russurrogate.com

info affidamento

lolli

Re: info affidamento

Messaggio da lolli »

gabbianella ha scritto:Ciao lolli, posso chiederti qualche info in merito all'adozione internazionale? Che iter avete fatto, con quale ente? Quanto avete speso?
gabbianella, non cito il nome dell'ente per questioni di privacy... ma chiedi pure quello che vuoi...
inizialmente ci siamo rivolti al tribunale minorile della nostra città, che ci ha indicato alcuni enti che si occupano appunto di affido. ne abbiamo scelto uno, quello che ci sembrava piu serio, ed abbiamo presentato la nostra domanda. Cosi abbiamo iniziato con la preparazione delle scartoffie, ci hanno fissato i primi colloqui con psicologi ed assistenti , abbiamo partecipato alle sedute e in seguito, dopo aver passato questo iter, ci hanno proposto il paese ed associati ad una bimba camerunense... siamo dovuti andare diverse volte li sul posto, fatto altri colloqui anche li in Camerun, ne è passato di tempo prima che ci dessero l'ok... alla fine ci siamo riusciti ed è stato il regalo piu bello. Come spesa, guarda, tra documenti, viaggi ed altro, credo che abbiamo speso quasi 40.000 milioni (all'epoca c'erano le lire), e non erano pochi
lolli

Messaggio da lolli »

francy ha scritto:Forza ragazze!!!
Fatevi coraggio avete intrapreso la strada giusta, che se avrete il coraggio di proseguire vi potera' alla felicita' piu'assoluta!!!
Francy hai ragione, è una strada tortuosa, ma è bellissima e ne vale la pena. Ora ho scelto di avere un altro figlio tramite surrogazione per il semplice fatto che non ho piu l'età per aspettare tanto tempo con l'adozione, e visto chem io marito è in pensione, sarebbe stato difficile rispondere ai requisiti per l'affido. Ma nonostante ciò, è una strada che consiglio, ma bisogna essere forti e decisi
boehmienne

Messaggio da boehmienne »

lolli ha scritto: gabbianella, non cito il nome dell'ente per questioni di privacy... ma chiedi pure quello che vuoi...
inizialmente ci siamo rivolti al tribunale minorile della nostra città, che ci ha indicato alcuni enti che si occupano appunto di affido. ne abbiamo scelto uno, quello che ci sembrava piu serio, ed abbiamo presentato la nostra domanda. Cosi abbiamo iniziato con la preparazione delle scartoffie, ci hanno fissato i primi colloqui con psicologi ed assistenti , abbiamo partecipato alle sedute e in seguito, dopo aver passato questo iter, ci hanno proposto il paese ed associati ad una bimba camerunense... siamo dovuti andare diverse volte li sul posto, fatto altri colloqui anche li in Camerun, ne è passato di tempo prima che ci dessero l'ok... alla fine ci siamo riusciti ed è stato il regalo piu bello. Come spesa, guarda, tra documenti, viaggi ed altro, credo che abbiamo speso quasi 40.000 milioni (all'epoca c'erano le lire), e non erano pochi
lolli comunque prima era piu semplice, oggi ci sono piu difficoltà a livello burocratico. E credo che anche i giudici e gli stessi tribunali prima erano piu propensi a rilasciare l'idoneità di affido, non c'era la diffidenza che c'è oggi
boehmienne

lolli ha scritto:bohemienne, purtroppo come dicevo anche in un altro post, devi trovare l istituzione seria e corretta, altrimenti rischi di inciampare in queste cattive esperienze. A volte dipende anche dall'umore delgi assistenti sociali, e tu non puoi fare altro che essere paziente e tranquilla. A volte basta una minima parola per far cambiare loro idea... so che sembra una cosa crudele, ma è pur sempre il loro lavoro, devono essere cosi.
si , sono d'accordo sul fatto che devono essere scrupolosi, ma non è difficile capire se hai davanti una brava persona oppure no. A volte è capitato che alcune famiglie hanno superato i colloqui, hanno ottenuto l'idoneità e poi dopo hanno riportato dietro i bambini. Quando penso a queste cose mi innervosisco
lolli

Messaggio da lolli »

boehmienne ha scritto: si , sono d'accordo sul fatto che devono essere scrupolosi, ma non è difficile capire se hai davanti una brava persona oppure no. A volte è capitato che alcune famiglie hanno superato i colloqui, hanno ottenuto l'idoneità e poi dopo hanno riportato dietro i bambini. Quando penso a queste cose mi innervosisco
Cara proprio per questo non è facile. Lo stesso lavoro che fanno gli assistenti non è una cosa semplice... loro si assumono la responsabilità di affidare un bambino a persone che comunque sono per loro estranee. Sono d'accordo che la legge dovrebbe ammorbidirsi un pochino, ma resto del parere che i criteri di scelta devono essere rigidi.
boehmienne

lolli ha scritto: Cara proprio per questo non è facile. Lo stesso lavoro che fanno gli assistenti non è una cosa semplice... loro si assumono la responsabilità di affidare un bambino a persone che comunque sono per loro estranee. Sono d'accordo che la legge dovrebbe ammorbidirsi un pochino, ma resto del parere che i criteri di scelta devono essere rigidi.
Lolli, forse la vediamo da due punti di vista diversi... tu comunque sei riuscita ad adottare, noi invece no. Sarebbe forse un tantino utile che semplificassero almeno la fase dei colloqui, che non facciano tutta questa pressione.
E credimi, vorrei tanto capire, in base a che cosa dicono si oppure no.
Rispondi

Torna a “ADOZIONE E AFFIDO”