DIABETE GESTAZIONALE
Re: DIABETE GESTAZIONALE
qui in Toscana la curva te la fanno fare alla 24 settimana, la 27 in effetti è un po' in là però stai tranquilla, l'eventuale crescita fuori norma del bambino (che è il rischio più grosso), inizia dalla 28a settimana quindi sei in tempo per iniziare la terapia!
I valori sono effettivamente molto alti, ti daranno sicuramente la dieta e l'insulina solo se la dieta non fa effetto... ma stai tranquilla, è una grossa rottura di scatole (grossa grossa, lo ammetto) ma si sopravvive! Io sto meglio da quando faccio l'insulina almeno so che non dipende da me o da errori che faccio io.
QUindi, anche nel caso, non ti spaventare!
QUindi, anche nel caso, non ti spaventare!
Per la familiarità, mia nonna aveva il diabete di tipo 2, però mi hanno detto che non è un fattore di rischio tanto importante, anche se poi nella cartella lo hanno citato... boh...
Cmq inizia da subito a stare attenta al cibo, e vedrai che il diabetologo ti darà tutte le indicazioni!
Cmq inizia da subito a stare attenta al cibo, e vedrai che il diabetologo ti darà tutte le indicazioni!
A me la dieta ha fatto effetto, non ho mai sgarrato e di conseguenza non ho fatto l'insulina.
La mia dieta prevedeva latte e fette biscottate la mattina, crackers a metà mattina e metà pomeriggio e pranzo e cena con 70 gr di pasta 100 gr di carne o pesce e 200 gr di verdura e 1 frutto. Poi soprattutto dopo la cena dopo un paio d'ore dovevo mangiarmi un frutto e i crackers così la notte non mi si alzava la glicemia! Anzi con la dieta la glicemia era sempre più bassa, quindi dipende sempre dal fisico della persona!!!!
non ti vorrei contraddire ma non è che ti danno l'insulina se non rispetti la dieta... io la dieta la rispettavo talmente bene che ho perso 3 kg in 3 settimane... cosa non proprio consigliata al 7 mese di gravidanza... e nonostante questo i valori glicemici erano sempre alti!
In pratica ci sono forme di diabete che si controllano con la sola dieta, altri - come il mio - che sono puramente ormonali e non hanno niente a che fare con quello che mangi (o solo in minima parte), ti basti pensare che a volte ho valori alti con la carne alla griglia e le verdure lesse e bassi con la pasta! in questi casi ci vuole l'insulina...
In pratica ci sono forme di diabete che si controllano con la sola dieta, altri - come il mio - che sono puramente ormonali e non hanno niente a che fare con quello che mangi (o solo in minima parte), ti basti pensare che a volte ho valori alti con la carne alla griglia e le verdure lesse e bassi con la pasta! in questi casi ci vuole l'insulina...
Ho fatto la curva da 75 gr e ho avuto i risultati. Dovrebbero essere ok, vero?
Glicemia a digiuno: 79
Glicemia dopo 1 ora: 121
Glicemia dopo 2 ore: 105
Glicemia a digiuno: 79
Glicemia dopo 1 ora: 121
Glicemia dopo 2 ore: 105
lo scorso mese avevo 92 a digiuno. ho mio padre e mio nonno con il diabete e il gine mi ha fatto precipitare a fare l'analisi. certo è che sto praticamente mangiando quasi solo carboidrati e carne perchè le verdure ancora non ci riesco e la frutta anche. perciò ero proprio terrorizzata!!!!
Confermata la diagnosi di diabete gestazionale, anche se il Dottore vuole farmi un'altra analisi del sangue per essere certi che non si tratti di diabete di tipo 2 mai riscontrato in precedenza (ho familiarità diretta con il diabete di tipo 2).
Insomma, mi hanno prescritto una dieta di oltre 2100 calorie..non male, ma ovviamente banditi i dolci, la pizza e bevande gasate..
Devo misurare la glicemia 4 volte al giorno, per cui entrerò anch'io nel club delle dita colabrodo..
Se la dieta da esiti positivi bene, altrimenti insulina..
Insomma, mi hanno prescritto una dieta di oltre 2100 calorie..non male, ma ovviamente banditi i dolci, la pizza e bevande gasate..
Devo misurare la glicemia 4 volte al giorno, per cui entrerò anch'io nel club delle dita colabrodo..
Se la dieta da esiti positivi bene, altrimenti insulina..