Dna fetale. farlo o non farlo?
Re: Dna fetale. farlo o non farlo?
Quando sono rimasta senza lavoro sono andata all'ASL, si compila una autocertificazione che la famiglia non raggiunge tot reddito e basta. Poi sono andata dal mio medico curante e gli ho detto di aver richiesto l'esenzione (codice E12), lui l'ha inserita a sistema e ora ogni volta che mi stampa qualche impegnativa compare in automatico il codice se è prevista l'esenzione. Per la translucenza ho visto che c'era, e infatti quando l'ho prenotata sul foglio che mi hanno stampato in ospedale c'è scritto "costo della prestazione 0.00€)
Noi l'abbiamo fatto ma tornando indietro non lo rifarei.
Sono sempre stata convinta che avrei fatto solo esami diagnostici (quindi villocentesi o amniocentesi) ma quando è arrivato il momento di scegliere e avendo avuto un aborto spontaneo alla gravidanza precedente abbiamo avuto paura e abbiamo deciso di fare il dna fetale + la traslucenza. Così anche se non certi al 100% saremmo stati abbastanza sicuri. Il bitest non l'avrei mai fatto perché non mi fido per nulla.
Il dna fetale ci ha evidenziato una sospetta trisomia 21 (la sindrome di down). La traslucenza era ottima ma con il dna fetale che dava quel risultato sono stati tutti abbastanza chiari sul non avere troppe speranze.
Abbiamo passato il mese più brutto della nostra vita finchè non abbiamo avuto il risultato dell'amniocentesi che ci ha confermato che il nostro bimbo è sano.
Il test non ha sbagliato, nel nostro caso molto probabilmente anche la villocentesi ci avrebbe dato lo stesso risultato però abbiamo passato un mese veramente tremendo.
Se tornassi indietro o dovessi avere un'altra gravidanza farei direttamente l'amniocentesi e basta.
Il rischio di aborto collegato all'esame è bassissimo e si abbassa sempre di più se fatto in strutture che ne fanno tante e il personale è più esperto.
Sono sempre stata convinta che avrei fatto solo esami diagnostici (quindi villocentesi o amniocentesi) ma quando è arrivato il momento di scegliere e avendo avuto un aborto spontaneo alla gravidanza precedente abbiamo avuto paura e abbiamo deciso di fare il dna fetale + la traslucenza. Così anche se non certi al 100% saremmo stati abbastanza sicuri. Il bitest non l'avrei mai fatto perché non mi fido per nulla.
Il dna fetale ci ha evidenziato una sospetta trisomia 21 (la sindrome di down). La traslucenza era ottima ma con il dna fetale che dava quel risultato sono stati tutti abbastanza chiari sul non avere troppe speranze.
Abbiamo passato il mese più brutto della nostra vita finchè non abbiamo avuto il risultato dell'amniocentesi che ci ha confermato che il nostro bimbo è sano.
Il test non ha sbagliato, nel nostro caso molto probabilmente anche la villocentesi ci avrebbe dato lo stesso risultato però abbiamo passato un mese veramente tremendo.
Se tornassi indietro o dovessi avere un'altra gravidanza farei direttamente l'amniocentesi e basta.
Il rischio di aborto collegato all'esame è bassissimo e si abbassa sempre di più se fatto in strutture che ne fanno tante e il personale è più esperto.
Certo ti capisco...cmq se vuoi puoi pagarlo poco per volta cm noi...poi informati che ce ne sono tanti...quello che ho fatto io e' quello che viene analizzato direttamente in california nel piu grande laboratorio ad oggi esistente...i risultati hanno un tasso di attendibilita' molto alta...
Io ho deciso che non farò alcun test di questo tipo.. ho 23 anni e mio marito 30, ora come ora non intendo accanirmi in controlli e test così.. se avessi 15 anni in più lo farei, ma ora come ora ho deciso di non fare nulla..
Noi nonostante io e lui abbiamo 28 anni abbiamo deciso di farlo per una sicurezza nostra...non essendo un esame invasivo e che cmq controlla l aspetto cromosomico della bimba ci ha dato fiducia!
Noi la'abbiamo fatto , perchè purtroppo avendo una malattia genetica ( da parte mia ) alle spalle volevamo stare più tranquilli .. esame del sangue e risulato in 2/3 settimane ... niente di invasivo su di lui..
l'hanno fatto a me , se io fossi stata sana lo sarebbe stato anche lui !!
l'hanno fatto a me , se io fossi stata sana lo sarebbe stato anche lui !!
Non non faremo nulla, terremo il bambino in ogni caso quindi, per noi, non ne vale la pena.
Anche io ero parecchio combattuta...abbiamo diciso di fare la taslucenza e poi si vedra...Una mia amica ha fatto il DNA fetale a 38 anni e le hanno detto che aspettava un maschietto...dopo 3 mesi ha saputo che l esame aveva sbagliato ed era una femmina...quindi l errore c'è anche li...
Anch'io sono in forte dubbio e non so che fare!!!!! Ho fatto b test e traslucenza e l'esito è stato assolutamente positivo e il gine che me l'ha fatta, me l'ha sconsigliata. Diceva che qualora ci fosse stato un dubbio avrei dovuto fare la amniocentesi con costi comunque elevati e avrei speso tanto per ben due volte. Aspetto la visita con il gine del 9, di lui mi fido molto, dopodiché decidiamo che fare. Ma per chi ha fatto la amniocentesi è dolorosa?
Abbiamo 26 e 30 anni e sinceram sismo andati solo di bitest.. ed è tutto ok.. e qui c fermiamo.. che Dio c aiuti