Curva glicemica
-
pancetta71
Re: Curva glicemica
certo poi che se ti bevi un bicchierino di glucosio di prima mattina cambiano i valori... a ogni visita controlla pressione, peso, circonferenza, collo e sembra molto scrupoloso... boh
-
sonoincerca
Ciao! In Piemonte la curva glicemica è obbligatoria nel caso in cui si ha più di 35 anni o se si è sovrappeso prima
della gravidanza.. nel caso dell'età viene fatta tra la 24 e la 28 settimana mentre nel caso di sovrappeso un primo controllo viene fatto fare tra la 14 e la 18 settimana. Questo perché il diabete gestazionale è più frequente che si verifichi per questi 2 gruppi di donne anche se in realtà può venire anche in altri casi..Negli altri casi è a discrezione del tuo medico prescriverla o meno.. alcuni la fanno fare di routine altri no.. comunque prova a chiedere al tuo ginecologo specificandogli che
hai dei casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2 in famiglia.. non ho idea se vi sia una famigliarità o meno.. fai conto che il diabete gestazionale è una forma particolare di diabete mellito in cui gli sbalzi ormonali causano una disfunzione temporanea del pancreas che produce meno insulina.. dopo il parto torna tutto normale.
della gravidanza.. nel caso dell'età viene fatta tra la 24 e la 28 settimana mentre nel caso di sovrappeso un primo controllo viene fatto fare tra la 14 e la 18 settimana. Questo perché il diabete gestazionale è più frequente che si verifichi per questi 2 gruppi di donne anche se in realtà può venire anche in altri casi..Negli altri casi è a discrezione del tuo medico prescriverla o meno.. alcuni la fanno fare di routine altri no.. comunque prova a chiedere al tuo ginecologo specificandogli che
hai dei casi di diabete di tipo 1 e di tipo 2 in famiglia.. non ho idea se vi sia una famigliarità o meno.. fai conto che il diabete gestazionale è una forma particolare di diabete mellito in cui gli sbalzi ormonali causano una disfunzione temporanea del pancreas che produce meno insulina.. dopo il parto torna tutto normale.
a volte la prescrivono se vedono che nella morfologica il bimbo è di dimensioni molto grandi.. uno degli effetti del diabete gestazionale è infatti una crescita maggiore del feto..
-
prezzemolina
infatti io non rientro nei 2 casi da te citati e di fatti non è obbligatorio, ci mancherebbe. la morfologica l'ho fatta ed è sempre nelle misure standard altrimenti me l'avrebbe prescritta o il ginecologo o anche il medico di base che si è sempre premurato di indicarmi tutti gli esami possibili in gravidanza. il caso di diabete di tipo 1 in famiglia lui lo ha segnato, quelle delle mie nonne non l'ho indicato in quanto penso che la comparsa di diabete verso gli 80 anni sia una cosa comune a tutti gli anziani.
Poi, ripeto, a chi si scandalizza se non l'hai fatta: non esiste una terapia se non quella basata su uno stile di vita sano, o no?
Poi, ripeto, a chi si scandalizza se non l'hai fatta: non esiste una terapia se non quella basata su uno stile di vita sano, o no?
Vero, è bizzarro. E visto che la tua amica stava già attenta cos'ha dovuto fare col diabete gestazionale?
Ciao, io ho avuto il diabete gestazionale. Non ho nessun caso in famiglia eppure mi è successo! Comunque dipende tutto dai valori della curva .... se sono entro un certo numero non ti danno nessuna terapia ma ti fanno stare a dieta strettissima e soprattutto lontana dai dolci! Se superi invece dei valori c'è la somministrazione dell'insulina! È molto importante come esame...soprattutto per la salute del feto.
Può dipendere dal fatto che ha una vita più attiva avendo un bambino, lo stress, dormire poco ecc vuoi o non vuoi fa molto al metabolismo. Anche fare un lavoro in cui si richiede uno sforzo fisico lo fa aumentare e diciamo che diventare mamma si avvicina a un certo tipo di lavoro (caricare e scaricare pesi). Su questo non ci piove...
gliene parlerò sicuramente alla prossima visita (sarò comunque ancora nel settimo mese, quindi in tempo credo)