Ferie e maternità
Re: Ferie e maternità
Sì, è in finanziaria.
Ma secondo me serve a poco comunque senza circolari inps...
Ma secondo me serve a poco comunque senza circolari inps...
Eh, si, hai ragione, è passata... eccessivo, secondo me, c'è il rischio che una donna venga praticamente "costretta" dal datore di lavoro o dalla necessità, mettendo a rischio la propria salute e quella del bambino.
Comunque, nel caso in questione non ha rilevanza, perchè agosto comunque la sua ditta è chiusa, quindi lei non lavorerebbe, resta solo decidere se fare le ferie prima, ma onestamente non vedo l'utilità della cosa. Comunque alla fine sempre cinque mesi di maternità più le ferie, con la differenza che le ferie anziché subito dopo può prenderle in un altro momento.
Comunque, nel caso in questione non ha rilevanza, perchè agosto comunque la sua ditta è chiusa, quindi lei non lavorerebbe, resta solo decidere se fare le ferie prima, ma onestamente non vedo l'utilità della cosa. Comunque alla fine sempre cinque mesi di maternità più le ferie, con la differenza che le ferie anziché subito dopo può prenderle in un altro momento.
Io so che l’allattamento ti prosciuga sia come energie che come fisico, aiuta la ripresa! Quindi concediti il tiramisù e ascolta il tuo corpo, avrai tempo e modo per riprenderti! Al massimo se proprio hai voglia di zuccheri preparati dei dolci leggeri come le torte all’acqua!
Be', l'INPS dovrà adattarsi, la legge è legge.
Però è vergognoso, secondo me, cade una tutela per la donna.
E' facile dire che non è vero, che così è libera di scegliere, ma quando si lavora alle dipendenze di qualcun altro, essere "libera" è una parola grossa, si può essere "costrette" in tanti modi, in primo luogo la paura di perdere il lavoro.
Però è vergognoso, secondo me, cade una tutela per la donna.
E' facile dire che non è vero, che così è libera di scegliere, ma quando si lavora alle dipendenze di qualcun altro, essere "libera" è una parola grossa, si può essere "costrette" in tanti modi, in primo luogo la paura di perdere il lavoro.
Ma infatti, secondo me insistere per fare 0+5 nel suo caso diventa uno "sforzo" inutile...
Davvero, in effetti i medici stanno passando per quelli che fanno "ostruzionismo" ma io li capisco, si prendono una responsabilità assurda e senza senso... praticamente qualunque cosa succeda in un parto a termine potrebbe essere ritenuta conseguenza della flessibilità... e la colpa ricade sul medico asl che ha autorizzato.
Eh, si, non vedo proprio la differenza... Anzi, se prende le ferie in agosto poi deve farsi cinque mesi filati, invece se va in maternità da agosto, dopo la maternità può decidere se stare in ferie, oppure se tornare e prendersi le ferie più avanti...
Mi avete chiarito di piu le idee! Pensate che credevo si potesse decidere in autonomia, non credevo bisognasse essere autorizzate! Cioe’, sto bene, vado avanti..! comunque venerdi ho
appuntamento con la ginecologa e chiederò bene. Io chiaramente vorrei stare a casa il piu possibile dopo, che sia maternità o ferie!
appuntamento con la ginecologa e chiederò bene. Io chiaramente vorrei stare a casa il piu possibile dopo, che sia maternità o ferie!
da gennaio 2019 è entrata in vigore questa legge, ovvero la possibilità di lavorare fino alla DPP e poter prendere tutti i 5 mesi dopo la data del parto (formula 0+5), ma ad oggi l'INPS ancora non ha pubblicato una linea guida che fornisca delucidazioni ai medici, inoltre i ginecologi ed in particolar modo i medici del lavoro (il medico che segue tutti i dipendenti presso l'azienda in cui si lavora) non autorizzeranno mai a farti lavorare fino alla DPP, perchè non si vogliono assumere la responsabilità in caso dovesse succedere qualche cosa..anche se effettivamente te stai bene!! Quindi nel mio caso...ho scelto di procedere in questo modo (sotto consiglio della ginecologa).... per il momento ho inoltrato la pratica di maternità flessibile all'inps per la formula 1+4 (ovvero lavorando fino alla fine dell'ottavo mese, ed avere 4 mesi di maternità dopo), valutando prima della fine dell'ottavo mese la possibilità di fare altri 15/20 giorni facendo una domanda integrativa all'inps...quindi riuscendo ad arrivare quasi ai 5 mesi pieni dopo la DPP.
-
ottimo, grazie! In ogni caso io con fine luglio termino, che siano ferie o maternità