come si scopre l'endometriosi?
Re: come si scopre l'endometriosi?
non date per scontato i sintomi che avete...io per anni ho pensato che i dolori mestruali così forti erano comuni a tutte le donne...e invece ho lasciato lavorare questa malattia senza dare troppa importanza...perchè non la conoscevo...
ora capisco i dolori alla scaitica...i dolori al retto...i crampi allo stomaco svenimenti ecc...scusate ma no sono brava a riassumere 

Intanto dovresti fare una visita dal tuo ginecologo e se c'è qualche sospetto sarà lui a prescriverti un'ecografia pelvica, che si esegue con una sondina a ultrasuoni.
La laparoscopia è un esame più invasivo che viene eseguito per diagnosticare la gravità del problema. Cosa ti fa pensare di avere l'endometriosi?
a me se ne sono resi conto dopo 5 anni che stavo in cura
Soffro troppo di sintomi premestruali dopo l'ovulazione.....per quello che mi è venuto il dubbio e comunque fin da piccola ho aveto le mestruazioni dolorose
Anch'io ho sempre avuto il ciclo mestruale moooooooooolto doloroso! I primi 3 giorni devo stare a letto e se non prendo nulla addirittura svengo e vomito! Ma non penso di avere l'endometriosi, anche perché ho avuto un bimbo!
A volte l'endometriosi con la sola eco non si vede..
-
lo so perchè un'amica ha fatto la laparo per capire perchè aveva dei dolori tutto il mese in pratica e lì hanno visto e ripulito sul momento.. vero che è + invasivo, ma se non si capisce da dove arriva il dolore è l'esame finale da fare...ashley ha scritto:A volte l'endometriosi con la sola eco non si vede..
se non hai mai fatto alcun controllo
e sospetti solo di averla, si parte dai controlli di base per poi arrivare a quelli più seri.
e sospetti solo di averla, si parte dai controlli di base per poi arrivare a quelli più seri.