Diagnosi prenatale, potete aiutarmi a fare chiarezza?
Re: Diagnosi prenatale, potete aiutarmi a fare chiarezza?
Il bitest é un insieme di due esami ovvero la translucenza nucale e un prelievo di sangue chiamato Ultrascreen. Il primo esame é un'ecografia esterna nella quale viene rilevata la quantità di liquido che scorre dietro la nuca del feto. Un eccesso di liquido potrebbe stare a significare qualche sindrome o qualche malformazione a livello cardiaco. Il secondo é un semplice prelievo che controlla un dato tipo di ormoni all'interno della placenta. Entrambi i risultati vengono sommati all'età materna e inseriti in un cervellone che elabora un ipotetico rischio delle tre maggiori trisomie ovvero la 13, la 18 e la 21. Se il rischio dovesse venire alto si procederebbe con villocentesi, amniocentesi o prenatal safe per verificare la presenza o no di tali trisomie. Se il risultato fosse negativo si procederebbe con un'eco premorfologica al fine di escludere malformazioni cardiache che già alla 18 settimana sono visibili. Ciò che devi sapere é che il bitest é un esame puramente statistico e che non fa una diagnosi (la misura della plica nucale ad esempio é presa manualmente per cui é rilavata a livello soggettivo), mentre gli altri tre test elaborano il dna fetale per cui sono test diagnostici e sicuri. Ti faccio un esempio: un risultato del bitest con un rischio di 1:10.000 non significa che il test sia andato bene ma solo che hai un rischio su 10.000 di non avere un figlio affetto da trisomie. Come un rischio di 1:32 (come il mio) non prova assolutamente che tu abbia un figlio affetto da trisomie (il mio infatti é sanissimo). Dunque la decisione di limitarti o no ad una statistica é solo tua! Io per esperienza personale ho fatto la villocentesi (prenotata prima ancora del risultato del bitest) e ne sono felicissima! Se mai dovessi avere altri bimbi non rifarei il bitest e farei direttamente la villo! In bocca al lupo!
Re: Diagnosi prenatale, potete aiutarmi a fare chiarezza?
Un risultato di 1 su 10.000 non significa che il test sia andato bene ma che hai un rischio solo su 10.000 di AVERE un bambino con qualche trisomia, non di NON Avere!