non è corretto, bisogna distinguere tra maternità a rischio e lavoro a rischio:
- maternità a rischio: puoi stare a casa solo dal terzo mese in poi, prima fai malattia, per tutte quelle patologie della madre o della placenta o del bambino che pongono la gravidanza a rischio aborto, per esempio malattie autoimmuni della madre, o distacco di placenta le prime settimane, con almeno 2 aborti precedenti (la legge è questa)
- lavoro a rischio: la madre ed il bimbo stanno benissimo ma il lavoro è incompatibile con la maternità, per esempio chi sposta carichi pesanti, o lavori notturni, o a rischio infettivo come le maestre di asilo nido, e tanti altri...qui puoi stare a casa da subito ma non è il ginecologo che lo certifica, lui certifica solo la gravidanza e poi devi andare all'asl e se il tuo lavoro è categoria già a rischio stai a casa da subito.
Maternità Anticipata
Re: Maternità Anticipata
correggo solo che il lavoro a rischio non è dell'asl come competenza ma dell'ispettorato al lavoro.
io sono un'educatrice di asilo nido e la mia ginecologa mi ha detto Ora di mettermi in malattia e dal terzo mese in maternità.
Ti spiego la maternità per motivi medici deve essere accertata da motivi medici, la gravidanza di per se non è un motivo medico.
Chiama l'ispettorato e informati sui passi da fare, perchè nessun medico legale con un certificato di maternità senza problemi di tipo medico avvalla la anticipata, tantomeno l'INPS.
E' l'ispettorato che visto il certificato e il tipo di lavoro dice all'inps ok è anticipata.
Chiama l'ispettorato e informati sui passi da fare, perchè nessun medico legale con un certificato di maternità senza problemi di tipo medico avvalla la anticipata, tantomeno l'INPS.
E' l'ispettorato che visto il certificato e il tipo di lavoro dice all'inps ok è anticipata.
Io sono stata in anticipata dalla 9 settimana per minacciare d'aborto,mi era stata accolta per un mese e poi ho dovuto ripresentare il certificato e mi è stata data fino all'inizio del l'obbligatoria.
Hai per caso fatto per caso nt e due test (traslucenza nucale) ? Io e il mio compagno siamo indecisi se farlo o meno
c'è il test integrato ,e si l'ho fatto anche perché qui è in agenda e non si paga,e comunque un test probabilistico,perché siete indecisi?
nel periodo dove dovrei farlo io, L ospedale in cui la mia ginecologa mi ha detto di andare ha chiuso L ambulatorio. Quindi ne ho trovato un altro ma lo fanno solo a pagamento e costa 150€! Poi leggendo in internet ho letto che ci sono un stati un sacco di errori... davano brutti risultati e invece poi il bimbo stava bene ...