Morfologica: cisti dei plessi corioidei
Re: Morfologica: cisti dei plessi corioidei
Eccoci qua, siamo alla strutturale alla 21 settimana e vi scrivo il referto:
La biometria fetale è regolare per l'epoca, il feto presenta cisti monolaterale dei plessi coriodei (destra 5,9 mm); regolare la falce cerebrale, il cavo del setto pellucido, la morfologia dei talami e la cisterna magna. Vi è inoltre dilatazione delle pelvi renali fetali a destra la pelvi è di 6,3 mm e sx 5,4 mm senza calicectasia o dilatazione uretrale, regolare la vescica.
La restante anatomia fetale ecograficamente esplorabile in tale epoca è regolare.
La placenta è normoinserita e presenta regolare ecostruttura.
Il liquido amniotico è regolare per quantità.
Le flussimetrie uterine sono regolari ed anche le fetali indicano una regolare emodinamica feto-placentare.
Per questi due punti si consiglia di fare cariotipo neonatale... Quanto sono preoccupanti. Il mio ginecologo mi ha tranquillizzata in quanto dice che le cisti dei plessi coroidei tendono a scomparire, mentre la dilatazione delle pelvi renali non comporta problemi gravi....Avete notizie in merito...Grazie
La biometria fetale è regolare per l'epoca, il feto presenta cisti monolaterale dei plessi coriodei (destra 5,9 mm); regolare la falce cerebrale, il cavo del setto pellucido, la morfologia dei talami e la cisterna magna. Vi è inoltre dilatazione delle pelvi renali fetali a destra la pelvi è di 6,3 mm e sx 5,4 mm senza calicectasia o dilatazione uretrale, regolare la vescica.
La restante anatomia fetale ecograficamente esplorabile in tale epoca è regolare.
La placenta è normoinserita e presenta regolare ecostruttura.
Il liquido amniotico è regolare per quantità.
Le flussimetrie uterine sono regolari ed anche le fetali indicano una regolare emodinamica feto-placentare.
Per questi due punti si consiglia di fare cariotipo neonatale... Quanto sono preoccupanti. Il mio ginecologo mi ha tranquillizzata in quanto dice che le cisti dei plessi coroidei tendono a scomparire, mentre la dilatazione delle pelvi renali non comporta problemi gravi....Avete notizie in merito...Grazie
Allora, ti hanno consigliato il cariotipo perchè sia la cisti dei plessi coriodei, che la dilatazione della pelvi renale possono essere dei soft markers per quanto riguarda le cromosomopatie (trisomia 21 e simili).
e cioè sono stati riscontrati in un certo numero di feti che risultavano poi essere affetti da sindrome di down.
Detto questo c'è da dire che spesso, in realtà, tutto questo fa prendere solo dei colpi inutili ai genitori, e che di frequente alla fine le cisti si riassorbolno, le pielectasie scompaiono e i bimbi nascono perfettamente sani.
tu hai fatto l'amniocentesi? o hai intenzionedi farla?
anche al mio cucciolo avevano riscontrato una dilatazione delle pelvi renali, dicendomi però che è una cosa che si riscontra di frequente, specialmente nei maschietti, e che se è inferiore ai 10mm non riveste significato malformtivo.
lui è nato, sta bene, ha ripetuto l'eco renale e la pielectasia sembra scomparsa.
e cioè sono stati riscontrati in un certo numero di feti che risultavano poi essere affetti da sindrome di down.
Detto questo c'è da dire che spesso, in realtà, tutto questo fa prendere solo dei colpi inutili ai genitori, e che di frequente alla fine le cisti si riassorbolno, le pielectasie scompaiono e i bimbi nascono perfettamente sani.
tu hai fatto l'amniocentesi? o hai intenzionedi farla?
anche al mio cucciolo avevano riscontrato una dilatazione delle pelvi renali, dicendomi però che è una cosa che si riscontra di frequente, specialmente nei maschietti, e che se è inferiore ai 10mm non riveste significato malformtivo.
lui è nato, sta bene, ha ripetuto l'eco renale e la pielectasia sembra scomparsa.
Non ho fatto amniocentesi malgrado la traslocazione di mio marito...
abbiamo sperarato e speriamo che si sia impiantato perchè era sano, ed anche perchè non avrei avuto il coraggio di abortire un feto che per noi è troppo prezioso...E adesso siamo al capolinea, si ricomincia con i dubbi...
Rifaremo la morfologica tra 5/6 settimane per vedere se è scomparita la cisti...
Lui si è fatto sentire già da qualche settimana e mi pesa anche mezzo chilo e noi lo amiamo tanto....
abbiamo sperarato e speriamo che si sia impiantato perchè era sano, ed anche perchè non avrei avuto il coraggio di abortire un feto che per noi è troppo prezioso...E adesso siamo al capolinea, si ricomincia con i dubbi...
Rifaremo la morfologica tra 5/6 settimane per vedere se è scomparita la cisti...
Lui si è fatto sentire già da qualche settimana e mi pesa anche mezzo chilo e noi lo amiamo tanto....
guarda, mio figlio nel pancione aveva una pielectasia bilaterale, ossia dilatazione del bacinetto renale...non so se è la stesa cosa, ma anche a me dissero che poteva essere un sintomo di trisomia...non ti dico che preoccupazione e che angoscia! icon_sad.gif anche se in realtà ho poi scoperto che tantissimi feti la presentano e si risolve da sè. mio figlio è nato e sta benissimo, dalla nascita abbiamo continuato a tener sotto controllo il rene tramite ecografie prima ogni 6 mesi poi 1 anno, perchè potevano esserci più facilmente delle infezioni a livello di reni-vescica che in effetti non ci sono mai state, o di reflusso a livello di vescica...adesso ha 3 anni e 3 mesi...la prossima eco l'abbiamo a distanza di 18 mesi dalla precedente...eventualmente mi dissero che in casi di dilatazione grave poteva anche essere operato senza altre complicazioni....
Alla 20 settimana mi hanno riscontrato le cisti, che sono sparite totalmente alla 25 settimana, ad un'ecografia di controllo. Inoltre già allora il gine mi disse che un rene era diverso dall'altro, ma non ha refertato niente, e anche all'ecografia di controllo ha visto la stessa cosa non dandovi importanza: non so se era una dilatazione del calice di un rene, perché ho visto che l'ha misurata ma ha detto che andava bene, comunque sul referto non compare niente.
Comunque non mi ha mai parlato di fare amniocentesi.
Stai tranquilla, le cisti spariscono.
Comunque non mi ha mai parlato di fare amniocentesi.
Stai tranquilla, le cisti spariscono.
Ciao ragazze...ho appena fatto l'eco x i markers della 16 sett e sono molto giù perchè sono risultati due cisti di 2 mm dei plessi coroidei del lato sx del cervello del mio bambino..il dott ha detto di non allarmarmi xchè sono molto frequenti e di solito tendono a scomparire in 3-4sett, ma io sono molto preoccupata...qualcuno di voi ha avuto questo problema???devo allarmarmi??
La bimba di una mia amica. Si sono completamente assorbite in breve tempo. La bimba è bellissima e sta benissimo. Anche a lei il gine aveva detto che era molto frequente. B icon_wink.gif aci
Ho rifatto la morfologica a distanza delle 4 settimane e per fortuna la cisti dei plessi coroidei è scomparsa mentre la ectasia è diventata pielectasia, quindi interessa entrambi i bacinetti renali con misure abbastanza alte 7,8 e 8,5.
Siamo più tranquilli perchè i soft markers sono diminuiti ma il problema dei reni persiste per il resto è tutto ok!! (liquido amniotico e vescica).
Siamo più tranquilli perchè i soft markers sono diminuiti ma il problema dei reni persiste per il resto è tutto ok!! (liquido amniotico e vescica).
MA CHI VI HA DETTO CHE LA DILATAZIONE DEI RENI E' UN MARKER ????????? SHOCKED.gif
IO HO FATTO RICERCHE SU RICERCHE, HO PARLATO CON GINECOLOGI E NEONATOLOGI E MAI NESSUNO MI HA DETTO CHE QUESTO POTREBBE ESSERE UN MARKER....
IL MIO BIMBO HA UNA PIELO-CALICECTASIA RENALE MONOLATERALE CHE MI E' STATA DIAGNOSTICATA CON LA MORFOLOGICA DELLA 20' SETTIMANA. ALLA 30' E' UN PO' AUMENTATA (DA 7 MM A 11 MM) MA LE MOTIVAZIONI DELLA DILATAZIONE (NEL CASO IN CUI PERSISTA ANCHE DOPO IL PARTO, CON LO SVUOTAMENTO DELLA VESCICA DEL BIMBO) SONO MOLTO SEMPLICI: UN'OSTRUZIONE .......NIENTE DI COSI' GRAVE PER FORTUNA......
MA UN MARKER NO....VI PREGO....MI ERO TRANQUILLIZZATA
IO HO FATTO RICERCHE SU RICERCHE, HO PARLATO CON GINECOLOGI E NEONATOLOGI E MAI NESSUNO MI HA DETTO CHE QUESTO POTREBBE ESSERE UN MARKER....
IL MIO BIMBO HA UNA PIELO-CALICECTASIA RENALE MONOLATERALE CHE MI E' STATA DIAGNOSTICATA CON LA MORFOLOGICA DELLA 20' SETTIMANA. ALLA 30' E' UN PO' AUMENTATA (DA 7 MM A 11 MM) MA LE MOTIVAZIONI DELLA DILATAZIONE (NEL CASO IN CUI PERSISTA ANCHE DOPO IL PARTO, CON LO SVUOTAMENTO DELLA VESCICA DEL BIMBO) SONO MOLTO SEMPLICI: UN'OSTRUZIONE .......NIENTE DI COSI' GRAVE PER FORTUNA......
MA UN MARKER NO....VI PREGO....MI ERO TRANQUILLIZZATA
ho partorito un bimbo il due di dicembre che alla 20° settimana aveva:
1) cisti dei plessi corioidei (non so quante ma bilateralmente)
2) un rene si vedeva più grande dell'altro (questo anche alla 25° mentre le cisti sono sparite)
Io non avevo fatto amnio ma TN, venuta molto bene.
Sono stata angosciata per tre mesi.
Risultato: il bimbo è bellissimo e fa la pipì come una fontanella.
Morale della favola: non vi fate terrorizzare da questi sedicenti ecografisti che nel 99% dei casi mettono ansia laddove non ce n'è bisogno.
Sono braccia levate all'agricoltura (senza offesa per gli agricoltori)
1) cisti dei plessi corioidei (non so quante ma bilateralmente)
2) un rene si vedeva più grande dell'altro (questo anche alla 25° mentre le cisti sono sparite)
Io non avevo fatto amnio ma TN, venuta molto bene.
Sono stata angosciata per tre mesi.
Risultato: il bimbo è bellissimo e fa la pipì come una fontanella.
Morale della favola: non vi fate terrorizzare da questi sedicenti ecografisti che nel 99% dei casi mettono ansia laddove non ce n'è bisogno.
Sono braccia levate all'agricoltura (senza offesa per gli agricoltori)