Maternità anticipata per lavoro a rischio
Re: Maternità anticipata per lavoro a rischio
Ciao cara, sono dovuta rimanere confinata in casa in malattia per 3 settimane perché il mio datore di lavoro tardava ad inviare la documentazione giusta. Nel mio caso è perché volevano che tornassi al lavoro senza dovermi sostituire ma appunto mi sono messa in malattia. Il mio lavoro è troppo rischioso, la gravidanza tanto desiderata anche se adoro il mio lavoro, non volevo rischiare. Comunque a me l'interdizione al lavoro è partita il giorno successivo alla fine della malattia. Ti conviene sentire o andare direttamente all'ispettorato del lavoro per capire a che punto è la pratica, è un tuo diritto. In bocca al lupo per la gravidanza
Non ha in senso ne per tuo datore di lavoro ne per ispettorato a targare inviare documenti, secondo me. Solo che gente non ci pensa che stai a casa chiusa a impazzire. A me era successo con prima gravidanza. Infatti con seconda, hanno fatto la richiesta in mia presenza e dopo 4 giorni ho ricevuto la mail di accettazione.
Ciao! Per legge, tu hai il diritto di lavorare fino alla 14esima settimana di gravidanza, dopodiché devi stare a casa obbligatoriamente, te lo dico perché anche io sono andata in maternità anticipata per lavoro a rischio In quanto sono cuoca in un ristorante. Io ho lavorato fino alla 14esima settimana, senza andare ne in malattia ne in ferie, informati bene, puoi andare all'ispettorato del lavoro della tua città a chiedere informazioni, loro sapranno dirti tutto.
In mio lavoro ti lasciano a casa appena hai test positivo prima che li potrò certificato di gravidanza. Io lavoro con sostanze chimiche. Quindi non dire le cavolate sulle leggi perché non c’è una legge per tutti. Anche chi lavora al nido va allontanato immediatamente perché lavoro è a rischio biologico.
-
Purtroppo per noi educatrici il rischio è altissimo, siamo in mezzo a bambini sempre potenzialmente malati, il rischio di contrarre per esempio il citomegalovirus è altissimo (infatti dagli esami risulta che me lo sono già preso in passato), la rosolia, virus gastrointestinali ... Purtroppo siamo in mezzo a nasi che colano e pannolini da cambiare! La legge per la nostra categoria prevede l'interdizione da subito, proprio perché virus e batteri sono molto più pericolosi nelle prime settimane piuttosto che dopo ..
Anche da noi è capitato, prima di Natale, di trovarci con 6 bambini su 30 .. purtroppo, per quanto noi educatrici ci atteniamo alle norme igieniche per tutelare noi stesse e i bambini (guanti monouso, fazzoletti usa e getta, massima igiene al cambio pannolino, bicchieri e bavaglino personali eccetera) non siamo in grado di fermare virus e batteri che si trasmettono solo parlando con gli altri ... E ci ammaliamo un sacco!
Si, voi fatte tutto monouso e loro si scambiano con ciucci e mettono in bocca i giochi uno dopo altro .
E giusto quello che fate ma non è possibile che evitate “epidemie” perché loro non collaborano.
E giusto quello che fate ma non è possibile che evitate “epidemie” perché loro non collaborano.
Aggiungo che in alcune categorie è previsto anche un periodo di 7 mesi post parto retribuito al 100%. Però bisogna fare richiesta tramite il datore di lavoro sempre all'ispettorato del lavoro.
Ispettorato nella lettera ti scrive cosa ti spetta a base del rischio di lavoro. Si, io ho obligatoria fino al settimo mese compiuto perché lavoro considerato non compatible con allattamento
Ciao cara, hai ricevuto risposta alla fine?
pure il mio datore di lavoro fece richiesta di maternità anticipata x lavoro a rischio alla direzione territoriale del lavoro.
Sai se dopo la pratica va comunque fatta la domanda di maternità anticipata all'inps, oppure va tutto in automatico?
pure il mio datore di lavoro fece richiesta di maternità anticipata x lavoro a rischio alla direzione territoriale del lavoro.
Sai se dopo la pratica va comunque fatta la domanda di maternità anticipata all'inps, oppure va tutto in automatico?