russurrogate.com

Maternità anticipata

feddi

Re: Maternità anticipata

Messaggio da feddi »

Molto strano, la trasmissione all'Inps è necessaria, che la faccia l'asl o il patronato o il richiedente...quello che è facoltativo è fornire la ricevuta Inps al datore di lavoro (alcuni la chiedono, ma in realtà riceve già comunicazione diretta).

Meglio informarsi presso i patronati di zona ed il proprio responsabile risorse umane.
rokkina

Messaggio da rokkina »

Allora fatto tutto sta mattina...
allora con il certificato del ginecologo ( nel mio caso privato) sono andata dal medico legale a fare la richiesta e mi hanno dato subito la ricevuta con convalida per 60 gg.
poi da li va trasmessa all'inps o tramite app con il pin o da un patronato. E l'altro va dato al lavoro
e tra 60gg da ripetere il tutto.
ines99

Messaggio da ines99 »

Ciao ragazze!
posso chiedervi su che base il ginecologo vi ha fatto il certificato? Grazie mille
yuppiex

Messaggio da yuppiex »

Nel mio caso per proteggere una gravidanza raggiunta difficilmente (e un passato aborto), ma faccio un lavoro a rischio.
In altri casi perdite, distacchi, etc...
laurettina

Messaggio da laurettina »

Nel mio caso cmq è un lavoro a rischio quindi... Però avendo avuto anche un aborto alle spalle sono a rischio. Però ti può mettere anche perdite ecc.
rondine

Messaggio da rondine »

Comunque io oggi sono punto a capo di nuovo. Il mio ginecologo mi ha fatto un certificato cartaceo con la richiesta di maternità anticipata dal 20/02 al 13/06. L'ho portato alla Asl e oggi sono andata a ritirare sempre alla Asl l'autorizzaIone definitiva da portare in originale all'inps e al datore di lavoro.
Vado a compilare la domanda on line con il mio Pin Inps emi chiedono di allegare l'autorizzazione asur e il certificato medico con protoccolo Inps. Io quest'ultimo non ce l'ho. Il mio medico di base fa solo certificati di 30 gg e mi ha detto che per periodi superiori fa tutto la asl. E invece la Asl mi ha dato solo l'autorizzazione. Domani l'ufficio è chiuso, devo aspettare giovedi. Ho paura di perdere tutti questi giorni. Al call center inps ogni persona dice una cosa nuova. Che snervo. Vorrei andare da un patronato ma devo stare a casa a riposo e non mi va di spedire mia mamma in mille uffici. Invece di semplificare le cose, è tutto sempre più complicato!
mag11

Messaggio da mag11 »

Ti serve prima di tutto il certificato del ginecologo che accerta la gravidanza a rischio e la dpp
con questo vai all'ASL che ti rilascia il certificato di interdizione anticipata in doppia copia. Questo è il documento che ti serve, una copia la trasmetti all'inps (tramite patronato se preferisci) e l'altro lo consegni al datore di lavoro
roulettrussa

Messaggio da roulettrussa »

Ma poi lo devi rinnovare ogni tot o e fino all'obblogatoria?
pigna

Messaggio da pigna »

questo lo decide il ginecologo...in caso sì, poi subentra l'obbligatoria
sunflower

Messaggio da sunflower »

Si fatta 2 settimane fa. Devi andare all'asl (da me in Piemonte alla medicina legale) con il foglio del ginecologo che attesta la gravidanza. Li il medico ti fa un altro attestato che dovrai portare all'inps e una copia al datore di lavoro. Tu comunque sei ufficialmente in maternità dal giorno in cui il tuo ginecologo ti fa il foglio. Dopo questo compili la domanda online sul sito anche se l'Inps mi ha detto che è facoltativo, serve solo se lo richiede il datore di lavoro. Così è da me. Ho già fatto una gravidanza a rischio, questa è la seconda.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”