Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi, ecc
Re: Le reazioni degli altri all'adozione, commenti, giudizi,
l'unica che cerca di scoraggiarmi è mia cognata, la sorella di mio marito, che da un unico esempio di adozione a lei vicino, un po' problematico, demonizza tutte le adozione dicendomi che sono matta e che vado solo a trovarmi dei problemi.....ma secondo me, lei, che di figli ne ha 1 solo, non è molto portata per la maternità e quindi non fa testo.
Per quanto riguarda le reazioni altrui l'unica obiezione idiota l'ha fatta una delle mie più care amiche che è stata capace di dirmi: "E se è brutto?" al che molto gentilmente le ho obiettato che quello capita anche con i figli biologici e lei piuttosto seccamente mi ha detto che per lei i suoi figli sono bellissimi anche se qualcuno dice il contrario quindi le ho fatto notare che per me sarà la stessa identica cosa Il bambino che mi arriverà anche per me sarà il più bello del mondo.
E' che purtroppo è vero quello che dice Rondine che in molti è comunque radicata l'idea che il figlio tuo sia solo quello biologico. Che tristezza
E' che purtroppo è vero quello che dice Rondine che in molti è comunque radicata l'idea che il figlio tuo sia solo quello biologico. Che tristezza
l'osservazione più antipatica me l'ha fatta una parente acquisita, a proposito della nostra scelta di rivolgerci subito all' adozione ... ci ha detto che siamo degli EGOISTI Dopo averci riflettuto(sul momento me la sono mangiata) ancora non capisco come possa ragionare in questo modo .. mah..
Ultima modifica di gaia il 14 set 2015, 19:39, modificato 1 volta in totale.
-
"Dovrà essere per forza riconoscente, gli avete salvato la vita"
(infatti, è quello che vogliamo, un bambino con la linguetta fuori che ci lustra le scarpe e ci dice ogni giorno che "è tanto riconoscente"
"Ma perché non potete scegliere il sesso?"
"Perché scusa, tu con i tuoi figli hai scelto il sesso?"
"No, ma è diverso"
Poi c'è sempre quello che conosce Tizio cha ha adottato un bambino che "batte la testa contro il muro tutto il giorno" e Caio che ha il figlio ormai adolescente (ovviamente adottato) che è in carcere minorile.
(infatti, è quello che vogliamo, un bambino con la linguetta fuori che ci lustra le scarpe e ci dice ogni giorno che "è tanto riconoscente"
"Ma perché non potete scegliere il sesso?"
"Perché scusa, tu con i tuoi figli hai scelto il sesso?"
"No, ma è diverso"
Poi c'è sempre quello che conosce Tizio cha ha adottato un bambino che "batte la testa contro il muro tutto il giorno" e Caio che ha il figlio ormai adolescente (ovviamente adottato) che è in carcere minorile.
-
A me hanno detto:" ah no! un'extracomunitaria/o in più! eh no! ora basta!".
Io pero' non sono come Toto! Il vaff....é partito immediatamente.
Io pero' non sono come Toto! Il vaff....é partito immediatamente.
.......e poi c'è quello che dopo aver saputo che avevamo intenzione di adottare 2 bambini neri ti dice.."Ma neri neri ". La prossima volta rispondo che ci danno la mazzetta dei colori per scegliere la tonalità!!!!
.....è bellissimo poi quando parli del lato economico della faccenda..."Ma così te li compri!" oppure "Ma dovrebbero pagarti loro perchè li togli da mezzo alla strada"
Comunque, come per i referendum sulla fecondazione, la gente se non toccata dal problema non ne sa un fico secco!!!
.....è bellissimo poi quando parli del lato economico della faccenda..."Ma così te li compri!" oppure "Ma dovrebbero pagarti loro perchè li togli da mezzo alla strada"
Comunque, come per i referendum sulla fecondazione, la gente se non toccata dal problema non ne sa un fico secco!!!
-
A me che ho già 2 figli e stavamo pensando di adottare:
" E se poi quando diventa grande si innamora di sua sorella? Ci avete pensato? Può succedere! Tanto non sono mica fratelli........veri!
Io ho imparato a rispondere così:
"Bene! Così non avremo 2 suoceri rompi....lle!"
" E se poi quando diventa grande si innamora di sua sorella? Ci avete pensato? Può succedere! Tanto non sono mica fratelli........veri!
Io ho imparato a rispondere così:
"Bene! Così non avremo 2 suoceri rompi....lle!"
Quella che mi piace di piu', e' riferita solo alle signore, e' "Beh, guarda il lato positivo, non soffrirai per il parto!!!"
L'hanno detto a me recentemente e io.... ho eliminato dalle mie amicizie questa persona...!!!
L'hanno detto a me recentemente e io.... ho eliminato dalle mie amicizie questa persona...!!!
"Tranquilla, quando vi chiameranno, rimarrai incinta e ne avrete uno vostro, è successo già anche a ..."
-Questa invece mi infastidisce, perchè parte dal presupposto che siamo dei poveri sfigati che hanno dovuto ripiegare, ma ti vogliono rassicurare che prima che si compia il fattaccio tutto si aggiusta.. più volte ho provato a spiegarmi, ma è inutile: ti guardano con quell'aria mista commiserazione/comprensione..
"Quanto lo pagate? Ma è vero che si comprano?"
"Ah sì, conosciamo tizio che ha adottato poverino:quel disgraziato lo ha fatto tanto penare"
-Di questa ci sono diverse varianti
"Ma come! Non ve lo danno neonato!?
E' difficile che mi arrabbi, mi rendo conto che solitamente chi fa queste osservazioni non capisce quello che sta dicendo
-Questa invece mi infastidisce, perchè parte dal presupposto che siamo dei poveri sfigati che hanno dovuto ripiegare, ma ti vogliono rassicurare che prima che si compia il fattaccio tutto si aggiusta.. più volte ho provato a spiegarmi, ma è inutile: ti guardano con quell'aria mista commiserazione/comprensione..
"Quanto lo pagate? Ma è vero che si comprano?"
"Ah sì, conosciamo tizio che ha adottato poverino:quel disgraziato lo ha fatto tanto penare"
-Di questa ci sono diverse varianti
"Ma come! Non ve lo danno neonato!?
E' difficile che mi arrabbi, mi rendo conto che solitamente chi fa queste osservazioni non capisce quello che sta dicendo
-
Conoscono tutti un qualcuno che ha adottato e ora ha ENORMI problemi. E lo dicono proprio con enfasi: E-N-O-R-M-I. Segue smorfia del genere "d'altra parte, se la sono proprio cercata"...
E quando rispondo che i problemi ci sono comunque, con i figli ci sono, invece di ravvedersi per la cretinata detta, insistono: "e beh, no, è un po' diverso".
Una volta ho voluto approfondire. Ho chiesto: ma quali sono esattamente questi enormi problemi? Risposta: "Eh, non ha voglia di studiare".
Non ha voglia di studiare? Beh, mi sembra una situazione normalissima. "Eh no, se pensi che ha solo 8 anni".
A quel punto ho pensato di aver iniziato una conversazione con una pazza. E allora l'ho assecondata. Poi l'ho salutata e ho cominciato a correre...
E quando rispondo che i problemi ci sono comunque, con i figli ci sono, invece di ravvedersi per la cretinata detta, insistono: "e beh, no, è un po' diverso".
Una volta ho voluto approfondire. Ho chiesto: ma quali sono esattamente questi enormi problemi? Risposta: "Eh, non ha voglia di studiare".
Non ha voglia di studiare? Beh, mi sembra una situazione normalissima. "Eh no, se pensi che ha solo 8 anni".
A quel punto ho pensato di aver iniziato una conversazione con una pazza. E allora l'ho assecondata. Poi l'ho salutata e ho cominciato a correre...