavo meglio, ho avuto un terzo trimestre da incubo, un travaglio provocato con l'ossitocina che è terminato con un cesareo d'urgenza. Ogni volta che la piccola era al seno il dolore alla ferita era insopportabile.
Tutto remava contro l'allattamento, e se fosse stato per me, nel senso se avessi dovuto contare solo sulle mie forze e la mia esperienza, mi sarei arresa subito.
Ebbene le ostetriche l'aggiunta la davano solo con la siringa, in più mi portarono la macchinetta per tirare il latte in camera, e mi hanno fatto tirare il colostro. Alla fine durante la degenza il latte artificiale l'ha preso una sola volta, poi con la siringa le davamo il mio colostro/latte tirato. Inoltre mi hanno insegnato come stimolare la bambina per tenerla sveglia mentre ciucciava, all'inizio le ostetriche stavano accanto a me durante tutto il tempo della poppata.
Penso che la mia storia sia l'esempio lampante che con il giusto aiuto e supporto molte più donne potrebbero allattare e suprerare i loro problemi.
Tutto remava contro l'allattamento, e se fosse stato per me, nel senso se avessi dovuto contare solo sulle mie forze e la mia esperienza, mi sarei arresa subito.
Ebbene le ostetriche l'aggiunta la davano solo con la siringa, in più mi portarono la macchinetta per tirare il latte in camera, e mi hanno fatto tirare il colostro. Alla fine durante la degenza il latte artificiale l'ha preso una sola volta, poi con la siringa le davamo il mio colostro/latte tirato. Inoltre mi hanno insegnato come stimolare la bambina per tenerla sveglia mentre ciucciava, all'inizio le ostetriche stavano accanto a me durante tutto il tempo della poppata.
Penso che la mia storia sia l'esempio lampante che con il giusto aiuto e supporto molte più donne potrebbero allattare e suprerare i loro problemi.