Parto naturale o cesareo?
Re: Parto naturale o cesareo?
Inoltre fossi in te io chiederei di farlo in anestesia totale piuttosto che spinale come usa spesso, perché con quel sistema puoi avvertire le manovre che ti fanno nell'utero, anche se in modo molto attenuato, però può essere fastidioso.
Ma va la, io non ho sentito niente di niente!
E poi ti dico che conosco una donna che durante il parto vaginale a causa dello sforzo e della spossatezza estremi ha avuto un gravissimo infarto, ha dovuto subire operazioni cardiologiche ed è tuttora invalida e in terapia con numerosi farmaci.
Certo però che hai prospettato solo le peggiori situazioni, mamma mia. Prenderà la sua decisione anche se non facciamo terrorismo psicologico!
Posso dirti che al primo parto mi ero ripromessa di non fare più figli, il dolore è davvero molto forte, ed io per tutti e 3 ho fatto anestesia epidurale.
Ad oggi, dopo 3 creature, posso dirti che il parto naturale è stato, in entrambi i casi, il più bello, vivo e partecipe. Nell'esatto momento in cui ti appoggiano il bimbo sulla pancia tutto si esaurisce, non c'è più dolore, non c'è più nulla.
Ovvio che tutto è soggettivo, ma per me il cesareo, seppure in un paio di settimane ero autonoma e totalmente indipendente, non è stata proprio una passeggiata. Dolori, difficoltà a muovermi, poter fare le scale, etc etc.
Sono scelte, ma ad esempio qui dove vivo io, a Ravenna, non è possibile scegliere di fare cesareo senza avere particolari problematiche o patologie. A me era stato proposto con l'ultima gravidanza perchè non erano passati ancora 2 anni dal precedente ma senza dubbio ho scelto la via del naturale, ed è stato bellissimo!
In bocca al lupo per qualsiasi scelta prenderai. Non sentirti meno a nessuna, mai!!!! Sarai una buonissima madre in qualsiasi modo partorirai
Ad oggi, dopo 3 creature, posso dirti che il parto naturale è stato, in entrambi i casi, il più bello, vivo e partecipe. Nell'esatto momento in cui ti appoggiano il bimbo sulla pancia tutto si esaurisce, non c'è più dolore, non c'è più nulla.
Ovvio che tutto è soggettivo, ma per me il cesareo, seppure in un paio di settimane ero autonoma e totalmente indipendente, non è stata proprio una passeggiata. Dolori, difficoltà a muovermi, poter fare le scale, etc etc.
Sono scelte, ma ad esempio qui dove vivo io, a Ravenna, non è possibile scegliere di fare cesareo senza avere particolari problematiche o patologie. A me era stato proposto con l'ultima gravidanza perchè non erano passati ancora 2 anni dal precedente ma senza dubbio ho scelto la via del naturale, ed è stato bellissimo!
In bocca al lupo per qualsiasi scelta prenderai. Non sentirti meno a nessuna, mai!!!! Sarai una buonissima madre in qualsiasi modo partorirai
-
Io non desidero figli e non me ne voglio neppure occupare. Ma personalmente sceglierei il cesareo programmato e in una clinica privata. Non è per fobia. È una scelta razionale. A me non importerebbe niente di avere subito il primo contatto con il neonato, tant'è che lo vorrei in anestesia totale, preferirei fosse il padre a prenderlo per primo. Io lo vorrei vedere solo dopo qualche giorno, quando fossi più riposata e in salute, e comunque non allatterei mai al seno, mi farei dare subito la bromocriptina per non avere il latte. Neppure lo vorrei tenere troppo in braccio, preferirei che di questo si occupasse il padre. Ovviamente vorrei una tata perché mi fa schifo cambiare pannolini. Durante la gravidanza e dopo continuerei a prendere tutti i farmaci ansiolitici antidepressivi sedativi che prendo sempre perché io non sopporto neppure il minimo dolore. Se nasce con un po' di difficoltà respiratoria o ipotermia o dipendenza da bdz farà qualche giorno in TIN niente che non si risolva.
Non ho l'istinto del sacrificio per un figlio e neppure mi interessa crescerlo. Spero che l'uomo che mi piace e che vorrei sposare sia d'accordo con me di non averne.
Non ho l'istinto del sacrificio per un figlio e neppure mi interessa crescerlo. Spero che l'uomo che mi piace e che vorrei sposare sia d'accordo con me di non averne.
Dopo questo monologo che mi ha lasciata senza fiato Ti auguro di tutto cuore di non avere mai la "sfortuna" di rimanere incinta, anche se immagino che prenderete le ovvie precauzioni per tenervi il più lontano possibile da questa malattia.
Ma io dico... se sei "contro" la gravidanza, perchè rispondi ai thread sulla gravidanza dando consigli se nemmeno hai mai partorito? Boh, meglio non sapere.
La ragazza che ha aperto la discussione può fare serenamente la sua scelta, magari anche già presa, comunque dire che è dura e ci sono sempre lesioni non è vero.
Io ho avuto due parti estremamente tranquilli. Due ore e mezza il primo e poco più di un'ora il secondo in cui la bimba è nata alla seconda spinta (e sarebbe nata alla prima ma l'ostetrica non era vestita e non sarebbe riuscita a prenderla). Non ho emesso mezzo urlo poiché il dolore era gestibilissimo. Non ho avuto nessuna lacerazione e nessun punto. Stavo benissimo subito dopo. Fortuna o no non lo so, ma personalmente mi crea più fastidio andare dal ddentista.Questo per dire che è bene sapere che non tutti i parti hanno un travaglio insopportabile che dura giorni e non è che ogni donna pregherebbe per l'epidurale. Se una donna alla prima gravidanza legge la tua risposta pensa di dover andare al macello!
Io ho avuto due parti estremamente tranquilli. Due ore e mezza il primo e poco più di un'ora il secondo in cui la bimba è nata alla seconda spinta (e sarebbe nata alla prima ma l'ostetrica non era vestita e non sarebbe riuscita a prenderla). Non ho emesso mezzo urlo poiché il dolore era gestibilissimo. Non ho avuto nessuna lacerazione e nessun punto. Stavo benissimo subito dopo. Fortuna o no non lo so, ma personalmente mi crea più fastidio andare dal ddentista.Questo per dire che è bene sapere che non tutti i parti hanno un travaglio insopportabile che dura giorni e non è che ogni donna pregherebbe per l'epidurale. Se una donna alla prima gravidanza legge la tua risposta pensa di dover andare al macello!
-
Bravissima! Ogni parto è singolare e soggettivo.