russurrogate.com

IL PARTO naturale o cesareo?

gaia

Re: IL PARTO naturale o cesareo?

Messaggio da gaia »

Riguardo al ginecologo, io insisto nel dire che sono importanti le ostetriche, CHIARO che è importante che ci siano anche bravi ginecologi, ci mancherebbe, hanno il loro ruolo, a volte più marginale, altre volte decisivo, e ci si deve trovare davanti qualcuno di cui fidarsi! Ma non penso sia necessario qualcuno che conosci, se tutto va bene in ospedale ci stai 2 giorni, magari non è neanche di turno... Io dopo il parto i ginecologi li ho visti 10 minuti al mattino al giro visite e basta. Tutto il resto del tempo (4 giorni) ho avuto a che fare con ostetriche e puericultrici, e sono importanti, soprattutto per un buon avvio dell'allattamento, ma anche per aiutarti senza farti sentire un'inetta come sento spesso (e un paio lo hanno fatto anche con me quand'ero ricoverata e anche dopo ai controlli del puerpuerio). Quindi PER ME più che il ginecologo è importante che ci sia un buon team di ostetriche e puericultrici (e la filosofia dell'ospedale).
delissa

Messaggio da delissa »

Riguardo alle contrazioni, a noi al cpp hanno detto di andare se duravano un minuto circa, ogni 5 minuti per almeno due ore. consigliavano di fare un bagno caldo o una doccia perché se è un falso travaglio in genere si ferma.
Poi dicevano di andare se si perde molto sangue, se si rompono le acque e sono tinte, o se i tamponi sono positivi, e se in qualche modo non ci sentivamo bene. Oppure se si rompono le acque e sono limpide con tamponi negativi, ma si poteva attendere ancora un po'.
lupessita

Messaggio da lupessita »

Poi al momento farai come ti senti, io sono contenta di essere stata molto a casa, nel mio ambiente, se quella notte l'avessi passata in ospedale in camera magari con un'altra donna non mi sarei sentita libera e a mio agio. Non so se funziona sempre così, cmq a noi prima dei 3 cm di dilatazione non portano in sala travaglio/parto, per cui se volevo star lì dovevo stare in reparto.
jenna77

Messaggio da jenna77 »

Sul secondamento/taglio del cordone non so aiutarti, a parer mio è una cosa che a loro non dovrebbe causare problemi, ma forse il fatto di non poter portare subito via il bambino per il controllo pediatrico potrebbe esserlo. Puoi sempre chiedere, non costa niente =P
sognomio

Messaggio da sognomio »

sono convinta che siano ostetriche e puericultrici a fare la differenza! E nel mucchio ci saranno quelle brave/meno brave, sensibili/meno sensibili,... va a fortuna insomma.
sempreansiosa

Messaggio da sempreansiosa »

Sì beh, chiaro che poi non le puoi mica conoscere tutte...
rondine

Messaggio da rondine »

io mi sono imbattuta per caso in un paio di libri sul cesareo ("Il parto cesareo" e "Dopo un cesareo"), poi leggendoli e cercando altre informazioni su internet tornavano spesso quello che hai letto tu e "la gioia del parto" di ina may gaskin, il primo l'ho saltato per i motivi di cui sopra, quella della gaskin lo sto ancora leggendo, ma faccio fatica a superare la prima parte di racconti... Però una mia amica che l'ha letto dice che merita in visione del parto, dovrebbe essere un po' più pratico come libro.
alfabeta

Messaggio da alfabeta »

Poi ricorrono spesso Odent e Leboyer come autori, mi pare siano due ginecologi, non ho mai letto i loro libri, ma so che hanno portato alcuni cambiamenti nel modo di gestire il parto, magari ti possono interessare =)
habena

Messaggio da habena »

io un parto naturale lo volevo invece perchè con il cesareo mi è sembrato di non averlo partorito mio figlio e capisco cosa intendi quando dici che il VBAC rende mamme più orgogliose!!! spero di poterlo avere anch'io un giorno... e lotterò per averlo
tartaruga

Messaggio da tartaruga »

A me e' stata fatta la manovra di kristeller...e per fortuna perché dopo due ore che spingevo, e nessuno si spiegava il motivo per cui la bambina si scendeva ma poi risaliva ( fatta eco per accertarsi che non avesse il cordone attorno al collo e non ci fosse sofferenza) ero esausta e dopo l'ennesimo consulto e' arrivata l'osterrica più anziana la quale ha subito detto : la bambina e' sacrale ( mi hanno spiegato che rimaneva bloccata sul mio osso sacro) dunque per questo scende ma non rimane giù e invece torna su e disse che se non mi aiutavano loro avrei potuto spingere a oltranza senza concludere nulla!!
Invece così due spinte, l'aiuto della manovra, ed è sgusciata subito fuori la mia bambina!!!!!!
E poi la ginecologa che mi fece la manovra spiego' a mm per filo e per segno cosa hanno fatto e perché!! Lui era in sala parto con me ma inizialmente non aveva capito il perché la gine mi si fosse buttata sopra la mia pancia....

Penso comunque la ginecologa sia stata molto delicata perché non ho accusato nessun fastidio alla zona pancia, ne lividi,
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”