Ritardo di crescita IUGR
Re: Ritardo di crescita IUGR
Si lo so, però ho letto che le proteine hanno più sostanze nutritive..
Ciao a tutte , passo ad aggiornarvi. Ho eseguito un altra ecografia presso un ginecologo che conosco perché ho già fatto qualche eco durante la gravidanza presso di lui.. mi ha detto che il “ritardo” e simmetrico ovvero che è proprio mia figlia che e minuta perché lo è sempre stato e sta seguendo una sua linea di crescita.. flussimetria arterie uterine e ombelicale perfetta così anche come il liquido amniotico. Mi ha detto che ci rivediamo tra 2 settimane, e in più mi ha detto che “potrebbe” esserci un lieve rallentamento che va visto tra due settimane appunto. Comunque io cerco di stare il più a riposo possibile e mangiare molte proteine. Comunque non riesco a capire se ci fosse un ritardo, come sia possibile che sia Tutto perfetto . Il liquido ok, le mie arterie vanno benissimo e i flussi del cordone sono ok quindi la placenta funziona e i nutrimenti a lei arrivano . Vi terrò aggiornate, nel frattempo se c’è qualche altra mamma che vuole dirmi la sua esperienza ne sarei felice!
Anche a me a 31 settimane hanno riscontrato un ritardo di crescita, AC era scesa al 5-7 percentile e il resto cresceva normalmente.
Mi fissarono un eco dopo 2 settimane e come te ne feci hn altra privata poco dopo.
Risultato? AC al 40/50 percentile come sempre. Idem nell’eco dopo in ospedale, pare fosse la posizione che falsava le misure.
Ora, ovviamente questa cosa mi ha tormentata fino la nascita della mia bimba per cui... non ci avevano preso nemmeno di una misura! E ti parlo di diverse ecografie fatte da diverse persone (molte delle quali di secondo livello e private)
Avevano stimato DA SEMPRE (dalla 20 sett circa) un piccolo gigante per via del femore, sono arrivata a comprare solo tutine da 56 in poi (“minimo 56, ma anche di più&rdquo ripeto da ecografisti e ginecologi DIVERSI - per poi doverle andare a comprare di corsa tutine e vestitini perché alla nascita povera piccola di mamma era “solo” 48 cm per 2.940.
(stime delle settimane prima 3.500/3.700)
Ovviamente con questo non dico che non è importante la crescita e la misurazione, ma riporto la mia esperienza (seguita da uno dei migliori ospedali di roma e centro diagnostico privato) in cui non ci hanno preso manco in mezza ecografia
Mi fissarono un eco dopo 2 settimane e come te ne feci hn altra privata poco dopo.
Risultato? AC al 40/50 percentile come sempre. Idem nell’eco dopo in ospedale, pare fosse la posizione che falsava le misure.
Ora, ovviamente questa cosa mi ha tormentata fino la nascita della mia bimba per cui... non ci avevano preso nemmeno di una misura! E ti parlo di diverse ecografie fatte da diverse persone (molte delle quali di secondo livello e private)
Avevano stimato DA SEMPRE (dalla 20 sett circa) un piccolo gigante per via del femore, sono arrivata a comprare solo tutine da 56 in poi (“minimo 56, ma anche di più&rdquo ripeto da ecografisti e ginecologi DIVERSI - per poi doverle andare a comprare di corsa tutine e vestitini perché alla nascita povera piccola di mamma era “solo” 48 cm per 2.940.
(stime delle settimane prima 3.500/3.700)
Ovviamente con questo non dico che non è importante la crescita e la misurazione, ma riporto la mia esperienza (seguita da uno dei migliori ospedali di roma e centro diagnostico privato) in cui non ci hanno preso manco in mezza ecografia
mi rincuora leggere queste cose mi dai un po’ di speranza.. sto vivendo un incubo.. mi immaginavo un po’ questi ultimi due mesi tranquilli, a lavare le sue cosine , sistemare il fasciatoio e preparare la mia valigia .. aspettare il fatidico giorno per partorire.. insomma mi è stato smontato tutto!! Vorrei solo avere la certezza che la mia bimba stia bene.. ho molta paura x lei.. spero davvero che recuperi
guarda una delle visite è stata fatta dal primario di uno degli ospedali più importanti di roma (avevo degli agganci) e mi ha detto “la bimba sta bene, la flussimetria è l’unica cosa che conta, basta ecografie, la voglio rivedere con la bimba in braccio” ed ero a 34 settimane... quindi tranquilla, so quanto è difficile ora ma l’ansia fa solo star male sia
Grazie mille.. sono molto felice per te! Spero che sia così anche x me !!
Anche io ho sempre avuto liquido e flussimetrie perfette, ma la bambina cresceva più 'magra'. Considerando la circonferenza addominale misurata alla ventesima settimana, il mio ginecologo ha ritenuto necessario che io facessi punture di eparina.
Mia figlia è nata sana e al 50percentile.
Affidati ai Medici, anche se è un po' piccola non vuol dire niente: nascerà vorace ed affamata!
Mia figlia è nata sana e al 50percentile.
Affidati ai Medici, anche se è un po' piccola non vuol dire niente: nascerà vorace ed affamata!
Sono molto felice per te, spero per me che sia così! Ormai l’unica cosa che posso fare e attendere l’eco tra due settimane !
Ciao, volevo solo tranquillizzarti e portarti le mie due esperienze. Durante la prima gravidanza sospetto IUGR alla 35 settimana, ricovero di 3 settimane con monitoraggio costante (3 tracciati al giorno e ogni settimana flussimetria ed ecografia di accrescimento), alla fine cesareo alla 38 settimana (la crescita si era di nuovo bloccata). Liquido nella norma, flussimetria okay, esami del sangue, delle urine, pressione tutto a posto. Il bimbo nasce sanissimo e di 2.5 kg, niente TIN. Seconda gravidanza (sono alla 32 settimana), il mio ginecologo durante la morfologica, nonostante le misure della bimba siano perfette, decide di farmi una flussimetria a causa del mio pregresso, trova che effettivamente ci sono problemi alla placenta. Mi prescrive cardirene ed eparina tutti i giorni fino al parto. Ultima eco, alla 28 settimana, già la bimba presenta ritardo di crescita ma contenuto. Il mio gine è fiducioso e ottimista, ha detto che arriveremo tranquillamente alla 38 esima come per la prima volta... Tutto questo per dirti di non temere e soprattutto di affidarti a dei bravi medici, solo loro possono valutare quando è il momento giusto per "tirarli fuori" e permettere loro di crescere senza arrivare alla sofferenza fetale. Dopo recuperano in fretta, vedrai! Un abbraccio e un grande in bocca al lupo
Grazie mille per la tua esperienza, posso chiederti se alla fine, visto che flussimetria liquido ecc era tutto perfetto se hanno trovato la causa dopo che è nato il tuo piccolo? Era la placenta? Ma non si dovrebbe vedere dalla flussimetria? Comunque mi spiace molto anche per la tua situazione, spero davvero di arrivare al termine .. e che superi i 2.5 kg ..