Traslucenza nucale..chi l'ha fatta?
Re: Traslucenza nucale..chi l'ha fatta?
Se non sono indiscreta perchè la scelta della villocentesi??Perchè vuoi essere sicura al 100%??
L'autismo è una aptologia un po' particolare...non riconducibile almeno nella maggior parte dei casi (Ci sono varie correnti di pensiero) a cause biologiche, ma a disturbi della psiche e della fase dell'attaccamento
ma non per questo meno grave...voglio dire che con questi esami stai tranquilla su poche malattie(che cmq sono d'accordo sono molto gravi)....
Io ho fatto la tn, ma niente amnio o villo, e tutto bene.
Io ho fatto l'ultrascreen
che comprende l'esame della Translucenza Nucale.
Ti viene fatta un'ecografia che va a misurare la plica nucale, appunto, la presenza dell'osso nasale e dell'osso mandibolare.
A questo si somma un prelievo di sangue materno.
Tutti i dati (eco + prelievo) vengono inseriti in una sorta di programma che darà come risultato le PROBABILITA' che hai, in base alla tua età, di avere un bimbo con la sindrome di down.
Tanto per farti capire, io partivo come base con un rischio di 1:7000 e dopo l'esame sono arrivata a una probabilità di 1:17.000.
Ma ripeto sono probabilistici come esami, pur essendo l'ultrascreen il piu' evoluto e il piu' attendibile.
Ti viene fatta un'ecografia che va a misurare la plica nucale, appunto, la presenza dell'osso nasale e dell'osso mandibolare.
Tutti i dati (eco + prelievo) vengono inseriti in una sorta di programma che darà come risultato le PROBABILITA' che hai, in base alla tua età, di avere un bimbo con la sindrome di down.
Tanto per farti capire, io partivo come base con un rischio di 1:7000 e dopo l'esame sono arrivata a una probabilità di 1:17.000.
Ma ripeto sono probabilistici come esami, pur essendo l'ultrascreen il piu' evoluto e il piu' attendibile.
Scusa mi venova una domandanatynaty ha scritto:Io ho fatto l'ultrascreen
ma alla morfologica poi rimisurano la plica, osso del naso e via di seguito??
No alla morfologica, che è un'eco di II livello, controllano in modo particolare gli organi, il numero delle dita di mani e piedi, cose piu' strutturali insomma.