Perché battezzare i piccoli?
Re: Perché battezzare i piccoli?
Io ho battezzato mio figlio perché credo in quel sacramento con tutta me stessa!Sono profondamente credente anche se per possibilità mi sono sposata a maggio quando mio figlio aveva già 7 anni ed ero incinta della seconda!
Il Battesimo è il primo Sacramento che si fa nella vita e serve a "diventare" Cristiani, questo l'ho spiegato in maniera spiccia! Personalmente penso che si dovrebbe battezzare i propri figli solo se si Crede in Dio, per farla diventare una sua creatura.
Essendo una Cristiana a tutti gli effetti, penso che non si dovrebbe battezzare i propri figli solo per fare bella figura verso parenti e amici, perché si farebbe una bruttissima figura verso gli occhi di Dio che vede tutto, anche nel cuore delle persone. Stesso discorso varrebbe per la scelta di padrino e madrina...non avrebbe senso scegliere due persone che non hanno Dio nel cuore.
La penso uguale per la celebrazione delle nozze in Chiesa, se non si Crede sarebbe buona cosa valutare il solo rito civile.
Poi sta tutto nella coscienza delle persone.
Essendo una Cristiana a tutti gli effetti, penso che non si dovrebbe battezzare i propri figli solo per fare bella figura verso parenti e amici, perché si farebbe una bruttissima figura verso gli occhi di Dio che vede tutto, anche nel cuore delle persone. Stesso discorso varrebbe per la scelta di padrino e madrina...non avrebbe senso scegliere due persone che non hanno Dio nel cuore.
La penso uguale per la celebrazione delle nozze in Chiesa, se non si Crede sarebbe buona cosa valutare il solo rito civile.
Quoto ogni singola parola!fatamema ha scritto:Il Battesimo è il primo Sacramento che si fa nella vita e serve a "diventare" Cristiani, questo l'ho spiegato in maniera spiccia! Personalmente penso che si dovrebbe battezzare i propri figli solo se si Crede in Dio, per farla diventare una sua creatura.
Io l'ho fatto perché credo in dio, secondo la nostra religione con il battesimo si diventa veri figli di dio, io ci credo.
Penso che tu abbia ragione, che spesso (ma non sempre) siano più le convenzioni sociali a spingere le persone a battezzare i figli, piuttosto che una reale fede. Noi non siamo credenti, ci siamo sposati con rito civile e di conseguenza non battezzeremo nostro figlio.
Anche noi come voi. E rispetto chi battezza i propri figli insegnando loro il cammino della fede. Mi fanno incavolare invece le persone che battezzano i bimbi perché va fatto e poi non mettono mai piede in chiesa e non li seguono correttamente nella loro vita cristiana e criticano poi chi non battezza. Io personalmente preferisco essere coerente e non prendere ingiro nessuno, iniziando da me stessa. Poi un giorno se mio figlio vorrà seguire questa strada lo farà consapevolmente e non perché gli è stato imposto o suggerito
Io penso che battezzare i figli sia un testimoniare a ns volta il ns battesimo e farli entrare nella comunità cristiana.... e un pensiero espresso da due catechisti ed io ci credo
Noi non l'abbiamo battezzato...non ci sembra giusto imporgli una religione che magari non sarà la sua, deciderà lui quando sarà abbastanza grande per capire
Le persone a voi vicine come hanno reagito?
Inizialmente non erano d'accordo ma poi, come si dice, si sono messi l'anima in pace