Posizioni per partorire
Re: Posizioni per partorire
Ma nessuna ha avuto il permesso di restare in piedi fino alla fine? Cioè, proprio di tirare fuori il bimbo da in piedi, aiutate dalla forza di gravità e senza fare per forza l'episiotomia?
Hanno cercato in tutti i modi di farmi stare in piedi o seduta, ma io non ne volevo sapere perchè in qualsiasi posizione mi mettessi soffrivo come un cane. Riuscivo a stare meglio solo distesa. E hanno anche insistito parecchio per farmi mettere seduta!
Al corso preparto, comunque, ci avevano presentato le diverse opzioni.
Dopo l'epidurale, poi, non mi hanno proprio più schiodato dal lettino
Al corso preparto, comunque, ci avevano presentato le diverse opzioni.
Dopo l'epidurale, poi, non mi hanno proprio più schiodato dal lettino
Io ho partorito sul lettino...della sala operatoria icon_mrgreen.gif perchè alla fine del mio inerminabile travaglio ho chiesto il TC.
Comunque durante le mie dieci ore di travaglio camminavo per la stanza a carponi...nessuna posizione mi dava sollievo se non quella.
Mio marito ha anche avanzato l'ipotesi che in una vita precedente era un gatto...ma io avviamente sentita la frasecon un sguardo l'ho fulminato all'istante!
Comunque durante le mie dieci ore di travaglio camminavo per la stanza a carponi...nessuna posizione mi dava sollievo se non quella.
Mio marito ha anche avanzato l'ipotesi che in una vita precedente era un gatto...ma io avviamente sentita la frasecon un sguardo l'ho fulminato all'istante!
Io durante il travaglio ho provato la vasca, le passeggiate, le corde appese al soffito ecc. sempre con Bach come sottofondo...Poi ho partorito seduta sul letto con mio marito he spingeva dalla schiena, la gin che spingeva dalla pancia e l'ostetrica che achiappava la piccola da sotto!
Partorire in piedi e' possibile: se i bastano le forze, io nn ci sarei mai riuscita!
Partorire in piedi e' possibile: se i bastano le forze, io nn ci sarei mai riuscita!
Ti posso dire che io ho nuotato fino alla fine dell'ottavo mese e al nono ho smesso solo perchè avevo fatto i tamponi.
Nuotavo sia a rana che a stile libero per una oretta circa e 5 giorni su 7. Ne ho avuto un grande beneficio muscolare che mi ha aiutato a sostenere il peso della pancia e quindi un toccasana per la schiena fino alla fine.
Considera che non andavo veloce ma nemmeno troppo lenta, la pancia fa "attrito" e secondo me la"senti" qual è la giusta andatura. Inoltre anche io ogni tanto camminavo ma preferivo lo stile libero.
Nuotavo sia a rana che a stile libero per una oretta circa e 5 giorni su 7. Ne ho avuto un grande beneficio muscolare che mi ha aiutato a sostenere il peso della pancia e quindi un toccasana per la schiena fino alla fine.
Considera che non andavo veloce ma nemmeno troppo lenta, la pancia fa "attrito" e secondo me la"senti" qual è la giusta andatura. Inoltre anche io ogni tanto camminavo ma preferivo lo stile libero.
IO non volevo sentir ragioni di alzare manco un dito... !!!
Stessa posizione dall'inizio alla fine..sdraiata sul lettino magari cambiando lato di tanto in tanto....
Dopo tanta insistenza delle ostetriche mi hanno fatto sedere su una sedia abbracciando lo schienale e con le gambe divaricate... ma dopo 10 minuti me ne sono tornata disperate sul mio lettino...
Per cui ... per me parto classico nonostante l'incitamento a cambiare posizione e a muovermi un pò di più vista la testa alta del bimbo e le dolorose contrazioni...
Stessa posizione dall'inizio alla fine..sdraiata sul lettino magari cambiando lato di tanto in tanto....
Dopo tanta insistenza delle ostetriche mi hanno fatto sedere su una sedia abbracciando lo schienale e con le gambe divaricate... ma dopo 10 minuti me ne sono tornata disperate sul mio lettino...
Per cui ... per me parto classico nonostante l'incitamento a cambiare posizione e a muovermi un pò di più vista la testa alta del bimbo e le dolorose contrazioni...
Scusate..ma allora non è vero che non si puo partorire in posizione eretta ??
A me hanno detto che sia in piedi sia in ginocchio è pericoloso perchè ci può esere una grave lacerazione della vescica.. icon_eek.gif
Ne sapete qualcosa?
Io parlo della fase espulsiva non del travaglio.
A me hanno detto che sia in piedi sia in ginocchio è pericoloso perchè ci può esere una grave lacerazione della vescica.. icon_eek.gif
Ne sapete qualcosa?
Io parlo della fase espulsiva non del travaglio.
Beh...eretta e' dire tanto, diciamo in una posizione che favorisca il parto la foza di gravita (di solito appoggiata al marito o alla spalliera del letto)...pero la maggior parte delle persone passa il travaglio in questa posizione muovendo i fianchi tipo danza del ventre, ma la parte finale le ultime spinte le fa da seduta , accovacciata o a carponi, o sul lettino... Onestamente non ho mai conosciuto nessuna che ha partorito reggendosi in piedi.
credo che la posizione migliroe sia quella.. che fa sentire meno dolore alla mamma!
se nn deve litigare con l'ostetrica... d'altronde, se tu sei stesa su un fianco, che fa, ti ribalta?
se nn deve litigare con l'ostetrica... d'altronde, se tu sei stesa su un fianco, che fa, ti ribalta?
Io ho partorito in sala travaglio. Ho scelto una piastrella e non mi ci sono piu' schiodata fino alla fine. Posizione pipi' sulla turca con il marito seduto su una sedia dietro di me. Lui mi sorreggeva con le braccia sotto le mie ascelle. L'ostetrica accucciata davanti a me. Poi nella fase espulsiva comandavo al marito di alzarmi in piedi (se non gli e' uscita l'ernia quella volta non gli esce mai piu') per far arrivare al piu' presto un'altra contrazione e farla finalmente finita! Mi aveva fatto provare con insistenza anche lo sgabello olandese, ma dopo 3 minuti le ho inveito di togliermi sto "coso" e di lasciarmi stare sulla mia piastrella.
Per la cronaca, non e' stato possibile portarmi a casa quell'adorabile piastrella bianca!
Per la cronaca, non e' stato possibile portarmi a casa quell'adorabile piastrella bianca!