VOrrei sapere quando mi conviene chiedere la gravidanza a rischio per poter beneficiare della maternità anticipata fino a quella obbligatoria.
E poi, una volta terminati i 3 mesi di maternità post parto, posso richiedere la disoccupazione?(IO e mio marito non abbiamo parenti vicini che ci possano aiutare per tenere il bambino quindi io non potrei tornare al lavoro almeno al primo anno del bimbo). So che anche la disoccupazione la devo richiedere entro i due mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro, ma se in quel periodo io fossi già in maternità anticipata? Spero abbiate capito la mia domanda, vorrei trovare il modo più comodo per usufruire dei vantaggi che la legge ci da, dato che in Italia le neo mamme non vengono tutelate abbastanza.
Concedo di maternita' e disoccupazione
Re: Concedo di maternita' e disoccupazione
allora...devi andare in anticipata prima che il tuo contratto di lavoro termini
In questo modo avrai diritto a maternità anticipata e obbligatoria pagate...
Per la disoccupazione ti consiglio di andare ad un patronato o sindacato per verificare se hai i requisiti per poterla richiedere....di solito comunque la si richiede appena termina il contratto e poi la si sospende sino al termine dell'obbligatoria...
In questo modo avrai diritto a maternità anticipata e obbligatoria pagate...
Per la disoccupazione ti consiglio di andare ad un patronato o sindacato per verificare se hai i requisiti per poterla richiedere....di solito comunque la si richiede appena termina il contratto e poi la si sospende sino al termine dell'obbligatoria...
Quindi devo chiedere prima che finisca il contratto la maternità anticipata e poi appena dopo la scadenza chiedere la disoccupazione e metterla in stand by?
per l'anticipata chiedila, o meglio fattela dare, prima che finisca il contratto...
Per la disoccupazione, se ne avrai diritto, la richiedi subito dopo la scadenza del contratto e la metti in stand by fino a che non ti finisce l'obbligatoria...se aspetti dopo a richiederla, rischi che poi sia passato troppo tempo e non ti spetti più...dopo che io ho richiesto l'indennità di disoccupazione è arrivata a casa una lettera dove l'inps mi diceva di aver accettato la mia pratica e mi chiedeva di comunicare qualsiasi variazione del mio stato lavorativo, di salute, se fossi entrata in obbligatoria o anticipata...eccc....
Vai comunque ad un sindacato o patronato e fatti consigliare per bene..
Per la disoccupazione, se ne avrai diritto, la richiedi subito dopo la scadenza del contratto e la metti in stand by fino a che non ti finisce l'obbligatoria...se aspetti dopo a richiederla, rischi che poi sia passato troppo tempo e non ti spetti più...dopo che io ho richiesto l'indennità di disoccupazione è arrivata a casa una lettera dove l'inps mi diceva di aver accettato la mia pratica e mi chiedeva di comunicare qualsiasi variazione del mio stato lavorativo, di salute, se fossi entrata in obbligatoria o anticipata...eccc....
Vai comunque ad un sindacato o patronato e fatti consigliare per bene..
anche io sono nella stessa situazione come te,insomma che dobbiamo fare ?
Ma la disoccupazione pu essere richiesta ogni volta che si esce di contratto?
Io ad ottobre 2007 sono stata disoccupata per 20 giorni ed ho percepito 13 giorni di disoccupazione ordinaria, poi subito riassunta da allora lavoro ininterrottamente...
Posso cmq fare domanda anche questa volta, vero???
Posso cmq fare domanda anche questa volta, vero???