russurrogate.com

Frequenza delle ecografie

morania88

Re: Frequenza delle ecografie

Messaggio da morania88 »

intanto mi incrocio per domani per la tua eco che sara' bellissima!

cmq che io sappia, le 3 eco sono la quantita' minima da fare per monitorare la gravidanza ed infatti e' il numero che passa la asl... poi magari e' chiaro che farne una a settimana non ha senso ma qualcuna in piu' a trimestre secondo me e' accettabilissimo...
le ultime 2 mie amiche che hanno partorito ne hanno fatte piu' o meno tra 6/7 e 9/10 a gravidanza...
rondine

Messaggio da rondine »

Chiudo il primo trimestre a quota 6 eco, incluse 2 TN!

Gravidanza da PMA, a me l'eco serve per stare tranquilla, il gine ormai e' amico e me le fa senza problem
nekkelle

Messaggio da nekkelle »

Io finora ne ho fatta una alla quinta settimana solo perche' stavo per partire per l'estero e la ginecologa voleva accertarsi almeno che la gravidanza non fosse extrauterina. Ne faro' un'altra la prossima settimana all'ottava, e poi la gine mi ha detto che se sto bene ci vedremo una volta ogni mese e mezzo, credo anche per l'ecografia (ha lo strumento quindi visita con eco).
axia56

Messaggio da axia56 »

ho perso il conto!!!! Cmq ogni 15gg per un motivo o per l'altro. Ma la mia tranquillità è importante dopo tutto quello che ho passato, e lo stesso vale per molte di noi...ognuna per le sue ragioni! Baci 030.gif
dafne

Messaggio da dafne »

Nelle mie due precenenti gravidanze andate male ero come voi e ho visto che non serve niente agitarsi, correre a fare ecografie, andare al pronto soccorso per perdite nelle prime 8 settimane, ecc..., tanto tutto va come deve andare indipendentemente dalle nostre paure e curiosità, anzi, forse va meglio se ci si dà una calmata.
Anche perchè, sinceramente, se anche si vedesse in una ecografia che lo sviluppo non procede con i ritmi previsti, c'è qualcosa che si può fare per risolvere la cosa? No.
Quindi è meglio non sapere. A che serve rovinarsi la vita se comunque l'unica cosa che si può fare è aspettare? Meglio aspettare con angoscia o a cuor leggero?

Adesso sono alla 8+4 e ho fatto solo una ecografia.
Il gine voleva farmene un'altra dopo una settimana dalla prima, ma gli ho detto "no grazie", a che serve? A me servirebbe eventualmente per togliermi una curiosità sull'accrescimento, al fagiolino non serve un tubo, mentre al gine serve perchè si becca 60€.
Anch'io farei tante ecografie se ad ogni eco mi prendessi 60€.
vitima

Messaggio da vitima »

Il SSN passa solo tre ecografie, che in realtà sono più che sufficienti, la prima intorno alla fine del 1° trimestre associata alla TN, la morfologica e una al terzo trimestre in genere associata alla flussimetria.
Ai fini diagnostici sono più che sufficienti. Poi ovviamente nessuno ti vieta di farne altre, ma specie ultimamente, si tende a fare tante eco più per tranquillità psicologica della mamma che per motivi reali.
Sul discorso dell'extrauterina, in genere se le beta crescono bene, non ci sono dolori o fastidi o perdite, non ci sono motivi per pensarla (anche se si puo' avere una extra senza sintomi all'inizio, ma in genere qualcosa che non va c'è sempre.... o perdite, o beta strane).
Sono talmente tante le cose che possono accadere in gravidanza che non si possono prendere in considerazione tutte.
Anche io non ho fatto più di tre o quattro ecografie in gravidanza (tra l'altro le ho fatte tutte a pagamento perchè non ho mai trovato posto negli ospedali della mia città). In genere, anzichè tranquillizzare, le eco troppo frequenti rischiano di scatenare più ansia, si vive in funzione di quando si farà la prossima ecografia, se invece sai che tanto prima di tre mesi non la si deve fare in genere uno si mette l'anima in pace...
ai fini diagnostici, prima della 12° non si vede niente (al limite una in più privatamente si può fare per escludere una extrauterina o vedere un'eventuale gemellare ma conviene aspettare almeno altri 15 giorni, in modo da essere sicuri di vedere il battito) e comunque solo con la morfologica (intorno alla 23°) gli organi sono formati e quindi si puo' vedere se ci sono problemi. Prima sarebbe troppo presto....
reika

Messaggio da reika »

A voi come hanno detto di comportarvi?
Tralasciando le prime eco che magari per ansia si è iniziato troppo presto e quindi è stato necessario farne due o tre prima di arrivare a vedere il battito, e naturalmente quelle standard della 20° e 32° settimana, ogni quanto vi hanno detto di farne una?
E le visite?
La mia gine è stata un po' vaga forse perchè fa solo visite private e non voleva che mi sentissi obbligata...
Se volessi contemporanenamente sfruttare quelle con il SSN ogni quanto è prevista? Il decreto per le esenzioni in gravidanza parla solo degli esami gratuiti alle varie settimane e delle tre ecografie ma non menziona le vistie.
prugna

Messaggio da prugna »

Il mio gine, per la mia bimba (nata 2003) ma aveva fatto l'eco ogni mese + TN + AMNIO + Morfologica.
Mio fratello (è il mio medico ASL) mi diceva che erano troppe, ma io sono stata contenta di essere monitorata così. Mi dava sicurezza!

Penso che dipenda dal gine, ma uno che lavora in un centro di fertilità come il mio, tratta tutte le pazienti come se fossero a rischio.
briana44

Messaggio da briana44 »

io sono seguita da due medici: quella in consultorio che mi ha sempre seguita fin da ragazza e che mi ha sostenuta durnate le fivet che però è un po' distante e un gine in paese, privato, così mi sento più tranquilla in caso di emergenza forum_simp0080.gif .
Di fatto quindi raddoppio tutte le visite che però credo dovrebbero avvenire, tranne ci siano problemi, con cadenza mensile.

Per quanto riguarda le eco entrambi mi hanno dato queste scadenze:
-una iniziale (5-6 settimana)
-una tra la 9 e la 11
-morfologica tra la 20 e la 22
-quella finale in 32
a queste mi hanno consigliato di aggiungerne un'altra prima della DPP per vedere se lo sviluppo prosegue bene fino alla fine.

Il SSN te ne fa fare gratuitamente 3, una per trimestre, le altre o le fai privatamente o paghi il tickect se vai in ospedale.

Io fino ad ora (sono in 15) ne ho aggiunta un'altra perchè ho fatto l'ultrascreen.
cetriolina

Messaggio da cetriolina »

sono all'inizio della mia prima gravidanza. ti dico cosa mi ha prospettato la mia gine:
Mi segue privatamente e ci vediamo una volta al mese
Mi farà la prima eco lei sabato (quindi quasi 8a settimana).
Dovrò fare tutte le analisi previste dal percorso nascita della Regione Toscana, quindi 3 eco e tutte le analisi(il libretto di gravidanza mi è parso parecchio completo sono rimasta molto soddisfatta icon_wink.gif ).
Ad inizio giugno TN e bitest(carico SSN), poi villocentesi(a pagamento).
Secondo lei, se tutto procede bene, non mi consiglia di aggiungere altro.
A presto
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”