presenza di glucosio/glicosuria
Re: presenza di glucosio/glicosuria
Anche io ho da qualche settimana la glicosuria nelle urine a 50 e la glicemia nel sangue nella norma pari 77. Ho ripetuto dopo un giorno le analisi delle urine e non c'era più! Poi di nuovo a 50 dopo una settimana: ma la glicemia è sempre bassa. Allora l'internista mi ha fatto fare indagini renali: azotemia, acido urico, creatinina, clearance della creatinina: risultato tutto negativo tranne la clearance che è pari a 126 su 120 valore massimo. Insomma sono a 19 settimane di gestazione e sono preoccupata per questi valori alterati. Mi devo preoccupare?
Stai tranquilla, io come hai visto avevo valori molto più alti e il gine mi ha detto che dipende dall'aumentato lavoro che devono fare i reni in gravidanza, ogni tanto possono in questi casi lasciar passare nelle urine sostanze che normalmente non passerebbero. Non è niente, anche il valore della clereance è appena mosso. Pensa che nelle analisi successive a quelle dove avevo 541 il glucosio era totalmente assente (alla 36)!! Adesso sono alla 39+1 e non ho nessun problema!
Sono all 19 settimana e da una settimana dalle analisi delle urine è risultata la glicosuria alta con valore 50, e la glicemia nel sangue nella norma pari a 77. Il gine mi ha indicato di ripetere le analisi delle urine e mi è risultata la glicosuria assente. Alllora le ho ripetute nuovamente a distanza di qualche giorno e mi è ricomparsa la glicosuria a 50. L'internista mi ha consigliato di indagare a livello renale con i seguenti esami: azotemia, glicemia, acido urico, creatinemia, clearance della creatinina (urina delle 24 ore): risultati tutti negativi tranne la clearance della cretinina con un valore di 160 su 120 valore massimo. Ora non so cosa fare, sono un pò preoccupata. C'è qualcuna che ha lo stesso tipo di problema? 7.gif
bah,bisognerebbe vedere anche altri parametri. ma la pressione?
e l'limentazione come va?
e l'limentazione come va?
Che la creatinina clearence sia più alta è meglio che più bassa.
Però se c'è una condizione di iperglicemia, prima ancora di un diabete franco, la clearence aumenta perchè c'è iperfiltrazione renale.
Alla luce della glicosuria , anche se la glicemia a digiuno è ok, io mi farei prescrivere la minicurva.
Però se c'è una condizione di iperglicemia, prima ancora di un diabete franco, la clearence aumenta perchè c'è iperfiltrazione renale.
Alla luce della glicosuria , anche se la glicemia a digiuno è ok, io mi farei prescrivere la minicurva.
Ho ritirato oggi le analisi delle urine: c'è presenza di glucosio (50 mg). La glicemia a digiuno, fatta lo stesso giorno, è a 73 (range 60-110). In effetti la glicemia è sempre stata bassa, e il glucosio nelle urine non lo avevo mai trovato... adesso è comparso. icon_rolleyes.gif
Il gine mi ha detto di ripetere le analisi delle urine dopodomani, ma che secondo lui con questo valore di glicemia è improbabile che la glicosuria sia imputabile a un diabete gestazionale. Io (manco a dirlo) son preoccupata comunque... è il caso di fare la curva per sicurezza? E se sì posso aspettare fino a sabato per farla, o devo andarci prima possibile?
Il gine mi ha detto di ripetere le analisi delle urine dopodomani, ma che secondo lui con questo valore di glicemia è improbabile che la glicosuria sia imputabile a un diabete gestazionale. Io (manco a dirlo) son preoccupata comunque... è il caso di fare la curva per sicurezza? E se sì posso aspettare fino a sabato per farla, o devo andarci prima possibile?
-
ciao! è capitato anche a me la scorsa volta che ho fatto le analisi: glicemia nel sangue ok e invece nelle urine era a 30. Il gine mi ha detto che poteva essere una contaminazione del campione (con un pò di muco vaginale, avevo la candida in quel periodo) oppure una contaminazione del contenitore, o non escludeva anche un errore del laboratorio. Praticamente tendeva ad escludere che fosse effettivamente che avevo del glucosio nell'urina. In ogni caso, per scrupolo mi ha prescritto la curva glicemica con 4 determinazioni (che non ho ancora fatto)
Comunque ho ripetuto l'esame dopo la cura per la candida, avendo anche l'accortezza di lavarmi e asciugarmi molto bene la parte prima di raccogliere l'urina. E infatti da quando faccio così il glucosio è 0!!!
Comunque ho ripetuto l'esame dopo la cura per la candida, avendo anche l'accortezza di lavarmi e asciugarmi molto bene la parte prima di raccogliere l'urina. E infatti da quando faccio così il glucosio è 0!!!
grazie di cuore per avermi rassicurato.
In effetti anche a me il gine e il medico di base avevano parlato di una possibile contaminazione del campione, o di un errore di laboratorio, perchè non pensavano possibile esserci realmente una glucosuria con glicemia normale. Ho rifatto le analisi delle urine come richiestomi e il glucosio è assente. Non so se il gine vorrà farmi fare la curva comunque, per sicurezza..
In effetti anche a me il gine e il medico di base avevano parlato di una possibile contaminazione del campione, o di un errore di laboratorio, perchè non pensavano possibile esserci realmente una glucosuria con glicemia normale. Ho rifatto le analisi delle urine come richiestomi e il glucosio è assente. Non so se il gine vorrà farmi fare la curva comunque, per sicurezza..