Clistere e tricotomia prima del parto
Re: Clistere e tricotomia prima del parto
Cara ragazze...questo argomento è stato il mio gruccio da quando sono rimasta incinta icon_sad.gif e ora che mancano pochi giorni alla fine leggo questo interessante articolo...che conferma le mie paure e le mie convinzioni icon_eek.gif spero di riuscire a partorire senza il famoso taglietto...e farò come molte di voi suggeriscono...cercherò di rinchiederlo in caso di necessità...sperando che mi ascoltino!!!!!
Lalla il raconto della tua amica è da brivido poverina!!!
Ragazze se vi dico che ho più paura del taglio che dell'espulsione in sè mi credete????AIUTOOOOOO
Lalla il raconto della tua amica è da brivido poverina!!!
Ragazze se vi dico che ho più paura del taglio che dell'espulsione in sè mi credete????AIUTOOOOOO
-
blackflower
adesso vi confesso una cosa di cui mi vergogno un po', però è la verità.
Voi poi crocifiggetemi. Uno dei motivi per cui propendo per il cesareo, oltre al fatto primario che ho paura che alla mia età un parto naturale possa creare complicazioni di cui il bambino possa soffrire, insomma, diciamo OLTRE a questo motivo n.1 non c'è affatto la paura del dolore del parto naturale, fosse solo per quello alzerei spallucce e affronterei serena il mio destino. No, ciò che mi preoccupa è che dopo il parto naturale, con episiotomia o senza, la vagina perda elasticità, diventi - come posso dire? - ecco, diciamo più "larga" e che questo influisca in seguito sulla mia sensibilità e su quella del mio compagno nei rapporti sessuali...
Insomma... mi preoccupa anche quello.
Questi topic sull'episiotomia o sulle lacerazioni vaginali alimentano i mie peggiori timori...
Voi poi crocifiggetemi. Uno dei motivi per cui propendo per il cesareo, oltre al fatto primario che ho paura che alla mia età un parto naturale possa creare complicazioni di cui il bambino possa soffrire, insomma, diciamo OLTRE a questo motivo n.1 non c'è affatto la paura del dolore del parto naturale, fosse solo per quello alzerei spallucce e affronterei serena il mio destino. No, ciò che mi preoccupa è che dopo il parto naturale, con episiotomia o senza, la vagina perda elasticità, diventi - come posso dire? - ecco, diciamo più "larga" e che questo influisca in seguito sulla mia sensibilità e su quella del mio compagno nei rapporti sessuali...
Insomma... mi preoccupa anche quello.
Questi topic sull'episiotomia o sulle lacerazioni vaginali alimentano i mie peggiori timori...
pensa che durante il corso pre-parto, l'ostetrica ci ha anche informato che il taglio viene effettuato con delle belle forbici, io pensavo con un bisturi , quindi l'impressione è proprio quella di tagliare un pollo che dire lapidate anche me!!!!!
In realtà non me ne sono neanche accorta quando l'anno fatta, Mattia era incanalato e visto che ci stava da tempo non riusciva a passare lo scalino (non chiedetemi cos'è perché non l'ho capito bene neanche io) ma io a quel punto non ce la facevo più a spingere così avevano deciso per il forcipe o la ventosa.. ed in questi casi, anche se l'ospedale in cui ho partorito non praticano né la tricotomia (rasatura dei peli), né il clistere né tantomeno l'episiotomia a priori (ma di questo mi aveva già informato la mia ginecologa) hanno dovuto tagliare.. prima del taglio, non avevo capito che volevano usare il forcipe o la ventosa.. poi quando ho capito.. la paura mi ha ridato le forze e con 2 spinte è uscito fuori!(cavolo, mi stupisco ancora se penso a quanta forza riusciamo a tirare fuori in quel momento e vi assicuro che ero arrivata alla frutta.. con il gomito della ginecologa che spingeva sul mo pancione, l'ostetrica con le mani intorno alla testina del mio bimbo..e con tanto di mascherina per l'ossigeno che invece di aiutarmi a momenti mi soffocava!)
La parte brutta che ricordo dell'episiotomia dopo il parto è chiaramente il dolore nel sedermi e la frustrazione nel non riuscire ad accudire il mio piccolo da sola come desideravo...non riuscivo neanche a sedermi con la ciambella e mangiavo in piedi... sinceramente non sò neanche quanti punti di sutura mi hanno messo.. ho avuto paura di chiederlo.. ma ho visto che cucivano.. cucivano..io non sentivo niente... però alla fine se ripenso che avrebbero dovuto usare il forcipe o la ventosa.. sinceramente mi sparisce il ricordo del dolore!
Non ho avuto conseguenze, certo ci ho messo un pò ad avere il primo rapporto, ma era più un blocco psicologico che fisico ed oggi non ho nessun dolore particolare.
Per Ninnikù.. veramente da quello che dice mio marito che ha assistito al parto a me l'incisione l'anno praticata con il bisturi
Per Free... icon_lol.gif ... io non ho avuto nessun problema di hem.. sbrillentamento... sono tutti muscoli e si riprendono in fretta.. proprio come l'utero, ci mette pochi giorni a tornare come prima... poi se ci sono casi particolari in cui ciò avviene non lo sò.. ma fino ad ora non ne ho mai sentiti
La parte brutta che ricordo dell'episiotomia dopo il parto è chiaramente il dolore nel sedermi e la frustrazione nel non riuscire ad accudire il mio piccolo da sola come desideravo...non riuscivo neanche a sedermi con la ciambella e mangiavo in piedi... sinceramente non sò neanche quanti punti di sutura mi hanno messo.. ho avuto paura di chiederlo.. ma ho visto che cucivano.. cucivano..io non sentivo niente... però alla fine se ripenso che avrebbero dovuto usare il forcipe o la ventosa.. sinceramente mi sparisce il ricordo del dolore!
Non ho avuto conseguenze, certo ci ho messo un pò ad avere il primo rapporto, ma era più un blocco psicologico che fisico ed oggi non ho nessun dolore particolare.
Per Ninnikù.. veramente da quello che dice mio marito che ha assistito al parto a me l'incisione l'anno praticata con il bisturi
Per Free... icon_lol.gif ... io non ho avuto nessun problema di hem.. sbrillentamento... sono tutti muscoli e si riprendono in fretta.. proprio come l'utero, ci mette pochi giorni a tornare come prima... poi se ci sono casi particolari in cui ciò avviene non lo sò.. ma fino ad ora non ne ho mai sentiti
io ero proprio come te avevo più paura del taglio che di partorire, per quello avevo aderito al percorso per il parto naturale..... ma adesso ti posso dire che non ne devi aver paura, davvero, soffri un pò più dopo, è normale hai una ferita, ma giuro che mentre tagliano (a me hanno utilizzato una specie di forbice fatta a cesoia) non senti niente e soprattutto non te ne frega niente, in quei momenti vuoi solo che nasca!
La mia sensazione durante i primi rapporti è stata l'opposto, cioè che mi fosse diventata streeeetta streeeeeta! dicevo sempre ma non è che me l'hanno ricucita un pò di più? SHOCKED.gif Adesso non trovo differenze, e ogni tanto chiedo al socio se secondo lui è cambiato qualcosa e lui mi dice sempre che tutto è uguale a prima.
La mia idea, leggendo anche i vostri commenti, è: fare presente a chi mi farà partorire che l'episiotomia preferirei evitarla; se poi si tratta della sicurezza del bimbo, ci mancherebbe altro, mi faccio fare tutto! Io però intanto ho cominciato a fare un po' di ginnastica per il perineo (ho trovato degli esercizi un po' su un libro, un po' un rete), sperando che serva a qulcosa. A mia cognata l'ostetrica del corso peparto aveva detto che aiutava lavarsi abitualmente la zona con acqua fredda, ma non ho trovato altri riscontri...voi l'avete mai sentito dire?
Non l'ho mai sentito dire ma male non può fare.
Al corso ci consigliarono massaggi con olio di mandorle e fare l'amore
Al corso ci consigliarono massaggi con olio di mandorle e fare l'amore
Olio di mandorle pure lì Ormai tra oli e creme mi sento un involtino pronto per essere messo in padella! Quella del fare l'amore l'avevo letta anch'io da qualche parte.
Fare l'amore? Intendono prima o dopo il parto?