Ma avere figli è così disastroso come tante raccontano??
Re: Ma avere figli è così disastroso come tante raccontano??
Se così fosse nessuna al mondo avrebbe fatto i secondi (terzi/quarti) figli o probabilmente il desiderio biologico di procreare si sarebbe estinto nei secoli..... la specie umana sarebbe finita etc etc....
I figli cambiano la vita.... in un modo che secondo me è proprio difficile o impossibile da spiegare ..... (come l'amore, il parto, la contrazione, il dolore..... ci sono cose che non si spiegano.... che sono semplicemente comprensibili solo quando si vivono).
non si può spiegare perché avere un figlio cambia completamente la prospettiva con cui ora guardi alla vita.... si sposta il focus. Se prima e' più o meno tutto egocentrato dopo e' tutto spostato. Pensieri, progetti, preoccupazioni, speranze, gioie e dolori... passano attraverso un altra persona ... e questo spostamento avviene in maniera naturale.... talvolta invece con sacrificio personale.
comunque ricorda che la natura è perfetta e in senso biologico lo è la maternità, i primi tre anni si perde l'identità individuale e si vive in simbiosi con il bambino (ma non in senso negativo.... è anche una esigenza della madre)... più cresce e più si ristabiliscono degli equilibri (a volte è più facile a volte è più difficile) equilibri in cui si ritrova pian piano anche l'identità il desiderio individuale da donna.
Fa parte della vita la maternità come ogni cosa..... e come ogni cosa porta cose meravigliose e cose difficili.
per me non è poesia come la descrivono in molti, per me è natura, biologia istinto, vita!
I figli cambiano la vita.... in un modo che secondo me è proprio difficile o impossibile da spiegare ..... (come l'amore, il parto, la contrazione, il dolore..... ci sono cose che non si spiegano.... che sono semplicemente comprensibili solo quando si vivono).
non si può spiegare perché avere un figlio cambia completamente la prospettiva con cui ora guardi alla vita.... si sposta il focus. Se prima e' più o meno tutto egocentrato dopo e' tutto spostato. Pensieri, progetti, preoccupazioni, speranze, gioie e dolori... passano attraverso un altra persona ... e questo spostamento avviene in maniera naturale.... talvolta invece con sacrificio personale.
comunque ricorda che la natura è perfetta e in senso biologico lo è la maternità, i primi tre anni si perde l'identità individuale e si vive in simbiosi con il bambino (ma non in senso negativo.... è anche una esigenza della madre)... più cresce e più si ristabiliscono degli equilibri (a volte è più facile a volte è più difficile) equilibri in cui si ritrova pian piano anche l'identità il desiderio individuale da donna.
Fa parte della vita la maternità come ogni cosa..... e come ogni cosa porta cose meravigliose e cose difficili.
per me non è poesia come la descrivono in molti, per me è natura, biologia istinto, vita!
Io ho tre figli (7 anni, 4 anni e 3 mesi). È normale che l'arrivo di un figlio comporti la necessità di riorganizzare la vita familiare, ma non ci vedo nulla di tragico. Non è nemmeno del tutto vero che la vita "di prima" non esiste più o che una mamma deve annullarsi. Per me è fondamentale il ruolo del papà fin dal primo giorno. A parte l'allattamento, mio marito fa tutto quello che faccio io. In questo modo posso avere tempo per me senza particolari problemi.
-
Certo che stravolge la vita. Ma nessuna mamma farebbe mai cambio con il prima! Non ascoltare chi si lamenta troppo... si esagera si sa per cercare compassione negli altri.
La vita da mamma è ovviamente diversa ma il fatto che hai deciso di diventarlo vuol dire che sei pronta.
Dovrete trovare nuovi equilibri in famiglia e così sarà per tanti anni avvenire perché per ogni età del bambino c’è un problema diverso. Goditeli quando sono piccolini... passa subito!
La vita da mamma è ovviamente diversa ma il fatto che hai deciso di diventarlo vuol dire che sei pronta.
Dovrete trovare nuovi equilibri in famiglia e così sarà per tanti anni avvenire perché per ogni età del bambino c’è un problema diverso. Goditeli quando sono piccolini... passa subito!
Io ti parlo della mia esperienza, io ho una bimba di 22 mesi e ora ho appena scoperto di essere di nuovo incinta, sono entrambi volutissimi.
Ho 23 anni, quando sono rimasta incinta della mia prima bimba avevo 20 anni e quando comunicavo la notizia pa gente mi guardava come se fossi impazzita!! Pensa che una mia collega mi ha detto "mi dispiace"
Sicuramente é un esperienza difficile, per quanto desiderata, ci sono molto sacrifici da fare sia economici sia riguardo alla vita di prima, ma tanto vuol dire anche come la sia affronta.
Io non mi sono mai limitata ad uscire, certo magari per un uscita al centro commerciale mi dovevo organizzare 2 ore prima ma che importa?
I figli quando entrano nella tua vita ti danno una carica e una positivitá che nemmeno puoi immaginare di avere, essere mamma é la cosa piu bella del mondo!
Sará un avventura bellissima vedrai, con i suoi momenti di sconforto ovviamente ma ce ne saranno tantissimi altri di gioie e felicitá. Tutte le tue paure scopariranno nel esatto istante in cui sentirai il primo pianto del tuo piccolo e da li inizierà la tua NUOVA VITA, bellissima.
Io spero tanto che la mia nuova gravidanza prosegua e di poter rivivere tutto questo.

Ho 23 anni, quando sono rimasta incinta della mia prima bimba avevo 20 anni e quando comunicavo la notizia pa gente mi guardava come se fossi impazzita!! Pensa che una mia collega mi ha detto "mi dispiace"
Sicuramente é un esperienza difficile, per quanto desiderata, ci sono molto sacrifici da fare sia economici sia riguardo alla vita di prima, ma tanto vuol dire anche come la sia affronta.
Io non mi sono mai limitata ad uscire, certo magari per un uscita al centro commerciale mi dovevo organizzare 2 ore prima ma che importa?
I figli quando entrano nella tua vita ti danno una carica e una positivitá che nemmeno puoi immaginare di avere, essere mamma é la cosa piu bella del mondo!
Sará un avventura bellissima vedrai, con i suoi momenti di sconforto ovviamente ma ce ne saranno tantissimi altri di gioie e felicitá. Tutte le tue paure scopariranno nel esatto istante in cui sentirai il primo pianto del tuo piccolo e da li inizierà la tua NUOVA VITA, bellissima.
Io spero tanto che la mia nuova gravidanza prosegua e di poter rivivere tutto questo.
Cambia molto ma io nemmeno mi ricordo la vita che facevo prima... Perché questa è bellissima.
forse la cosa che è cambiata di più è che prima ero libera di dire oggi esco e vado li, ma ora con un bambino devo prepare me, il bambino, la borsa, prevedere cosa mangera' l'orario in cui è meglio uscire, se fa freddissimo meglio non uscire...un po' questo ecco.
Se prima ero stanca e volevo sdraiarmi per 3 ore ora non mi sdraio proprio.
Però è bellissimo passare momenti con loro, la cosa più bella e' vederli crescere la prima pappa, i primi passi, le prime parole ti emozioni tantissimo e sono momenti che ti rimangono nel cuore. Per quanto ti fanno stancare o innervosire sarai sempre felice dentro.
Bisogna solo prendere tutto con serenità e non pretendere nulla, ci sono fasi stancanti ma poi passano e ti senti soddisfatta di tutto cio' che fai per loro.
forse la cosa che è cambiata di più è che prima ero libera di dire oggi esco e vado li, ma ora con un bambino devo prepare me, il bambino, la borsa, prevedere cosa mangera' l'orario in cui è meglio uscire, se fa freddissimo meglio non uscire...un po' questo ecco.
Se prima ero stanca e volevo sdraiarmi per 3 ore ora non mi sdraio proprio.
Però è bellissimo passare momenti con loro, la cosa più bella e' vederli crescere la prima pappa, i primi passi, le prime parole ti emozioni tantissimo e sono momenti che ti rimangono nel cuore. Per quanto ti fanno stancare o innervosire sarai sempre felice dentro.
Bisogna solo prendere tutto con serenità e non pretendere nulla, ci sono fasi stancanti ma poi passano e ti senti soddisfatta di tutto cio' che fai per loro.
-
Io ho 2 bimbe.. E non sono affatto pentita.. Lo rifarei 1000 volte! Ti riempiono il cuore di gioia.. Sei triste? Hai una giornata no? Basta guardarle e ti dimentichi di tutto!
Ovviamente avere figli ti stravolge la vita.. Si sa che con dei bimbi la vita cambia ma io una vita senza le mie 2 meraviglie non la potrei immaginare! Ogni bimbo è a sé.. Le mie sono il giorno e la notte! Ma non ti devi far intimorire da ciò che ti dicono gli altri!
Molte persone ci trovano gusto a lamentarsi!
Crescere un figlio è una sfida.. Ci sono giorni che lo vorrai riempire di baci e giorni che ti farà arrabbiare.. Ma si supera tutto!in bocca al lupo
Ovviamente avere figli ti stravolge la vita.. Si sa che con dei bimbi la vita cambia ma io una vita senza le mie 2 meraviglie non la potrei immaginare! Ogni bimbo è a sé.. Le mie sono il giorno e la notte! Ma non ti devi far intimorire da ciò che ti dicono gli altri!
Molte persone ci trovano gusto a lamentarsi!
Stai per entrare in una nuova vita che ti porterà gioia amore e felicità, fatta di "ti voglio bene mamma" che ti faranno sciogliere il cuore, di bacini e abbracci che non vorresti mai smettere di ricevere 🥰 certo non è una passeggiata ed è ovvio che non sarà più come prima, arriverai la sera stanca morta, potresti passare notti in bianco, fare le pulizie con il bimbo/a nel marsupio come facevo io io ho 27 anni e due bimbi di 8 e 3 anni, il primo avuto a 19.....quando dicevo che ero incinta mi dicevano che mi sarei rovinata la vita, che dovevo abortire perché "ti rovini l'adolescenza"....io posso solo dire che io e mio marito amiamo i nostri figli da morire e non ci interessa la vita di prima, la nostra vita ora è con loro, andare in vacanza con loro, andare in gita con loro la domenica, portarli allo zoo andare a prendere un gelato tutti e 4 vederci un film la sera sul divano...creare una famiglia è fantastico...nonostante i sacrifici che si fanno e la stanchezza e tutto non riesco a trovare niente di negativo nell'avere un figlio, quindi goditi questo percorso, in bocca al lupo 🥰🥰🥰
Ciao cara! Molte mamme non riescono a vivere con positività il post parto e gli anni a seguire dei propri figli, personalmente non riesco a comprenderne i motivi, per cui mi soffermerò sul parlare di me... che dire per me mio figlio è la benedizione più grande che ci sia e non esagero quando dico che mi ha salvata in tutto... prima del suo arrivo ero un po' sbandata, fumavo, bevevo, mangiavo male ed ero molto pigra... la vita mi annoiava e non sentivo grandi stimoli, sotto certi aspetti ero immatura, non mi piacevo e non mi volevo bene. Da quando ho il mio bambino la vecchia me è cambiata... non che sia lui che mi fa star meglio, come se dipendessi da lui, no no: è cambiato il mio approccio con me stessa... il mio corpo mi ha dimostrato grandi cose, è stato in grado di dare la vita, nutrirla una volta al mondo e sopportare la privazione del sonno... come ho potuto volermi tanto male in passato?
ho smesso di fumare e bere ovviamente dal positivo... con il tempo ho imparato a mangiare bene, dopo il parto ho iniziato a fare sport e ora sono una persona migliore.. ho molta più pazienza, sono più dinamica, instancabile e non mi ferma più nessuno.
per me la maternità è stata una benedizione, ora sono alla ricerca di un secondo figlio..
ho smesso di fumare e bere ovviamente dal positivo... con il tempo ho imparato a mangiare bene, dopo il parto ho iniziato a fare sport e ora sono una persona migliore.. ho molta più pazienza, sono più dinamica, instancabile e non mi ferma più nessuno.
per me la maternità è stata una benedizione, ora sono alla ricerca di un secondo figlio..
certo, lo hai detto bene, io vivo assieme a persone che hanno un disabile in casa e non sono sempre entusiasta di stare con disabili, ma è una cosa ormai quasi normale, dipende anche dalla gravità del disabile ma , ripeto, ci sto dentro ecco. E quando vengo qui, non piu' tardi di 10 minuti fa, scrivo sulla disabilità cose che fanno andare in bestia qualcuna. Trasportando il mio discorso verso i figli in generale, la mia fisioterapista è stra ultra entusiasta del suo piccolo e se tu stessi con lei staresti a fare salti ogni giorno. Se invece stessi con una mia amica, mal di testa fisso, figli casinisti, ebbene, ti verrebbe mal di testa. Anche se poi ai figli vuole bene.
Quindi, è ovvio che ti condiziona l'ambiente che frequenti. E poi ti condiziona di più se sei insicura
Occorrerebbe vedere le cose oggettivamente e sapere anche quanto tu sei facile a buttarti giu', a non adattarti ai disagi, ecc.
Quindi, è ovvio che ti condiziona l'ambiente che frequenti. E poi ti condiziona di più se sei insicura
Occorrerebbe vedere le cose oggettivamente e sapere anche quanto tu sei facile a buttarti giu', a non adattarti ai disagi, ecc.
Diciamo che nella mia vita ho dovuto adattarmi spesso alle situazioni più diverse, spesso faticose, subito mi intimorivano, mi chiedevo se mai ce l'avrei fatta, ma poi puntualmente ce la facevo. Spero che anche in questo caso le mie paure si scioglieranno come neve al sole