Maternita anticipata
Maternita anticipata
Buongiorno a tutte....vorrei chiedervi cosa fare di preciso se la gine(CHE È PRIVATA) mi fa un certificato di maternità anticipata...e se sono soggetta a controlli...anche se nn ho problemi perché sono a casa....grazie
-
pinacolada
Re: Maternita anticipata
la gravidanza a rischio la deve certificare un medico del servizio sanitario nazionale. se lei lavora solo nel privato la sua non vale
Semplice non vale, se è privata ma fa anche asl puoi usarlo per far partire la procedura all'inps, altrimenti devi avere un gine asl che certifica la gravidanza a rischio.
Io mi ricordo che ero passata dal medico legale col certificato del ginecologo privato, ma è passato tempo e i ricordi sono confusi, non so se ero andata pure da un consultorio ma mi sembra di si.
per il resto dipende , da me il medico legale suggeriva di mettersi in mutua finchè non partiva effettivamente la maternità anticipata(che è retroattiva, cioè' fa fede la data del medico legale che invia i doc, quindi i giorni che hai preso di mutua relativi a quel periodo vengono trasformati dall'inps in anticipata.) In mutua per maternita a rischio sei soggetta a controlli, in maternita anticipata no .
Attenta che non fa fede la data del tuo ginecologo, ma quella del medico legale..
Se ti assenti senza mutua/maternità anticipata il datore se ne frega del certificato del tuo gine privato e la considera una assenza ingiustificata.
Io mi ricordo che ero passata dal medico legale col certificato del ginecologo privato, ma è passato tempo e i ricordi sono confusi, non so se ero andata pure da un consultorio ma mi sembra di si.
per il resto dipende , da me il medico legale suggeriva di mettersi in mutua finchè non partiva effettivamente la maternità anticipata(che è retroattiva, cioè' fa fede la data del medico legale che invia i doc, quindi i giorni che hai preso di mutua relativi a quel periodo vengono trasformati dall'inps in anticipata.) In mutua per maternita a rischio sei soggetta a controlli, in maternita anticipata no .
Attenta che non fa fede la data del tuo ginecologo, ma quella del medico legale..
Se ti assenti senza mutua/maternità anticipata il datore se ne frega del certificato del tuo gine privato e la considera una assenza ingiustificata.
Io sono dovuta andare presso l'ufficio di medicina del lavoro, in ospedale, col certificato rilasciato dal mio ginecologo. Lì mi hanno fatto compilare un foglio e mi hanno fatto un altro certificato che ho dovuto consegnare al datore di lavoro e al patronato, che ha provveduto a inviarlo all'INPS. Non mi hanno fatto nè ulteriori visite nè controlli di altro tipo
Scusa ma se non hai problemi e il tuo lavoro non è a rischio perché devi metterti in maternità?
Io queste furbetterie non le sopporto.
Io ero in malattia e il medico dell asl e del lavoro ha visto il foglio della mia gravidanza fatta dalla ginecologa e mi hanno messo direttamente in maternità anticipata.
Tu lavori nel sociale?
Tu lavori nel sociale?
Perché forse lavora nel sociale ed è a rischio biologico?sashya ha scritto:Scusa ma se non hai problemi e il tuo lavoro non è a rischio perché devi metterti in maternità?
allora deve rivolgersi all'ispettorato del lavoro.. è a rischio per lavoro e non perchè ha problemi a portarla avanti è tutt'altra cosa..
In molti casi ci pensa il datore del lavoro, altrimenti deve andare lei all'ispettorato, non so bene la prassi ma deve solo avere il certificato che è incinta e loro se il lavoro e a rischio (e se il datore di lavoro non puo' spostarla in mansione sicura- perchè se puo' niente anticipata) allora parte l'iter
ciao, posso chiederti che lavoro fai?