russurrogate.com

Contrazioni di braxton hicks, movimenti fetali

annaste

Contrazioni di braxton hicks, movimenti fetali

Messaggio da annaste »

Da qualche tempo (un mese) ho contrazioni di Braxton Hicks.
All'inizio erano sporadiche (una al giorno), ultimamente si sono fatte più frequenti, tanto che mi sono allarmata.
Ora su Internet (siti prevalentemente americani) scopro che queste contrazioni sono del tutto normali e hanno luogo per tutta la gravidanza anche se spesso non vengono avvertire che durante l'ultimo mese.
Pare che spesso siano dovute al fatto che l'utero si prepara al parto, anche se a volte è sufficiente il movimento del bimbo o un sollecito (una carezza sulla pancia, una posizione sbagliata o tenuta troppo a lungo, un orgasmo) a farle partire.
Io devo essere molto sensibile, perché ogni scusa è buona.
Ho idea che nel mio caso anziché sentire i suoi movimenti io percepisca le reazioni dell'utero a questi.

Non so perché i medici tendano a terrorizzarci invece di rincuorarci dicendoci che quello che ci succede è quasi sempre normale e fisiologico.
A me hanno detto chiaramente: "Non dovrebbe succedere" raccomandandomi di prendere il Buscopan se le contrazioni si fanno troppo lunghe.
Non riesco a capire.
C'è qualcuna che ha avuto esperienza di medici non terroristi che l'hanno abituata a un rapporto più naturale con il corpo e le sue metamorfosi.

Certo, non sono felicissima di avere queste contrazioni.
Preferirei sentire la bambina come la sentono tante donne, percependo i movimenti e i calcetti, ma sono un po' meno fortunata.
Oltretutto, un milione di volte poggiando le mani sulla pancia ho sentito botte sospette, ma non ho mai avuto la certezza che mossero movimenti fetali e non intestinali.
Sto imparando a perfezionare la capacità di ascolto, ma mi manca una guida.
Credo che i medici dovrebbero adottare un approccio un tantino più all'antica e meno da obitorio.
Trattarci come persone e insegnarci questo percorso anziché farcelo vivere come una sorta di malattia.
Non siamo pezzi di carne da conservare, siamo persone con un mondo emotivo enormemente delicato in questa fase.
Avremmo bisogno di punti di riferimento, non di pastiglie e appuntamenti mensili.
Di consigli, non di richieste al curante.
Di calore, non professionalità asettica.
Di spiegazioni chiare, non di indicazioni nebulose e prive di contesto.
Io non ho ancora avuto il bene di ricevere un foglietto con le linee guida per l'alimentazione in gravidanza o con l'elenco dei farmaci concessi durante la gestazione.
vitoza

Re: Contrazioni di braxton hicks, movimenti fetali

Messaggio da vitoza »

Per quanto riguarda le contrazioni Braxton il mio gine dice che sono normalissime e di non preoccuparsi a meno che non diventino molto dolorose e frequenti...
rosalia

Messaggio da rosalia »

Ti capisco benissimo...
perchè tante e tante volte anche in situazioni diverse dalla gravidanza, ho avuto modo di incontrare medici come tu li descrivi...
natynaty

Messaggio da natynaty »

Per quanto riguarda le contrazioni, nella mia scorsa gravidanza sono iniziate, o meglio ho iniziato a sentirle intorno alla 16esima settimana...ne ho parlato con la mia ginecologa che è stata ovviamnete molto vaga e fortunatamente non terrorista...
lyamya

Messaggio da lyamya »

Per mia esperienza personale ti dico: sono assolutamente normali, sono strettamente collegate ai movimenti del pupo e più avanti te ne accorgerai, se non ci sono altri problemi tipo collo dell'utero modificato significa che sono soltatnto contrazioni preparatorie e niente di più, la mia ginecologa non mi ha mai dato nessun farmaco ma mi sono accorta da sola che prendendo una volta ogni quattro/cinque giorni un integratore a base di magnesio assolutamente utilizzabile in gravidanza, le cose miglioravano notevolmente e sembrava quasi che l'utero fosse meno sensibile...
sashya

Messaggio da sashya »

ho letto che queste contrazioni sono una specie di allenamento dell'utero al parto...bene posso confermarlo...il mio utero si è allenato tanto ma talmente tanto che ho partorito in tre ore (travaglio compreso)...quindi ben vengano anche le contrazioni!!!!
kalyna

Messaggio da kalyna »

Punti di riferimento...
...come ti capisco, anche a me mancano.
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Certo fare affidamento su mia madre, che ha avuto l'ultima gravidanza 20 anni fa non è proprio il massimo (dice di ricordarsi tutto in realta non ricorda nulla e a volte inventa pure).
amyupa

Messaggio da amyupa »

da una decina di giorni avverto degli indurimenti alla pancia.A volte si indurisce solo una parte,formandosi un bozzetto,altre volte proprio tutta. Non avverto dolore ma mi spavento.Mi capita spesso durante la giornata,sia quando sono seduta che sdraiata,o quando cambio posizione...di notte poi non ne parliamo!!!sono stata al ps e mi hanno detto tutto ok:utero non contratto,collo di lunghezza normale e chiuso,reni ok!ma allora xkè ho queste continue contrazioni???non mi hanno saputo dare risposta!!forse l utero che cresce o che reagisce ai movimenti del bambino?
manucor

Messaggio da manucor »

Il mio ginecologo
Dice che se si hanno fino a 6 contrazioni al gg è normale,mentre se iniziano ad essere di più,bisogna stare a riposo.Io al quarto mese arrivavo ad averne anche 15/20 al gg,probabilmente xké facevo troppi sforzi,infatti appena cercavo di passare una gg a riposo diminuivano parecchio.Lui mi diceva che con questo tipo di contrazioni,se iniziano troppo presto,c'è la possibilità di anticipare il parto e,visto che ho iniziato anch'io ad averle molto presto e visto che personalmente nn partorisco bambini particolarmente grandi,è meglio tenerle sotto controllo.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”