russurrogate.com

Cervicometria: i vostri ginecologi la eseguono

stronga

Re: Cervicometria: i vostri ginecologi la eseguono

Messaggio da stronga »

Si assolutamente per via vaginale.. Non penso che sia il tuo caso!però come ti ho detto se s te fa star bene che ti controlli allora fallo!.noi donne in gravidanza viviamo di sensazioni!! Quindi dobbiamo fare tutto quello che ci sentiamo di fare!E goditi questi momenti..ti abbraccio forte e non pensare al passato.pensa al futuro!!
felina

Messaggio da felina »

Hai perfettamente ragione: dovrei essere più positiva, e godermi il momento... cercherò di farlo il più possibile!
greta

Messaggio da greta »

Io ho avuto i tuoi stessi dubbi..solo eco esterne e mai controlli interni..avevo sentito che a volte non ha sintomi e non ti nascondo che un paio di volte mi sono recata al PS con qualche fastidio e li te la fanno subito!mi sono tranquillizzata solo così..quando ho chiesto al mio medico mi ha detto che è meglio non "stuzzicare" l interno se non ci sono avvisaglie.. cmq sono arrivata a 32+4 senza mai avere problemi..quindi sii positiva!!
nuvola

Messaggio da nuvola »

Quello che mi ha fatto scattare il dubbio è questo fastidio costante proprio “lì”, internamente, che peggiora se cammino molto. Come hai detto tu ci possono essere problemi gravi anche senza avvisaglie, e ogni esperienza di questo tipo che ho letto è raccapricciante a dir poco. So, chiaramente, che in questa epoca gestazionale se tutto - corna facendo - dovesse andar male non potrei recriminarmi nulla. Ma un controllo non richiesto o omesso sì, mi distruggerebbe in caso di problemi.

Quando sei andata al PS ti hanno fatto controllo ecografico o manuale? Perché il pericolo del “toccare” troppo la zona senza reali necessità, che io sappia, scatta solo in caso di controllo manuale.
missha

Messaggio da missha »

la mia gine mi controllava sempre tutto lì sotto.
io avevo avuto contrazioni non dolorose e un senso di pesantezza al basso ventre che associavo semplicemente alla bimba che cresceva (verso le 30 settimane).

al controllo mi disse che avevo utero raccorciato e di stare a riposo!
un gine in gamba ti rigira come un calzino ad ogni visita.
Carnis

Messaggio da Carnis »

Mi fido molto della mia ginecologa, anche perché ha seguito con successo le gravidanze di tutte le mie amiche, dalle più fisiologiche alle più complesse. Non credo, quindi, che non sia “in gamba”. Mi chiedo solo se certe cose non vadano, forse, manifestate apertamente. Ti aveva controllato anche prima delle contrazioni e della sensazione di oppressione?

A parte tutto: come si riconoscono le contrazioni (anche se non dolorose)? La mia pancia è quasi sempre dura, anche sdraiata, e mi chiedo spesso se saprei riconoscerle. Sapresti/vorresti descrivermele, sempre sia possibile?
raindrop

Messaggio da raindrop »

mi controllava ad ogni visita sia cervice che collo
io non mi ero assolutamente accorta delle contrazioni!!!
pensavo fosse la pancia che cresceva e invece era la bimba che spingeva!!!

le contrazioni da parto invece le riconosci
ti manca l'aria
star

Messaggio da star »

A me ha iniziato a fare la cervicometria alle tue settimane, ma perché in precedenza ho subito un intervento al collo dell'utero...

In ogni caso dalla visita manuale si riesce a capire se è accorciato o meno il collo, nn la misura precisa, ma se ci fosse qualcosa di sospetto verificherebbe ecograficamente... Penso

Il fastidio che senti, potrebbe essere un'inizio di pubalgia...
qiara

Messaggio da qiara »

Direi che, a scanso di equivoci, la prossima visita le chiedo espressamente di controllare anche cervice e collo!
Baby81

Messaggio da Baby81 »

Non avevo mai pensato alla pubalgia... potrebbe essere, in effetti. Il fatto è che ho talmente tanti problemi a livello di schiena, collo e spalle che è difficile capire cosa sia da attribuire alla gravidanza, ai problemi pregressi o ad una eventuale patologia in atto. 😅

In effetti che io sappia è un controllo che diventa di routine in casi di incontinenza cervicale pregressa e/o tutta una serie di manovre in sede che potrebbero averla determinata (operazioni, IVG, ecc.)

Però, considerando quanto poco doloroso e invasivo sia, mi chiedo perché non diventi una prassi. Voglio dire... davvero si deve aspettare che una persona (sfortunatissima) si ritrovi nel peggiore dei casi con il sacco in vagina al quinto mese, piuttosto che fare eco di controllo dalla 12ª/13ª settimana?
È una cosa che non capisco.
1/100 per me non è una soglia di sicurezza accettabile.
Poi, chiaro, siamo tutti nelle mani del destino (o di Dio, per chi preferisce), ma comunque proverei sempre a fare ogni tipo di controllo, prima.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”