fattore V leiden eterozigote, MTHFR
Re: fattore V leiden eterozigote, MTHFR
non lo sò, c'è solo scritto che è mutato! da dove lo vedo?
c'è scritto omozigote mutato.
ciao a tutte...
dagli esami è emerso un mutazione MTHFR in omozigote...gli altri valori genetici sono nella norma...pure omocisteina...mi hanno detto di assumere folina...e poichè, per problemi di mm, ci prepariamo alla fecondazione assistita, mica questa mutazione può causare problemi?
so che si possono fare terapie adatte... 
dagli esami è emerso un mutazione MTHFR in omozigote...gli altri valori genetici sono nella norma...pure omocisteina...mi hanno detto di assumere folina...e poichè, per problemi di mm, ci prepariamo alla fecondazione assistita, mica questa mutazione può causare problemi?

abbiamo la stessa mutazione, solo che io ho MTHFR in eterozigote scoperta facendo esami piu' approfonditi a causa di una trombosi.
Quando sono rimasta incinta, il mio ematologo/angiologo mi ha prescritto 10 punture di eparina, consigliato di prendere acido folico per tutta la durata della gravidanza e l'uso di calze a compressione graduata fino al parto.
Quindi stai tranquilla, adesso che lo sai basta fare la cura giusta, vedrai che ti prescriveranno delle punturine oppure l'aspirinetta
Quindi stai tranquilla, adesso che lo sai basta fare la cura giusta, vedrai che ti prescriveranno delle punturine oppure l'aspirinetta
-
Ciao a tutte, ho una domanda da farvi (magari siete più esperte di me...)
Per scrupolo ieri sono andata a rivedermi le analisi genetiche per le mutazioni pro-trombosi che avevo fatto anni fa per la pillola ed è venuto fuori che fattore V leiden e Fattore II (protrombina) sono entrambi negativi, mentre per l'MTHFR è omozigote per la mutazione A1298C
la ginecologa mi aveva prescritto all'epoca Folina per tutta la vita, poi un altro medico mi aveva detto che non ce n'era bisogno perchè è una mutazione che "funziona" solo in interazione con un'altra...qualcuna di voi ne capisce di più?
Ho cambiato ginecologa da poco e alla prossima visita le porterò anche queste analisi, ma intanto ero curiosa di saperne di più..
Grazie per chiunque mi vorrà rispondere!
Per scrupolo ieri sono andata a rivedermi le analisi genetiche per le mutazioni pro-trombosi che avevo fatto anni fa per la pillola ed è venuto fuori che fattore V leiden e Fattore II (protrombina) sono entrambi negativi, mentre per l'MTHFR è omozigote per la mutazione A1298C
la ginecologa mi aveva prescritto all'epoca Folina per tutta la vita, poi un altro medico mi aveva detto che non ce n'era bisogno perchè è una mutazione che "funziona" solo in interazione con un'altra...qualcuna di voi ne capisce di più?
Ho cambiato ginecologa da poco e alla prossima visita le porterò anche queste analisi, ma intanto ero curiosa di saperne di più..
Grazie per chiunque mi vorrà rispondere!
io ho l'mhtfr in eterozigote (ma l'altra la c667t).. adesso prendo la folina perchè sono in gravidanza (e in aggiunta la cardioaspirina).. successivamente si prende la folina nel caso in cui non ne assumi abbastanza attraverso gli alimenti .. e questo lo verifichi facendo l'esame dell'omocisteina.. se sei fuori dai valori ti fai un "ciclo" di folina finchè non rientrano altrimenti stai a posto...
dopo aver fatto anche l'isteroscopia che è risultata perfetta (ho già un bimbo e la gravidanza è stata perfetta).....scrivo tutti i risultati così chi ha un'idea più chiara me lo dice (ho fatto un po' di ricerca ma voglio sapere da voi)
FATTORE V DI LEIDEN..................................................omozigote normale
MTHFR, MUTAZIONE C677T..........................................mutazione in eterozigosi
ANTICORPI ANTILUPUS COAGULANS..............................assenti
ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA
IgG.............................................................negativo
IgM.............................................................negativo
OMOCISTEINA SIERICA................................................5,5 (5,0-15,0)
PCR............................................................................0,4 (fino a 5)
PROTEINA S................................................................118% (60-140)
PROTEINA C................................................................124% (70-140)
ANTITROMBINA III........................................................32,9 (20-40)
GPT/ALT......................................................................13 (0-31)
GOT/AST.....................................................................17 (0-31)
FATTORE V DI LEIDEN..................................................omozigote normale
MTHFR, MUTAZIONE C677T..........................................mutazione in eterozigosi
ANTICORPI ANTILUPUS COAGULANS..............................assenti
ANTICORPI ANTICARDIOLIPINA
IgG.............................................................negativo
IgM.............................................................negativo
OMOCISTEINA SIERICA................................................5,5 (5,0-15,0)
PCR............................................................................0,4 (fino a 5)
PROTEINA S................................................................118% (60-140)
PROTEINA C................................................................124% (70-140)
ANTITROMBINA III........................................................32,9 (20-40)
GPT/ALT......................................................................13 (0-31)
GOT/AST.....................................................................17 (0-31)
o ho fatto solo i controlli dell mthfr c677t mthfr a1298c protrombina e fattore di leiden (ho la tua stessa mutazione in eterozigote)...
L'mthfr c677t in eterozigote non è "gravissimo" ma io alle 4 settimane quando ho scoperto di essere incinta ho cominciato a prendere la cardioaspirina per prevenire eventuali aborti...e la prenderò fino all 8 mese..dopo di che comincio con l'eparina...
Mentre non riesco a capire se hai anche il fattore di leiden
.. aspettiamo che vengano le altre che sicuramente sono più esperte di me
L'mthfr c677t in eterozigote non è "gravissimo" ma io alle 4 settimane quando ho scoperto di essere incinta ho cominciato a prendere la cardioaspirina per prevenire eventuali aborti...e la prenderò fino all 8 mese..dopo di che comincio con l'eparina...
Mentre non riesco a capire se hai anche il fattore di leiden

-
da come mi ha detto l'analista il fattore di leiden è regolare quindi non ho mutazioni, l'altro potrebbe aver influito su i miei aborti precoci ma non è sicuro.