Maternità a rischio durante disoccupazione
Maternità a rischio durante disoccupazione
Ho in corso una gravidanza a rischio, certificata dal mio gine, ora alla sesta settimana. E' vero ke sospendendo la disoccupazione, ho diritto all'indennità di gravidanza a rischio pagata dall'inps???? Vi prego rispondetemi
Re: Maternità a rischio durante disoccupazione
quando ho presentato la domanda e ho chiesto spiegazioni:
mi è stato detto che quando si percepisce la disoccupazione si ha diritto alla maternità obbligatoria vale a dire 2 mesi prima del parto e 3 dopo, e mi è stato proprio detto che se partorisco prima sono giorni di maternità che si perdono. La domanda di maternità va fatta compilare da un sindacato con il foglio del ginecologo e trasmessa poi all'inps che sospende la disoccupazione e riprende alla fine della maternità.
mi è stato detto che quando si percepisce la disoccupazione si ha diritto alla maternità obbligatoria vale a dire 2 mesi prima del parto e 3 dopo, e mi è stato proprio detto che se partorisco prima sono giorni di maternità che si perdono. La domanda di maternità va fatta compilare da un sindacato con il foglio del ginecologo e trasmessa poi all'inps che sospende la disoccupazione e riprende alla fine della maternità.
io in particolare vorrei sapere se si ha diritto all'indennità di maternità a rischio. Per avere diritto a quella obbligatoria è necessario percepire ancora la disoccupazione quando si entra nell'ottavo mese. Probabilmente quindi tuci rientri, io no purtroppo.
Credo di si!!!
...chiama l'inps oppure l'ispettorato del lavoro della tua città...sicuramente loro sapranno come aiutarti..
...chiama l'inps oppure l'ispettorato del lavoro della tua città...sicuramente loro sapranno come aiutarti..
ma è ovvio che se sei in gravidanza a rischio non "puoi"continuare a percepire disoccupazione!!!!!
a anche la mia è una gravidanza che si pu dire a rischio, visto che la precedente è terminata a 32 settimane........ e mi è stato prorpio specificato che ho diritto solo alla maternità obbligatoria, che no riscuoter se partorisco prima..
-
nocciolinarosa
scusa se mi permetto...ma il tuo gine ti ha rilasciato un certificato di grav a rischio????...perchè se la tua gravidanza è pericolosa devi richiedere un certificato a rischio al tuo gine e poi andare al inps che blocca immediatamente la tua disoccupazione da subito per poi recuperarla quando la creatura avrà 3 mesi!!!
Guarda,prova a parlarne con il tuo gine....fatti fare il certificato..perchè senza quello anche se sei considerata a rischio non puoi comunicarlo legalmente al inps...Informati,non perdere questa opportunità se ti trovi in questa situazione
..Ciao,ho appena parlato con una amica che lavora al sindacato e si intende di queste cose..Dunque...lei mi dice che se si percepisce la disoccupazione non si ha diritto alla mat anticipata per grav a rischio...si ottiene solamente se si ha un rapporto di lavoro...come la facoltativa.Diversa invece è la maternità obbligatoria,che si puo ottenere in disocc solamente se dalla cessaz del rapporto di lavoro,sono passati 60 gg o 180gg
L'INPS PAGA LA MATERNITA' A RISCHIO DURANTE LA DISOCCUPAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente sospendendo temporanemante quest'ultima e rierogarla dopo la fine della maternità obbligatoria. Se ci fosse + informazione e, soprattuto voglia di aggiornarsi, cisarebbe meno ignoranza agli sportelli degli uffici pubblici. Donne non facciamoci fregare, è un diritto ke ci spetta!!!!! A me tutti invece avevano chiusole porte in faccia, trattandomi come un'aliena!!!! Ho risolto solo quando al sindacato mi ci sono presentata con un avvocato
Ovviamente sospendendo temporanemante quest'ultima e rierogarla dopo la fine della maternità obbligatoria. Se ci fosse + informazione e, soprattuto voglia di aggiornarsi, cisarebbe meno ignoranza agli sportelli degli uffici pubblici. Donne non facciamoci fregare, è un diritto ke ci spetta!!!!! A me tutti invece avevano chiusole porte in faccia, trattandomi come un'aliena!!!! Ho risolto solo quando al sindacato mi ci sono presentata con un avvocato