DIABETE GESTAZIONALE
Re: DIABETE GESTAZIONALE
Diciamo che quando si parla di diabete, nessun dolcificante è sicuro al 100%. Innanzi tutto, non so se ne sei già al corrente, evita quelli a base di aspartame: ci sono diversi studi che han accertato il suo ruolo cancerogeno a contatto con bevande calde! [-X Io opterei per una dieta contenente fruttosio, che è molto più digeribile e maggiormente utilizzabile dall'organismo... quindi incide meno (ma non zero) nell'eventuale insorgenza di diabete. Certo, anche questo va usato con moderazione, ma dato che il potere dolcificante è parecchio superiore a quello del saccarosio (ovvero lo zucchero che usiamo, quello sbiancato), la quantità da utilizzare è molto inferiore per cui si può stare un tantino più tranquilli! Ovvero puoi provare dolcificanti in polvere senza aspartame! Senza esagerare, però... 8) Sebbene io, se fossi in te, fino ad una diagnosi di diabete gestazionale conclamato, usarei il fruttosio o lo zucchero di canna! Perlomeno sono sostanze naturali! Inoltre, credo che la tua ginecologa ti farà ripetere la glicemia ogni mese e penso farai anche il carico di glucosio, per cui fino ad allora.... non ti fasciare la testa prima di cadere, altrimenti questa gravidanza la vivrai come una grande privazione!
-
sto usando il fruttosio da 3 anni perchè feci un'analisi delle intolleranze e risultai intollerante allo zucchero. però fuori casa (al bar) utilizzo il dolcificante... lo so che ci sono studi che dicono che è cancerogeno... ma non so veramente che fare. di qc dovrò pur schiattare!
io voglio fare il meglio per il mio bambino e quindi la mia dieta è sicuramente stata stravolta tra rischio toxo, listeriosi, salmonella, divieto di dolci, ho eliminato anche la caffeina... uso il novosal al posto del sale normale già da alcuni mesi... sono tutte privazioni ma se vanno fatte si fanno e basta. anche se a volte mi rendo conto di aver mangiato qc di "vietato" e poi mi vengono le paranoie.
io voglio fare il meglio per il mio bambino e quindi la mia dieta è sicuramente stata stravolta tra rischio toxo, listeriosi, salmonella, divieto di dolci, ho eliminato anche la caffeina... uso il novosal al posto del sale normale già da alcuni mesi... sono tutte privazioni ma se vanno fatte si fanno e basta. anche se a volte mi rendo conto di aver mangiato qc di "vietato" e poi mi vengono le paranoie.
ho fatto la minicurva alla 17esima perchè secondo la mia ginecologa avevo la glicemia leggermente alta:85! Il risultato è stato una curva piatta: 83 a digiuno e 83 dopo un'ora
Da ignorante pensavo che fosse una cosa positiva invece la ginecologa mi ha detto di eliminare completamente gli zuccheri.
Domanda per le esperte: anche la curva piatta è correlata al diabete gestazionale? (la mia ginecologa non l'ha mai nominato)
Inoltre ho le proteine nelle urine a 20 e il valore limite è 10. Ho letto che queste associate alla pressione alta (che per fortuna non ho) sono sintomi di diabete gestazionele
Da ignorante pensavo che fosse una cosa positiva invece la ginecologa mi ha detto di eliminare completamente gli zuccheri.
Domanda per le esperte: anche la curva piatta è correlata al diabete gestazionale? (la mia ginecologa non l'ha mai nominato)
Inoltre ho le proteine nelle urine a 20 e il valore limite è 10. Ho letto che queste associate alla pressione alta (che per fortuna non ho) sono sintomi di diabete gestazionele
Domandina frivola: ma se si eliminano gli zuccheri con cosa si fa colazione?
non so dirti sulla curva piatta.
a me la ginecologa ha detto che se il valore del secondo prelievo della minicurva sarà inferiore a 140 è tutto ok, altrimenti dovrò fare la curva completa con 4 prelievi.
a me la ginecologa ha detto che se il valore del secondo prelievo della minicurva sarà inferiore a 140 è tutto ok, altrimenti dovrò fare la curva completa con 4 prelievi.
per la colazione, io mangio o un caffellatte senza zucchero (o con una puntina di fruttosio) e biscotti senza zucchero della galbusera (questa linea di prodotti http://www.galbusera.it) oppure con i plum cake senza zucchero della misura, oppure ancora mangio uno yogurt vitasnella.
buon appetito!!
buon appetito!!
in TIN un giorno è arrivato un bimbo nato da una madre affetta da diabete gestazionale.. il piccolo era gigantesco, alla nascita pesava 4800 gr e ha avuto una serie di complicazioni dovute a questo.. se non ricordo male aveva anche il cuore ingrossato ed è stato ricoverato come mio figlio, quasi 1 mese e mezzo... quindi, controllatevi sempre ragazze!
ma perchè dici che la glicmia basale a 83 è alta? tra 65 e 109 dovrebbe essere ok! per quanto riguarda la curva, confermo quanto detto da elo, si parla di diabete gestazionale quando si ha un valore superiore a 140.
A me era stato diagnossticato il diabete gestazionale dopo una mini curva (glicemia basale 97 e dopo il carico 207). in realtà però si stà rivelando un errore...ineffetti nn ho familiarità di diabete e la bimba risultava addirittura sotto il 50mo percentile di crescita. cmq dalla diabetologa mi è stata data una dieta che vieta semplicemnte i dolci e le bibite gasate.
anche se è molto probabile che si sia trattato di un errore io continuo a seguire la dieta. a colazione mangio 3 fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti e latte macchiato.
A me era stato diagnossticato il diabete gestazionale dopo una mini curva (glicemia basale 97 e dopo il carico 207). in realtà però si stà rivelando un errore...ineffetti nn ho familiarità di diabete e la bimba risultava addirittura sotto il 50mo percentile di crescita. cmq dalla diabetologa mi è stata data una dieta che vieta semplicemnte i dolci e le bibite gasate.
anche se è molto probabile che si sia trattato di un errore io continuo a seguire la dieta. a colazione mangio 3 fette biscottate con marmellata senza zuccheri aggiunti e latte macchiato.
per quanto riguarda le proteine nelle urine, sei sicura che siano sintomo dii diabete? nn sono semmai sintomo di gestosi? nel diabete si parla di glucosio o chetoni nelle urine...almenoc os' mi pare
adesso ho le idee un pò confuse ma diabete gestazionale e gestosi non sono la stessa cosa?