russurrogate.com

Lavorare o stare a casa?

sashya

Re: Lavorare o stare a casa?

Messaggio da sashya »

Sì posso decidere io perché lavoro in proprio. Insegno Italiano per cui mi gestisco i miei studenti e le lezioni come preferisco. Ma è anche il motivo per cui non posso e non voglio smettere di lavorare per troppi mesi o rischio di perdere tutti i miei clienti. L'unico contratto che ho adesso è per 2 giorni a settimana in un college ma quello ho intenzione di lasciarlo per la maternità (quando e se sarà e non rientrare più.
kalyna

Messaggio da kalyna »

È molto soggettivo. Dipende che lavoro fai, a prescindere dalle possibilità economiche.
Mi spiego: se devi andare a pulire i condomini, ma il marito guadagna abbastanza per accontentare la famiglia, meglio che stai a casa.
Se lavori in uno studio come architetta, o sei un medico, o fai la cariera in banca (con le possibilità di salire di livelli), anche se il marito guadagna bene non conviene a stare a casa.
star

Messaggio da star »

Per me è molto pericoloso mollare il lavoro se si diventa madri,.
I figli non rimangono piccoli in eterno.
Quando hanno 15_18 anni che sono autonomi cosa si fa? Che motivazione c'è a non lavorar? Badare ad un figlio potenzialmente che si arrangia per avere uno scopo?
Inoltre io personalmente mi sentirei umiliata a chiedere le due lire al marito per qualsiasi cosa..
È poi tanti mariti questa cosa la rinfacciano.
Inoltre con il tasso di divorzi che c'è, le malattie possibili del Marito cosa fa una se è fuori dal mercato del lavoro da decenni?
Tutte badanti e colf?
fatamema

Messaggio da fatamema »

Condivido in pieno. Io sono molto orgogliosa e, a meno che non sia lui a volermi regalare qualcosa, non chiedo nè mi faccio pagare mai nulla. È più forte di me. Amo la mia indipendenza e penso sempre che, se un giorno dovesse finire non avrò bisogno di nulla. Sono figlia di una super femminista
topa

Messaggio da topa »

Ragazze io credo che purtroppo ci sia un problema di fondo.. In Italia è la legge che non funziona..

La maternità obbligatoria dura 5 mesi.. Si va 2 mesi prima del parto e si ritorna al lavoro 3 mesi dopo.. Ma io dico.. Si può lasciare da solo un neonato di 3 mesi?

E' troppo presto!!

La legge non è dalla nostra parte..

A 3 mesi un neonato ha BISOGNO della mamma.. Come si fa?

Ci si rivolge ai nonni? Certo! Per chi ha la possibilità.. Ma gli altri?
foglietto

Messaggio da foglietto »

e dopo spingono sul allattamento materno almeno finito a sei mesi, ma ti cacciano fuori dalla casa a tre
Constu

Messaggio da Constu »

foglietto ha scritto:e dopo spingono sul allattamento materno almeno finito a sei mesi, ma ti cacciano fuori dalla casa a tre
Infatti.. Che urto mammamia
elenaleone

Messaggio da elenaleone »

in altri paesi europei, considerati più mammiferi, tipo Francia, è molto peggio..
Li mandano al nido o con la baby sitter..
Cmq in conto è contestare le leggi che magari non sono ottime ma non mi pare siano oscene (5mesi obbligatoria più 6 da facoltativa frazionabile ore, allattamento fino all anno),
È la poca flessibilità dei servizi,
Un altro è dire che è meglio stare a casa del tutto..
quercia33

Messaggio da quercia33 »

Esatto!!!
Ho sentito mamme che hanno allattato per molto più tempo(non lavorando) ma per quelle mamme che devono rientrare a lavorare per ovvi motivi? Tipo me, dovrei rientrare a lavorare a gennaio quando il mio bambino avrà solo 3 mesi ma come si fa? Se riuscirò(economicamente) tirerò per qualche mese con la maternità facoltativa altrimenti con grande dispiacere rientrerò..
denise

Messaggio da denise »

Io non so esattamente come funzioni in Italia ma non credete che nel resto d'Europa le mamme abbiano grandi aiuti all'infinito. in Inghilterra la maternità obbligatoria non esiste, solo credo 3 settimane prima di partorire (se hai un contratto) poi se vuoi puoi tornare al lavoro anche il giorno dopo il parto. Se vai in maternità hai diritto a 9 mesi. Le prime 6 settimane pagate al 90% del tuo stipendio poi ti daranno solo 160 euro circa a settimana, anche se prima ne guadagnavi 600. Puoi estendere per altri 3 mesi (non retribuiti) dopodiché se non torni perdi il lavoro. E non esistono nidi pubblici. Il nido più vicino che ho costa 1400 euro al mese per un full time. In ogni caso, sempre per full time non si va sotto gli 800 euro al mese.
Rispondi

Torna a “Gravidanza e parto”