Fsh alto
-
Re: Fsh alto
il mio consiglio è di non andare in panico come ho fatto io che mi sono rovinata la vita per mesi. Di sentire un parere di gente che è abituata a vedere gli FSH. Di aspettare lesito dell'inibina che qualche info in più te la da e al massimo, soprattutto se è tua intenzione aver più figli, di accelerare i tempi.
Ho letto di gente che ce lha a 20 e ovula tutti i mesi senza problemi. Tra 13 e venti ne passa!
volevo solo precisare che non è che se hai l'fsh alto/altino ma ovuli regolarmente allora significa che è tutto ok...cioè non vuol dire solo che andrai in menopausa prima rispetto al normale ma putroppo avere l'fsh alto o altino significa avere una "cattiva" ovulazione.
-
PEr come l'hanno spiegata a me è che c'è modo e modo di ovulare. Ma dal monitoraggio ecografico si pu capire se è una buona ovulazione o meno. QUando la dottoressa mi ha tranquillizzata ha tenuto conto del fatto che ovulo e ovulo bene.
Una buona o cattiva ovulazione non si puo' diagnosticare con una semplice ecografia...ovvero l'eco ti puo' dire se hai ovulato bene ma nn ti dice nulla sulla qualità dell'ovicita..
la qualità ovocitaria (indispensabili che sia buona per essere atto alla fecondazione) si puo' stabilire solo se si fa la fecondazione assistita in vitro dove dopo il pick up degli ovociti gli stessi vengono analizzati .
confermo, allora si ti possono dire lo stato di salute dell'ovettogabrycia ha scritto:la qualità ovocitaria (indispensabili che sia buona per essere atto alla fecondazione) si puo' stabilire solo se si fa la fecondazione assistita in vitro dove dopo il pick up degli ovociti gli stessi vengono analizzati .
La qualità degli ovuli dipende dall'invecchiamento ovocitario che dipende a logica dall'età non dalla riserva ovarica. Mi spiego meglio, se uno va in menopausa precoce non è perchè ha ovuli meno belli ma perchè dalla nascita ha un patrimonio inferiore alla norma. Questo indipendentemente dall'età. MEntre gli ovuli tendono a peggiorare più si è vecchie perchè loro stessi sono più vecchi.
Posto che capisco che uno possa ovulare con ovuli più o meno buoni continuo a non capire come valori il valore del FSH sia legato alla qualità. Questo serve a produrli, una volta prodotto che sia buono o meno al corpo non gliene frega più niente e la produzione di FSH cessa. Non so se mi sono spiegata
Il tuo valore va bene! tieni conto che un valore sotto 6 è ottimo , da 6 a 9 è buono, da 9 a 10 è discreto, tra 10 e 15 indica una diminuzione della riserva ovarica che non è la stessa cosa della menopausa precoce (caraterizzata da fsh altissimi e assenza di ciclo).