parto cesareo
Re: parto cesareo
Non è vero, è quello che vogliono farci credere. In Svizzera e negli USA la percentuale dei TC è più alta.
Negli usa è tutto a pagamento, nn puoi fare confronto... Anche qui se vai a pagamento in clinica privata fanno ciò che vuoi, indipendentemente dalle linee guida.
Negli USA nessuno paga di tasca propria, pagano le assicurazioni. Invece qua anche per fare il cesareo nelle cliniche private con un assicurazione serve un indicazione.
L idea di fondo che trovo assurda è pensare che si scelga il cesareo come via di fuga al parto naturale.
Per gli ospedali pubblici è chiaro il parto naturale sia preferibile in termini di costi.
Le ostetriche dal canto loro caldeggiano il parto naturale per loro convinzioni che spesso poco hanno a che vedere con il quadro clinico della donna.
Nelle cliniche private, proprio perché a pagamento (seppure coperte da assicurazione in molti casi), c è una selezione più obiettiva della tecnica da adoperare.
Almeno questo nella mia personale esperienza diretta e indiretta.
Per gli ospedali pubblici è chiaro il parto naturale sia preferibile in termini di costi.
Le ostetriche dal canto loro caldeggiano il parto naturale per loro convinzioni che spesso poco hanno a che vedere con il quadro clinico della donna.
Nelle cliniche private, proprio perché a pagamento (seppure coperte da assicurazione in molti casi), c è una selezione più obiettiva della tecnica da adoperare.
Almeno questo nella mia personale esperienza diretta e indiretta.
Funziona proprio in modo diverso la sanità.le loro assicurazioni nn sono, ovviamente, come le ns..
Nel 2016 i cesarei in Italia erano appena sotto il 25% dei parti.. Ed erano notevolmente scesi rispetto a qualche anno prima...
Al sud il primato, alcune regioni il 90% dei parti erano cesarei...
Ora.. Nn contiamo queste eccezioni... Mi dite che 1 parto su 4 ha indicazioni mediche per un cesareo? Mi sembrano tantissimi..
L'oms indica il 15% come una percentuale ottimale..
Detto ciò nn esistono parti di serie a e di serie b
Nel 2016 i cesarei in Italia erano appena sotto il 25% dei parti.. Ed erano notevolmente scesi rispetto a qualche anno prima...
Al sud il primato, alcune regioni il 90% dei parti erano cesarei...
Ora.. Nn contiamo queste eccezioni... Mi dite che 1 parto su 4 ha indicazioni mediche per un cesareo? Mi sembrano tantissimi..
L'oms indica il 15% come una percentuale ottimale..
Detto ciò nn esistono parti di serie a e di serie b
Io penso che una donna deve poter scegliere come partorire il proprio figlio: con un taglio cesareo o vaginale. Deve essere una libera scelta.
Io invece nn sono d'accordo... In quanto si tratta di un intervento... E se lo fai per scelta, nn per indicazioni cliniche, allora a questo punto dovrebbe essere a pagamento. Come tutti gli altri interventi.
A me invece fa arrabbiare proprio questo: chi a favore di TC non cerca mai di convincere altre di farlo, mentre quelle a favore del parto vaginale devono sempre far vedere che hanno ragione loro. E vedere una "talebana" anche qui sul forum mi fa arrabbiare.
Chi partorisce con cesareo non è mamma di serie b né lo fa per trovare una via più comoda, e lo stesso sarebbe se si potesse fare per mera scelta personale.
Il dibattito è interessante perché fa venire fuori tanti pregiudizi di cui siamo ancora ahime intrise.
Il dibattito è interessante perché fa venire fuori tanti pregiudizi di cui siamo ancora ahime intrise.
Se nn ci sono indicazioni mediche e per scelta voglio fare il cesareo si... Ma nn per la questione che "tiè nn vuoi il naturale e devi pagare" ma perché nn ci sono le risorse finanziarie per fare interventi che medicalmente non sono necessari.