russurrogate.com

vino, birra e alcolici in generale

antares99

Re: vino, birra e alcolici in generale

Messaggio da antares99 »

io più che la birra mi sono posta il problema vino x il quale sono andata sempre matta 146.gif soprattutto il lambruschino frizzantino....
devo dire che i primi mesi di gravidanza proprio non mi andava, non ne sentivo affattto la mancanza icon_rolleyes.gif verso la fine invece qualche sano bicchierino l'ho preso e anche qualche po' di birretta insieme alla classica pizza! Credo che il problema siano gli eccessi , altrimenti non ci sono problemi
luigina2

Messaggio da luigina2 »

l'alcol in qualsiasi forma lo assumiate ( vino, birra, whisky, brandy...) è sempre potenzialmente dannoso per il feto, non si assumeono farmaci in gravidanza perchè passano la barriera placentare, si sta attenti ai cibi, che potrebbero eventualmente portarci qualche infezione, perchè non si deve stare attenti anche a questo?
Gli alcolici non devono di regola essere assunti in gravidanza, sicuramente esistono tante ragazze che hanno portato a termine bene la gravidanza bevendo regolarmente piccole quantità di alcol, così come ci sono quelle che hanno fumato, che hanno mangiato alimenti non indicati o che hanno magari dovuto assumere farmaci potenzialmente pericolosi, senza che la loro gravidanza ne venisse condizionata.
Ma hanno corso dei rischi , voi dovete essere informate di questo, potenzialmente l'alcool è dannoso, poi decidete voi se correre o no questo rischio.
iremistrale

Messaggio da iremistrale »

Volevo sottolineare che il vino per cucinare è permesso, perchè con il calore tutto l'alcol contenuto evapora. Dunque via libera al risotto e altre prelibatezze che richiedono vino in cottura.
Per quanto riguarda a birra, io non ne bevo perchè non mi piace, ma ritengo che un bicchiere di chiara a 4,5 gradi una volta la settimana non possa fare danni, sopratutto superato il primo trimestre, quando funzionano meglio i filtri contro le sostanze nocive per il bambino.
Se capita che ci sia una buona bottiglia di vino a tavola, io lo assaggio.
Credo che l'importante sia usare cautela e moderazione.
spenner

Messaggio da spenner »

NON CREDETE CHE FACCIANO PIù MALE LE PARANOIE ASSURDE E I TRAGICI SENSI DI COLPA PER UN BICCHIERE DI BIRRA CHE UN GRAN BEL BICCIERE DI BIRRA?????
LA MIA FILOSOFIA, IN QUESTO CASO, è "IN MEDIO STA VIRTUS".....
BEVETE MA SENZA ESAGERARE (lo dice anche il massimo esperto di riproduzione: Dott. Flamigni)
miloely

Messaggio da miloely »

beh, questo non e' del tutto vero, nascevano anche tanti bambini con serie malformazioni, c'erano tanti aborti e morti fetali, solo che non si sapeva il perche'.

Diciamo che nel caso dell'alcool, specie se si tratta di una cosa moderatissima come un bicchiere di birra leggera o due dita di vinello ogni tanto, il rischio e' limitato, perche' comunque il rischio di danni fewtali e' direttamente correlato alla gradazione alcolica di cio' che bevi ed alla frequenza con cui lo bevi.

Ma se ti prendi la toxo, anche se hai mangiato l'insalata mal lavata una volta sola e putacaso quella volta e' stata proprio la volta sfigata le conseguenze possono essere gravissime.

cerchiamo di non far confusione su questo punto. Poi, e' ovvio, ognuno si prende i rischi che accetta di prendersi e noi - tantomeno io - siamo nessuno per metterci becco, ma che almeno l'informazione che passiamo sia corretta.
gorryna

Messaggio da gorryna »

Le ultime ricerche scientifiche stanno cambiando i pareri anche riguardo all'alcol moderato in gravidanza: anche poco sembra far male, quindi bisogna astenersi! Insomma, secondo me non è una rinuncia così tremenda e per la salute del pupo, nel dubbio, io non ci penserei neanche un secondo.

Non è per tutta la vita...sono solo 9 mesi.
dannia

Messaggio da dannia »

La differenza è che oggi siamo coscienti dei rischi/benefici e quindi facciamo più attenzione. Mi dirai anche che trent'anni fa non c'erano i seggiolini per i bimbi in auto ma gli incidenti c'erano lo stesso...anche se ora non ci vengono in mente...

Quanto alla birra in gravidanza, l'altra sera ho visto una plurimamma ora incinta di due gemelli al 7° mese che si faceva come aperitivo un birra bianca (specialità nordica, meno alcolica della media). Visto che il senso di maternità da queste parti è particolarmente sviluppato e le norme di sicurezza in gravidanza pure mi sono detta che non deve poi fare così male se lo si fa una volta a settimana, UNA e UNA SOLA birra.

Diverso sarebbe andar giù di mojitos tutte le sere...

Se mai sarà incinta temo che un bicchiere di tanto in tanto lo berrò anche perchè ...12 mesi senza nessun tipo di alcolico per me sono davvero impensabili.
reginaXx

Messaggio da reginaXx »

Passato qualche mese, continuo a interrogarmi su questo problema dell'alcol in gravidanza. I miei libri americani condannano e puntano il dito: MAI, MAI e poi MAI alcol in gravidanza. icon_rolleyes.gif
Io non so come comportarmi:ho chiesto al gine che mi ha detto che si tratta di scuole di pensiero e che sa che le donne specie francesi e italiane, abituate a bere vino, continuano normalmente a prenderne un bicchiere di tanto in tanto in gravidanza e non per questo l'incidenza delle malformazioni fetali in Francia e in Italia è più elevata.
Però, però...come si fa a scegliere?
Sono alla 6+1 e il tempo non passa mai: settimana scorsa mi è presa una voglia smaniosa di birra e ho mangiato al ristorante insieme alla sogliola una birra bianca piccola (25 cc, 5% di alcol). Ieri sera, a cena con amici, per evitare le domande delle ragazze (che sono comunque arrivate, visto che non mi hanno vista fumare la mia solita sigaretta sociale) ho fatto finta di bere sia champagne che vino portandomi in realtà solo il bicchiere alla bocca senza aprirla... icon_rolleyes.gif (tipo attrice insomma).
Ma - sempre che vada tutto bene - 7 mesi e mezzo sono lunghi lunghi...c'è una regola? posso dirmi "un bicchiere a settimana e stop"?
alischa

Messaggio da alischa »

E' questione di abitudini e di moderazione. Se hai sempre bevuto un bicchiere di vino ai pasti, continuare a farlo non comprometterà nulla. Idem per la birra, che ha una gradazione anche più bassa.
Poi, non credo che nemmeno normalmente, ossia non in gravidanza, qualcuno qui si farebbe una bottiglia di vino 13.5 gradi al giorno... icon_razz.gif

C'è invece differenza tra vino/birra e i cosiddetti superalcolici, che sono invece ben "carichi". Non è paragonabile il vino (o birra) regolarmente consumato pranzo o cena con un bicchiere di rum o whiskey.

Inoltre quello che conta è anche il tempo di assunzione. Un bicchiere di vino durante il pasto viene bevuto abbastanza lentamente e quindi l'alcool non arriva modello bomba come se ti facessi il bicchierino di vodka.

E' ovvio che i medici dicano generalmente "non si sa quindi non usatelo", lo fanno anche per tranquillità professionale. In america poi, che è il paese della denuncia facile...

Io, a cena di solito, bevo un bicchiere di rosso o due da minimo 10 anni a questa parte. In gravidanza ho solo ridotto a metà / un bicchiere, allungandolo con l'acqua (con orrore degli estimatori ma a me piaceva lo stesso ;) )
gaia

Messaggio da gaia »

Io non capisco perchè si faccia tutto questo allarmismo!? E poi gli americani non mi sono mai stati simpatici...scherzi a parte, un bicchiere di vino rosso o una birra piccola a pasto non fanno assolutamente male, soprattutto se li hai sempre bevuti! E lo sostiene anche il mio ginecologo. Naturalmente da evitare i superalcolici.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”